Altri problemi di salute

Emorraggia interna nel cane: sintomi, cause e terapia

 
Carla Moreira
Di Carla Moreira, Veterinaria. Aggiornato: 26 luglio 2023
Emorraggia interna nel cane: sintomi, cause e terapia
Cani

Vedi schede di Cani

L'emorragia è la perdita di sangue attraverso un taglio o una ferita traumatica, sebbene possa verificarsi anche per cause naturali, come epistassi o sangue dalle orecchie. La rottura dei vasi sanguigni provoca un'emorragia e l'emorragia interna è quella in cui il sangue non è visibile, accumulandosi all'interno delle cavità del corpo stesso, come il cranio, il torace o l'addome, tra gli altri.

Le emorragie superficiali sono facili da rilevare e raramente sono fatali. Il pericolo sta nell'emorragia interna o profonda. Investimenti, traumi, cadute e, purtroppo, maltrattamenti possono causare emorragie interne, portando il cane alla morte se non viene soccorso in tempo. L'emorragia interna nei cani può essere lenta (cronica) o veloce (acuta) e una massiccia perdita di sangue in breve tempo può portare all'arresto cardiaco. Come sapere se il cane ha un'emorragia interna? Come aiutare l'animale? C'è qualcosa che si può fare finché non arrivo all'ospedale veterinario? È importante sapere come controllare l'emorragia fino a quando l'animale non viene trasportato in un centro clinico, e con questo in mente, in questo articolo di AnimalPedia vogliamo aiutarti. Quindi approfitta dei consigli e impara tutto sull'emorragia interna nei cani, i sintomi, le cause e la terapia.

Potrebbe interessarti anche: Ascite nel cane - Sintomi, cause e terapia

Sommario

  1. Cos'è l'emorraggia interna nel cane?
  2. Cause di emorragia interna nel cane
  3. Sintomi di emorragia interna nel cane
  4. Conseguenze dell'emorragia interna nel cane
  5. Cosa fare se il mio cane ha un'emorragia interna?
  6. Terapia per l'emorraggia interna nel cane

Cos'è l'emorraggia interna nel cane?

Il sanguinamento si verifica quando si rompe un vaso sanguigno, che può essere un capillare, una vena o un'arteria. Il sanguinamento può essere superficiale o interno. Quando i vasi della pelle vengono tagliati, perforati o lacerati, si verifica un'emorragia, raramente fatale. Il problema è quando l'emorragia è interna, cioè il sangue stravaso è contenuto in una cavità corporea e non è possibile che il tutore se ne accorga.

Il principale rischio di emorragia interna nei cani è lo shock ipovolemico, che si verifica quando il corpo esaurisce il sangue nei vasi sanguigni, incapace di fornire ossigeno alle cellule, che può portare alla morte dell'animale. Lo shock ipovolemico da emorragia si instaura con una perdita di sangue pari al 30% del volume del cane. Cioè, se il cane perde circa il 30% del suo volume sanguigno, il suo corpo potrebbe soffrire uno stato di shock.

Cause di emorragia interna nel cane

L'emorragia interna nei cani si verifica quando i vasi sanguigni interni, che possono essere capillari (piccoli vasi sanguigni), vene o arterie, si rompono. Questo vaso rotto può verificarsi a seguito di traumi, come in un incidente d'auto, caduta o abuso e dopo un intervento chirurgico (dove potrebbe essere stata rotta una legatura di un vaso sanguigno). Forti traumi nelle regioni della testa, del torace e dell'addome, così come in altre regioni, avvertono del rischio di sanguinamento.

I traumi e le neoplasie erano considerate le due cause più comuni di sanguinamento addominale. I cani più giovani sono più soggetti a incidenti traumatici, mentre le neoplasie si verificano più frequentemente negli animali più anziani. Gli studi in ambito veterinario indicano che il successo del trattamento clinico in questi casi è molto ridotto, con interventi chirurgici che rappresentano il trattamento più efficace per contenere il sanguinamento.

Sintomi di emorragia interna nel cane

L'emorragia interna nei cani è una condizione preoccupante che può avere sintomi diversi. Ecco perché è importante prestare attenzione ai segni che indicano la presenza di emorragie interne, poiché una diagnosi precoce può salvare la vita del cane. Generalmente, i cani con emorragia interna presentano i seguenti sintomi:

  • Debolezza.
  • Mucose pallide (ad esempio la gengiva).
  • Pelle fredda.
  • Vertigini.
  • Sete.
  • Respiro agitato.
  • Vocalizzazioni che indicano disagio.
  • Dolore.
  • Perdita di coscienza.

Non tentare mai di curare il cane a casa, poiché l'emorragia interna è un'emergenza medica che deve essere curata da un professionista e il prima possibile.

Quando preoccuparsi se c'è sangue nelle feci del cane?

Quando un cane defeca con sangue, molti padroni si chiedono se questo possa essere un segno di emorragia interna. E la risposta è sì, questo può essere un sintomo di emorragia interna nell'animale. Dopo il trauma, a seconda della regione interessata, il cane può urinare o defecare sangue. Questo perché alcuni dei vasi sanguigni in organi come la vescica e l'intestino possono rompersi, causando sanguinamento. Questo sintomo può essere un indicatore molto utile per rilevare un'emorragia causata, ad esempio, da un mordi e fuggi.

Ma stai tranquillo! Non tutti i cani che fanno la cacca di sangue hanno un'emorragia interna! Anche alcune malattie gastrointestinali possono causare questo tipo di sintomi, poiché gli agenti che causano la gastroenterite sono in grado di ferire la mucosa gastrointestinale, con conseguente sanguinamento. Inoltre, anche i parassiti intestinali causano sanguinamento e possono essere diagnosticati con un semplice esame delle feci.

Quindi, se il tuo cane non ha subito alcun trauma e non ha subito alcun intervento chirurgico negli ultimi giorni, il sangue nelle feci probabilmente non è indicativo di emorragia interna, ma dovrebbe essere indagato ugualmente. La perdita di sangue lenta e continua può causare anemia.

Conseguenze dell'emorragia interna nel cane

L'emorragia interna è una condizione molto grave nei cani che può portare alla morte se non fermata in tempo. L'emorragia può progredire fino allo shock ipovolemico, caratterizzato come una condizione di emergenza in cui una grave perdita di sangue e liquidi provoca una diminuzione critica del volume sanguigno, rendendo il cuore incapace di pompare abbastanza sangue ai tessuti.

Le emorragie addominali nei cani dovrebbero ricevere un'intensa fluidoterapia per stabilizzare l'animale e l'intervento chirurgico procederà se gli animali sottoposti a trattamento clinico non mostrano miglioramenti nelle loro condizioni.

Emorraggia interna nel cane: sintomi, cause e terapia - Conseguenze dell'emorragia interna nel cane

Cosa fare se il mio cane ha un'emorragia interna?

Se sospetti che il tuo cane abbia un'emorragia interna, mettilo in una posizione comoda e tienilo al caldo, usando una coperta o bottiglie d'acqua calda. Non cercare di risolvere il problema da solo o aspettare un po', poiché l'aiuto dovrebbe essere immediato.

Porta subito il cane in una clinica veterinaria di fiducia. Evitare di spostare l'animale, in quanto ciò può peggiorare l'emorragia interna. Durante il viaggio controlla parametri come la temperatura e il colore delle gengive (se è molto pallido, più o meno rosso...). Queste osservazioni possono aiutare il veterinario durante la consultazione, insieme alla storia del trauma che potrebbe aver causato l'emorragia.

Terapia per l'emorraggia interna nel cane

Una volta nella clinica veterinaria, sarà necessario che tu trasferisca al professionista che si prende cura del tuo cane tutte le informazioni possibili, come la possibile causa dell'emorragia, lo stato delle sue mucose, i sintomi che presenta, ecc. Per fermare l'emorragia interna nel cane, il veterinario può somministrare diversi trattamenti come:

  • Fluidoterapia.
  • Trasfusioni di sangue.
  • Ossigeno.
  • Chirurgia.

A seconda della causa che ha causato l'emorragia, verranno somministrati farmaci specifici, ma in nessun momento dovresti cercare di automedicare il tuo cane a casa.

Ora che conosci le cause, i sintomi e cosa fare in caso di emorragia interna nei cani, non perderti il seguente video in cui ti diciamo come sapere se il tuo cane è malato:

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Emorraggia interna nel cane: sintomi, cause e terapia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • Santos, SMJ et al. (2020). Cartilha de primeiros socorros: emorragie. Scheda legata al gruppo di studi e ricerche sulla salute delle persone in condizioni critiche – UFPB. Disponibile su: http://www.ccta.ufpb.br/editoraccta/contents/titulos/saude/cartilha-de-primeiros-socorros-hemorragias/cartilha-hemorragia.pdf.
  • Zancan, RG (2014). Fluidoterapia non shock ipovolemico. Disponibile su: https://repositorio.ufsm.br/bitstream/handle/1/779/Zancan_Rubia_Gabriela.pdf?sequence=1.
  • Sardina, MRR (2015). Studio retrospettivo di Hemoabdómen a Cães. Disponibile su: https://core.ac.uk/download/pdf/48584231.pdf.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Emorraggia interna nel cane: sintomi, cause e terapia