Problemi della pelle

Cisti sebacea nei cani: cause, sintomi e cura

 
Cristina Pascual
Di Cristina Pascual. 5 settembre 2023
Cisti sebacea nei cani: cause, sintomi e cura
Cani

Vedi schede di Cani

Le cisti sebacee sono lesioni benigne che compaiono frequentemente sulla pelle dei cani, soprattutto negli animali anziani. Sono cavità circondate da un epitelio che contengono al loro interno la secrezione grassa di una ghiandola sebacea. Generalmente non provocano alcun disagio e non richiedono alcun trattamento specifico. Quando però sono molto grandi o compaiono in luoghi che compromettono il benessere degli animali, è consigliabile procedere alla loro rimozione chirurgica.

Se vuoi saperne di più sulla cisti sebacea nel cane, unisciti a noi nel seguente articolo di AnimalPedia, in cui parleremo di cos'è, la cura, la citologia e le cause si dovrebbe istituire quando compaiono queste lesioni cutanee.

Potrebbe interessarti anche: Gonfiore sottocutaneo nel cane: cause e cura

Sommario

  1. Cos'è la ciste sebacea nel cane?
  2. Cause di cisti sebacea nel cane
  3. Sintomi della cisti sebacea nel cane
  4. Diagnosi di cisti sebacea nel cane
  5. Come curare le cisti del cane?

Cos'è la ciste sebacea nel cane?

Una cisti sebacea è una lesione cutanea nodulare di origine benigna. È costituito da una cavità rivestita da un epitelio che contiene al suo interno materiale oleoso o grasso. Questi tipi di cisti compaiono frequentemente nei cani anziani, soprattutto sulla testa, sul collo e sul tronco, anche se possono verificarsi in qualsiasi parte del corpo.

Esistono alcune razze particolarmente predisposte a sviluppare questo tipo di cisti, come lo Shih-tzu, il boxer, lo schnauzer, lo Yorkshire terrier o il Doberman pinscher, anche se in pratica possono comparire in cani di qualsiasi razza e anche in cani misti. cani di razza.

Cause di cisti sebacea nel cane

Le cisti sebacee si verificano quando il condotto di una ghiandola sebacea si ostruisce. Le ghiandole sebacee sono strutture associate ai follicoli piliferi che hanno il compito di secernere il sebo, una sostanza lipidica che mantiene la pelle e il pelo dell'animale nutriti e protetti dall'ambiente esterno.

Quando un follicolo pilifero si intasa, il contenuto di grasso prodotto dalle ghiandole sebacee non può fuoriuscire verso l'esterno, per cui questo contenuto si accumula, dando origine a una cisti sebacea. Le cause che possono provocare l’ostruzione di un follicolo pilifero sono molteplici:

  • Trauma cutaneo.
  • Infezioni cutanee.
  • Formazione di tessuto cicatriziale da lesioni precedenti.

Sintomi della cisti sebacea nel cane

Le cisti sebacee si presentano come noduli sodi e ben definiti di dimensioni variabili (generalmente tra 0,5 e 5 cm). Normalmente si presentano come noduli singoli, anche se a volte possono verificarsi anche noduli multipli nella stessa o in diverse regioni del corpo.

Generalmente le cisti sebacee sono noduli a crescita lenta e indolori che non provocano alcun disagio agli animali. Tuttavia, quando la capsula della cisti è molto tesa, può rompersi e rilasciare il suo contenuto grasso all'esterno. In questi casi c’è il rischio che i batteri presenti sulla pelle penetrino nella lesione e causino un’infezione secondaria, producendo così una complicanza locale.

Cisti sebacea nei cani: cause, sintomi e cura - Sintomi della cisti sebacea nel cane

Diagnosi di cisti sebacea nel cane

La diagnosi presuntiva di cisti sebacee può essere fatta mediante la semplice osservazione e palpazione della lesione. La presenza di un nodulo compatto e ben definito sulla pelle può far sospettare una cisti sebacea.

Tuttavia, per confermare la diagnosi ed escludere altri processi più gravi, come l'istiocitoma cutaneo, è necessario eseguire test complementari. Nello specifico è necessario eseguire una puntura con ago sottile della lesione per aspirarne il contenuto e osservarlo al microscopio. Solo così si potrà verificare che il contenuto della lesione è materiale grasso prodotto da una ghiandola sebacea ostruita.

Come curare le cisti del cane?

Sappiamo già cosa sono le cisti sebacee e quali sono le cause per cui possono comparire, ma come rimuovere una cisti sebacea nei cani? Te lo diciamo. Come abbiamo commentato in tutto l'articolo, le cisti sebacee sono lesioni benigne che generalmente non causano disagio negli animali. Per questo motivo in genere non si prendono in considerazione i trattamenti veri e propri, ma si decide invece di osservarli e monitorarli nel lungo termine per garantire che non causino alcun danno all'animale.

Tuttavia, in alcuni casi, può essere consigliabile rimuovere la cisti sebacea. Nello specifico, l'escissione viene solitamente scelta quando:

  • Le cisti si trovano in punti scomodi per i cani (soprattutto quando si trovano nell'orecchio, sulle estremità o nelle articolazioni).
  • Le cisti sono più grandi del solito.
  • Le cisti si rompono e drenano il loro contenuto all'esterno, ma col tempo ricompaiono.

In ogni caso, la rimozione di una cisti sebacea dovrebbe essere sempre effettuata da un veterinario, poiché deve essere effettuata in ambito chirurgico. Quindi se il mio cane ha una ciste sebacea non posso farla scoppiare io? No, in nessun caso. Una cisti sebacea scoppiata nei cani può infettarsi e causare complicazioni secondarie. Inoltre, non rimuovendo completamente la cisti e semplicemente svuotandone il contenuto, è molto probabile che si riempia nuovamente, facendo ricomparire il problema.

Scoppio cisti sebacea nel cane, cosa faccio?

Recati al centro veterinario per evitare che i batteri opportunisti entrino nella cavità e causino un'infezione secondaria. Il professionista pulirà l'area e finirà di drenare la cisti, se necessario. Insistiamo, non scegliete di "curare" la cisti scoppiata in casa perché potrebbe infettarsi e, quindi, peggiorare le condizioni di salute del vostro cane, che inizialmente non erano gravi.

Cisti sebacea nei cani: cause, sintomi e cura - Come curare le cisti del cane?

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cisti sebacea nei cani: cause, sintomi e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi della pelle.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Cisti sebacea nei cani: cause, sintomi e cura