menu
Condividi

Collare a strozzo per cani

 
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 17 maggio 2021
Collare a strozzo per cani

Vedi schede di Cani

Il collare a strozzo è uno strumento molto conosciuto nell'addestramento tradizionale dei cani. Si usa principalmente per evitare che l'animale dia strattoni al guinzaglio o per insegnargli a stare al lato del tutore quando si passeggia. Purtroppo in molti ignorano i pericoli di questo tipo di collare ed le gravi lesioni che può provocare al cane.

Se vi chiedete come si deve utilizzare, se è efficace o semplicemente evitare che il vostro cane tiri il guinzaglio, siete entrati nel sito giusto. In questo articolo di AnimalPedia risolveremo i vostri dubbi in modo che conosciate il guinzaglio a strozzo e come utilizzarlo. Continuate a leggere per scoprire tutto sul collare a strozzo.

Potrebbe interessarti anche: Collare antiabbaio per cani

Come usare il collare a strozzo

Esistono vari tipi e forme di collari a strozzo: esiste quello a punte o da castigo, quello a strozzo (metallico o di cuoio) ed anche il collare a semi-strozzo. La funzione principale, così come dice il nome, è quella di togliere il respiro all'animale quando tira il guinzaglio o noi lo tiriamo.

Collare a strozzo per cani - Come usare il collare a strozzo

Efficacia vs lesioni

Il problema nell'uso del collare a strozzo è simile a quello che provoca a volte anche il collare anti-abbaio, cioè il cane non capisce perché soffoca quando cammina e questa incapacità a capire la relazione causa-effetto, lo rende nervoso, stressato e gli provoca malessere, fisico e emotivo. Non è il modo adeguato per insegnare al vostro cane a starvi a fianco quando passeggiate.

Inoltre a causa del collare anti-strozzo il cane può provocarsi delle lesioni fisiche che derivano dal collare sul collo, una zona molto delicata e vulnerabile. Ricordate che l'uso nei cuccioli è specialmente pericoloso e sconsigliato. Alcune delle gravi lesioni che si possono produrre sono:

  • Collasso della trachea
  • Sensibilità
  • Ferite
  • Dolore
  • Tosse da canile
  • Lesioni alla tiroide
  • Problemi al sistema nervioso
  • Danneggia il sistema linfatico
  • Danneggia il sistema circolatorio
  • Pressione intra-oculare
  • Glaucoma
  • Siringomielia
  • Inquietudine
  • Nervosismo
  • Stress
  • Aggressività
  • Paura e traumi
Collare a strozzo per cani - Efficacia vs lesioni

Come evitare che il cane tiri al guinzaglio

Insegnare al cane a camminare al vostro fianco, ed evitare che l'animale tiri il guinzaglio sono due cose piuttosto diverse. Ma non si può costruire una casa dal tetto, e quindi sarà fondamentale prima di tutto che il cane eviti di tirare il guinzaglio, qualcosa di più semplice di quel che si creda.

Dovreste procurarvi una pettorina anti-tiro, perfetta per cani di piccola e media taglia, ma anche grandi. Il suo utilizzo è totalmente innocuo e vi permetterà di insegnare al cane a camminare ad un ritmo adeguato e a non tirare, senza per questo procurargli delle lesioni.

Se non avete mai provato una pettorina anti-tiro vi stupirete della sua efficacia. Il suo uso è molto diffuso in canili e associazioni di tutto il mondo.

Collare a strozzo per cani - Come evitare che il cane tiri al guinzaglio

Passeggiate col cane

Una volta modificata l'abitudine di tirare nel cane, dovrete capire l'importanza di una passeggiata ben fatta. Molte persone non capiscono che la passeggiate è il momento di svago e di piacere per il cane, che deve poter annusare in giro, urinare, e muoversi liberamente.

La passeggiata deve far sì che il cane si senta rilassato, tranquillo, e che allevi lo stress, se ne ha. La passeggiata non deve farlo stare in ansia, se no è totalmente controproducente per il suo benessere.

Usa il rinforzo positivo

Una volta che il cane ha soddisfatto le sue necessità, potete riprendere gli esercizi di addestramento per insegnare al cane a camminare accanto a voi, a seguirvi in bicicletta o qualsiasi altro comando.

Sono vari i metodi per far smettere il vostro cane di tirare il guinzaglio, ma sicuramente i più efficaci sono quelli che prevedono l'uso del rinforzo positivo, un o strumento che aiuta a capire il cane di quali sono i comportamenti giusti da ripetere, e capire che sta facendo bene. Il rinforzo positivo li aiuta a imparare più facilmente ciò che vogliamo da loro.

Se desideri leggere altri articoli simili a Collare a strozzo per cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Collare a strozzo per cani
1 di 4
Collare a strozzo per cani

Torna su