Condividi

Benefici di accarezzare il gatto

 
Di María Besteiros. 22 agosto 2020
Benefici di accarezzare il gatto

Vedi schede di Gatti

Ogni amante dei gatti può parlare delle meraviglie e dei benefici di vivere con il proprio felino. Anche se il loro discorso potrà sembrare logicamente di parte, la verità è che alcuni studiosi hanno dimostrato scientificamente quali sono i benefici di accarezzare un gatto e di aprirgli le porte di casa nostra. Ma oltre ai vantaggi per noi umani, anche il gatto trae benefici dalla relazione.

In questo articolo di AnimalPedia ci concentriamo sulla spiegazione dei vantaggi di accarezzare un gatto, sia per l'animale che per noi, da non perdere!

Potrebbe interessarti anche: Benefici di accarezzare un cane

Come accarezzare un gatto

Nelle prossime linee spiegheremo i benefici di accarezzare un gatto sia per lui che per noi, ma prima di tutto è importante sottolineare che affinché l'accarezzamento del gatto abbia un effetto davvero positivo, dovrà avvenire in un momento in cui entrambe le parti sono d'accordo. In altre parole, non si tratta di afferrare il gatto e iniziare ad accarezzarlo. Dovremo aspettare che il gatto inizi l'interazione e non prolungarla in modo forzato.

I gatti che vivono con noi di solito sono affettuosi, ma dobbiamo ricordare che ogni individuo è diverso. Per esempio, generalmente accettano le carezze tra le orecchie, i lati del muso o la schiena, lungo la colonna vertebrale. Ma, al contrario, non sono a loro agio se proviamo a toccare loro pancia o le zampe. È importante tenerlo presente affinché il momento delle carezze sia piacevole per entrambi. Allo stesso modo, se il gatto è irrequieto, dovrete permettergli di andarsene e non trattenerlo o inseguirlo.

Per maggiori informazioni su dove dovreste e non dovreste accarezzare il vostro gatto, non perdetevi questo articolo: "Come accarezzare un gatto nei suoi punti preferiti".

Benefici di accarezzare il gatto - Come accarezzare un gatto

Benefici delle carezze nei gatti

I gatti adorano essere accarezzati quanto noi amiamo accarezzarli. Il mito che siano freddi ed indipendenti si tratta proprio di questo, un mito. E anche se, logicamente, ci sono differenze di carattere tra gli esemplari, la maggior parte dei gatti con cui viviamo accettano volentieri le nostre carezze, anche se stabiliscono i loro limiti.

I gatti cercano e ammettono il nostro contatto perché per loro siamo come una grande mamma gatta. Ai loro occhi ricopriamo il ruolo di quella figura materna. Durante il periodo da lattanti, infatti, la madre li lecca molto spesso. Le nostre carezze ricordano il contatto della lingua materna sul loro corpo. La nostra mano, in altre parole, viene percepita come una lingua gigante. La madre è protezione, cibo e, in breve, benessere.

Quindi, anche se un gatto è adulto, nel suo rapporto con noi si sentirà sempre un gattino. Fa parte del processo di addomesticamento che, in un certo senso, mantiene gli animali in una fase giovanile. Ecco perché la richiesta di carezze e i benefici di questo contatto si prolungano per tutta la vita del gatto. Possiamo notare, generalmente, quando accarezziamo il nostro gatto che allunga la coda e la mantiene rigida verso l'alto. Si tratta dello stesso comportamento che si osserva nei gattini con le loro madri ed è un invito ad esaminare la zona genitale. Le nostre carezze gli procurano benessere e lo riportano a quel momento di assoluta felicità accanto alla madre.

D'altra parte, il contatto fisico di solito fa scattare le fusa. Anche se questo ha significati diversi, nel bel mezzo di una seduta di carezze ci indica che il gatto si sente felice e tranquillo. Anche le fusa rimontano al periodo dell'allattamento, poiché questo comportamento inizia quando i gattini hanno solo una settimana di vita. I piccoli le emettono per informare la madre che tutto va bene.

Se volete saperne di più sulle fusa dei gatti, non perdetevi questo video:

Benefici di accarezzare un gatto per le persone

La scienza ha dimostrato che vivere con un gatto può giovare alla salute delle persone: vivono più a lungo e meglio. I seguenti effetti positivi sono stati dimostrati a livello psicologico, fisico e sociale:

  • Prevenzione dello sviluppo di allergie nei bambini e, in generale, delle infezioni respiratorie.
  • Miglioramento dell'umore, riduzione dello stress abbassando i livelli di cortisolo.
  • Aumento dell'autostima.
  • Protezione della salute del cuore, riducendo il rischio di morte per infarto.
  • Abbassamento della pressione sanguigna.
  • Aumento dell'ossitocina, un ormone legato all'amore e all'amicizia
  • Aiuta a stabilire e mantenere relazioni sociali, poiché favorisce l'approccio con altre persone che vivono con gatti nella clinica veterinaria, nel supermercato, ecc.
  • La sensazione di solitudine è attenuata.
  • Stimolo dell'essere più responsabili e prendersi cura dei più piccoli.

In breve, i vantaggi di accarezzare un gatto per pochi minuti al giorno non risiedono solo nell'immaginazione di chi li accarezza. Il contatto fisico con loro riduce lo stress a cui siamo sottoposti ogni giorno in misura maggiore o minore. Tornare a casa e accarezzare il nostro gatto ci aiuta a entrare in uno stato di relax. Ciò si intensifica quando, inoltre, il gatto comincia a fare le fusa. Per ricambiare, non esitate a consultare "Come fare felice il vostro gatto" e offrirgli la migliore qualità di vita. E se avete appena adottato un gatto adulto o un cucciolo leggermente diffidente, ecco un altro articolo per aiutarvi: "Come conquistare la fiducia di un gatto diffidente".

La grande quantità di effetti benefici sulle persone ha fatto sì che i gatti siano stati inclusi in diverse terapie che mirano a migliorare lo stato fisico e mentale dei pazienti.

Se desideri leggere altri articoli simili a Benefici di accarezzare il gatto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Morris, Desmond. (1988). Observe a su gato. Barcelona. Plaza Janés.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Benefici di accarezzare il gatto
1 di 2
Benefici di accarezzare il gatto

Torna su