Curiosità sul mondo animale

Che animale è Crash Bandicoot?

 
Tamara Rigotti
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 14 gennaio 2022
Che animale è Crash Bandicoot?

Grandi orecchie, pelo di color arancione sgargiante, naso a punta, postura eretta, jeans blu, guanti e scarpe da ginnastica... sì, stiamo parlando di Crash Bandicoot, il personaggio principale degli omonimi videogiochi della Naughty Dog. L'animaletto protagonista delle avventure del gioco ha un aspetto antropomorfo, che da sempre ha confuso i suoi gamers e li ha portati a chiedersi 'Che animale è Crash Bandicoot?'.

In questo articolo di AnimalPedia risponderemo a questa domanda e spiegheremo le abitudini più interessanti della specie, dove vive, di cosa si nutre e molto altro!

Potrebbe interessarti anche: Che animale è Stitch?

Storia di Crash Bandicoot

Per rispondere alla domanda 'Che animale è Crash Bandicoot?' dobbiamo risalire al prologo di Crash Bandicoot 1, nel quale il temibile Dottor Neo Cortex, uno scienziato malvagio e folle, con l'aiuto del suo collega Dr. Nitrus Brio, crea un macchinario in grado di antropomorfizzare gli animali.

Il suo obbiettivo principale era quello di creare un esercito di mutanti che obbedisse ai suoi ordini e gli permettesse di conquistare il mondo intero. Crash avrebbe dovuto essere il suo più temibile e fidato scagnozzo e avrebbe dovuto guidare l'intera armata, ma si rivela un esperimento fallito e, subito dopo essere stato "evoluto", Crash scappa dal castello di Cortex.

Prima di fuggire Crash era legato sentimentalmente a un altro esperimento di Cortex, una bandicoot femmina di nome Tawna. La separazione di Crash e Tawna per mano di Cortex, infatti, sta alla base dell'antagonismo di Crash verso il dottore. Crash è un personaggio molto emotivo che scoppia a ridere facilmente ed ha anche una certa tendenza ad emozionarsi, ha un buon cuore e non si rifiuta mai di aiutare chi è in difficoltà.

Anche se ha un'indole coraggiosa e ama il pericolo, preferisce rilassarsi al sole e raramente si mette deliberatamente in mezzo ai guai. Crash ha un vocabolario estremamente limitato, parla, infatti, in un incomprensibile gibberish; le poche parole inglesi che è capace di pronunciare includono "Whoa!", che spesso esclama quando viene ferito fisicamente, "Nina " o "Pancakes". Crash, inoltre, è incline alle cattive abitudini come ruttare o grattarsi il sedere.

Che animale è Crash Bandicoot?

Quale animale aveva scelto lo scienziato pazzo per creare Crash? Il cognome 'Bandicoot' non è casuale: si tratta, infatti, del nome di una specie di marsupiali endemici della Tasmania. Nello specifico Crash è un bandicoot fasciato orientale o Perameles gunnii. Vediamone ora insieme le caratteristiche principali!

Che animale è Crash Bandicoot? - Storia di Crash Bandicoot

Caratteristiche e curiosità del bandicoot fasciato orientale

Il bandicoot fasciato orientale (Perameles gunnii) è un piccolo marsupiale delle dimensioni di un coniglio, dal peso inferiore a 1 kg, con una coda corta e tre o quattro fasce biancastre lungo il groppone.

Il cranio del bandicoot fasciato orientale è appiattito ed il rostro è molto lungo. Il muso, allungato e fine, è coronato da un piccolo naso rosa. Questo animaletto ha orecchie grandi e prominenti, simili a quelle di un coniglio. Il suo morbido mantello è marrone-grigiastro, mentre sul groppone ha tre o quattro fasce biancastre che danno il nome al marsupiale. La parte inferiore dell'animale è di color bianco crema. La coda, non prensile, misura all'incirca 100 mm ed è anch'essa bianco crema.

Habitat del bandicoot fasciato orientale

La presenza di Perameles gunnii è limitata all'Australia e alla Tasmania. La specie un tempo viveva tra Melbourne e il confine dell'Australia meridionale e nel nord e nell'est della Tasmania. A causa del grave declino della popolazione di questi animali, la presenza sul continente australiano è ora limitata, mentre il tasso di sopravvivenza in Tasmania è aumentato.

I Bandicoot vivono nelle praterie alte e dense e nelle foreste e sarà facile avvistarli vicini ad una fonte d'acqua. Molti si sono adattati a vivere nelle cinture protettive di alberi, nei blocchi di cespugli e nelle fattorie dove possono nascondersi dai predatori. Molti hanno trovato riparo in giardini, cimiteri e discariche di automobili.

Abitudini del bandicoot fasciato orientale

Il bandicoot vive appena due o tre anni e non è gregario. I maschi occupano territori più grandi di quelli delle femmine, con le quali si incontrano solamente per accoppiarsi. Si tratta, inoltre, di un specie notturna, che esce dal nido al crepuscolo per nutrirsi di una gran varietà di invertebrati, compresi grilli, coleotteri e lombrichi.

Utilizza il lungo naso per la ricerca di cibo, con cui sonda nel suolo e appena individua la preda la dissotterra premurosamente.

Riproduzione del bandicoot fasciato orientale

Le femmine sono munite di 8 capezzoli e danno alla luce nidiate composte da 2 o 3 piccoli, 5 al massimo. Quello del bandicoot si tratta di uno dei periodo di gestazione più brevi tra tutti i mammiferi, si pensi, infatti che dura appena 12 giorni. I piccoli sono svezzati a 55 giorni, ma rimangono dipendenti dalla madre per il cibo fino all'ottantaseiesimo giorno.

Se desideri leggere altri articoli simili a Che animale è Crash Bandicoot?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Che animale è Crash Bandicoot?