Problemi della pelle

Noduli sottocutanei nei gatti: cause e cosa fare

 
Gerardo Manzione
Di Gerardo Manzione, Traduttore. 31 ottobre 2022
Noduli sottocutanei nei gatti: cause e cosa fare
Gatti

Vedi schede di Gatti

I nostri gatti possono sviluppare grumi sul corpo proprio come accade a noi umani, in alcuni casi possono essere innocui mentre altri grumi possono essere maligni o potenzialmente maligni e possono influenzare la qualità della vita dei nostri amici felini a causa della debolezza generale e della potenziale per l'estensione che alcuni di quest'ultimi potrebbero raggiungere. Quando si verificano nello spazio sottocutaneo, sono detti noduli sottocutanei e possono essere di natura diversa, mentre molti sono piccoli grumi di grasso o lipomi, altri possono essere come risultato infezioni, parassiti o tumori maligni che richiedono una diagnosi rapida e un trattamento veterinario.

Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per saperne di più sui 5 principali tipi di noduli sottocutanei nei gatti, le loro cause e cosa fare. Non mancano grumi di grasso, noduli infiammatori, noduli infettivi, noduli cistici e noduli neoplastici.

Potrebbe interessarti anche: Gonfiore sottocutaneo nel cane: cause e cura

Sommario

  1. Grumi di grasso o lipomi
  2. Noduli infiammati
  3. Noduli infetti
  4. Noduli cistici
  5. Noduli maligni o neoplastici

Grumi di grasso o lipomi

I grumi di grasso nei gatti, chiamati anche lipomi, sono masse di origine mesenchimale con un accumulo di adipociti o cellule adipose che di solito si sviluppano nel tessuto sottocutaneo. Generalmente questi grumi hanno una consistenza spugnosa, morbida e soda e possono comparire da soli o in molteplici e possono essere spostati alla palpazione.

Questi tumori sono benigni ma devono essere eliminati in tempo perché possono crescere fino a causare disagio all'animale o compromettere alcune strutture organiche a causa della loro rapida crescita, ma in nessun caso hanno la capacità di produrre metastasi ad altre strutture vicine o lontane.

I gatti che sono più a rischio di sviluppare lipomi sono gatti più anziani e sterilizzati e sono più comunemente visti nella razza del gatto siamese.

Trattamento dei lipomi felini

La chirurgia di rimozione è il modo in cui dobbiamo eliminare i lipomi nei gatti, puoi scegliere di rimuoverlo o aspettare se i lipomi si sviluppano in aree in cui non danno fastidio ai gatti o non dovrebbero causare disagio in futuro, ma vengono sempre rivisti nel i controlli di routine a cui i gatti devono sottoporsi al centro veterinario.

Naturalmente, devono tenere conto del fatto che più grande, più tessuto cicatriziale avrà il gatto una volta operato e più lungo sarà il tempo di recupero.

Noduli sottocutanei nei gatti: cause e cosa fare - Grumi di grasso o lipomi
Immagine: CVSF

Noduli infiammati

I noduli infiammati nei gatti possono essere il risultato di molte cause diverse e possono svilupparsi in questo tipo di tessuto come nel caso di processi allergici o dell'orticaria. In questi casi si presentano sul corpo del gatto alcune protuberanze infiammate che sono il risultato dell'esposizione ad un agente allergenico per il gatto, spesso stagionale come il polline o non stagionale come alcuni prodotti irritanti, acari o determinati alimenti.

La pannicolite può anche causare noduli infiammati nei gatti e interessa lo strato grasso sottocutaneo del gatto, il tessuto adiposo sottocutaneo felino, che è infiammato. Questo accade generalmente nel lombo, sottoforma dei noduli singoli o multipli, sodi o molli e facilmente mobili, arrivando a misurare da pochi millimetri fino a vari centimetri.

Può essere il risultato di colpi o traumi, così come anche cause virali o batteriche e può provocare una cicatrice sanguinolenta marrone o giallastra, si formerà un'ulcera che seccandosi formerà una crosta.

Trattamento dei noduli infiammati nei gatti

Questi noduli infiammati vengono trattati a seconda della loro causa, richiedendo una terapia immunosoppressiva in caso di processo allergico o con un farmaco specifico per l'eziologia in caso di pannicolite. Tuttavia, in alcuni casi, è anche necessario sottoporsi a un trattamento antinfiammatorio e topico per controllare i sintomi dei noduli.

Noduli sottocutanei nei gatti: cause e cosa fare - Noduli infiammati

Noduli infetti

I gatti possono anche soffrire di noduli legati a processi infettivi. I noduli infetti più frequenti sono gli ascessi, che sono accumuli di pus incapsulati che contengono cellule difensive morte e batteri degradati. Le loro cause sono solitamente morsi tra gatti a causa dell'inoculazione di agenti patogeni batterici dalla bocca dei felini sotto la pelle.

In altre occasioni possono verificarsi noduli batterici secondari a micobatteri, ad actinomyces in ferite contaminate o nocardia. Un'altra eziologia dei noduli infetti sono quelli causati da funghi come dermatofiti, saprofiti o criptococco.

Trattamento di noduli infetti nei gatti

I noduli infetti felini dovrebbero essere trattati con farmaci specifici per l'agente infettivo. Nel caso dei batteri, l'ideale è eseguire una coltura e un antibiogramma per trovare l'antibiotico più efficace prevenendo la preoccupante resistenza agli antibiotici.

Nel caso dei funghi, dovrebbero essere utilizzati farmaci con potenziale antimicotico sicuro nei gatti. Inoltre sarà raccomandata la pulizia quotidiana dell'area e l'uso di antisettici.

Noduli sottocutanei nei gatti: cause e cosa fare - Noduli infetti

Noduli cistici

I noduli sottocutanei nei gatti sono talvolta causati da cisti che consistono in sacche o cavità piene di liquido, sebbene possano comparire anche noduli cistici pieni d'aria. Si differenziano da un'altra serie di noduli come quelli che abbiamo commentato in precedenza perché sono molto morbidi e mobili e non aderiscono alle strutture vicine.

Trattamento dei noduli cistici nei gatti

Le cisti nei gatti vengono trattate mediante rimozione o aspirazione una volta che sono state diagnosticate dalla citologia e sono state escluse altre cause infettive, infiammatorie, grasse o neoplastiche. Non trattandosi di processi maligni o fastidiosi in genere per i gatti, si può scegliere di attendere la loro evoluzione nel tempo, cosa generalmente buona, oppure rimuoverli facilmente presso un centro veterinario.

Noduli maligni o neoplastici

Nel peggiore dei casi, i grumi che presenta il tuo gatto hanno un'origine neoplastica maligna, essendo prodotti da tumori della pelle come i seguenti:

  • Carcinoma basocellulare: questo è il tumore della pelle più comune nei gatti e forma piccoli noduli sotto la pelle del gatto, solitamente sulla schiena, sul torace e sulla sommità della testa, che misurano da alcuni millimetri a 10 cm di diametro. Tendono ad apparire nei gatti più anziani e la razza persiana sembra più suscettibile. Vi diciamo di più sul Cancro della pelle nei gatti: sintomi e trattamento, qui.
  • Carcinoma a cellule squamose: questo è un tipo di cancro associato all'esposizione ai raggi ultravioletti del sole. Si verifica soprattutto nei gatti bianchi o scarsamente pigmentati ed è un tumore maligno aggressivo che può diffondersi oltre il tessuto circostante ai linfonodi o ai polmoni. Colpisce le aree in cui la pelle è scarsamente pigmentata o non ci sono molti peli. All'inizio compaiono aree rosa che si evolvono in croste e grumi che possono ulcerarsi e sanguinare.
  • Melanoma: questo tumore è forse quello a voi più familiare ma è anche il meno frequente nella specie felina. Possono svilupparsi ovunque sul corpo di un gatto, anche all'interno della bocca, e spesso causano un'espansione delle aree pigmentate che possono diventare grumose e sanguinare.
  • Mastocitoma: il tumore dei mastociti appare come piccoli noduli. È comune che possano apparire sulle gambe, sull'addome o sullo scroto nei maschi. Il grosso problema è che questi tumori possono produrre metastasi più frequentemente di altri noduli neoplastici sottocutanei nei gatti, interessando altre parti dell'organismo del nostro piccolo felino compromettendone gravemente la salute.

Trattamento dei noduli neoplastici nei gatti

I noduli tumorali nei gatti devono essere trattati rapidamente in quanto possono causare gravi conseguenze per la salute del tuo piccolo felino. Il trattamento consiste generalmente nell'uso di tecniche di rimozione chirurgica e di protocolli chemioterapici a seconda del tipo di tumore. In alcuni casi questi tumori possono essere trattati anche con tecniche come la crioterapia, l'elettrochemioterapia o la radioterapia.

Potresti essere interessato a dare un'occhiata al seguente articolo di AnimalPedia sul Cancro nei gatti: tipi, sintomi e trattamento.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Noduli sottocutanei nei gatti: cause e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi della pelle.

Bibliografia
  • Harvey, A., Tasker, S. (Eds). (2014). Manual de Medicina Felina. Ed. Sastre Molina, S.L. L ́Hospitalet de Llobregat, Barcelona, España.
  • Almela, R. M. (2014). Dermatología clínica en perros y gatos. IC Editorial

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: CVSF
1 di 4
Noduli sottocutanei nei gatti: cause e cosa fare