Condividi

Come accudire un cucciolo di Jack Russell Terrier

Di Mariana Castanheira, Veterinaria di AnimalPedia. 4 gennaio 2018
Come accudire un cucciolo di Jack Russell Terrier

Vedi schede di Cani

Se stai pensando di prendere un cucciolo di Jack Russell o semplicemente hai una grande passione per questi cani e vuoi saperne di più sulle loro esigenze, in questo articolo di AnimalPedia ti parleremo di come accudire un cucciolo di Jack Russell Terrier. È una delle razze più facili da accudire, che si ambienta piuttosto facilmente e che si fa amare e adorare sin da subito.

Continua a leggere per sapere come tenere un cucciolo di Jack Russell in casa, come educarlo e tutto ciò di cui ha bisogno per vivere felice!

Potrebbe interessarti anche: Come accudire criceti appena nati e cuccioli

Come scegliere un cucciolo di Jack Russell?

Un aspetto molto importante di cui tenere conto quando si sceglie un cane è non avere fretta. Sia se si sceglie di andare da un allevatore, da un privato o a un canile, non bisogna lasciarsi influenzare da altre circostanze, ma bisogna cercare di capire qual è l'animale con il quale si crea immediatamente un legame empatico.

Quando si va da privati, i padroni dei genitori dei cuccioli cercano di capire a chi verranno affidati gli animali, perché se si tratta di persone serie è normale che si interessino al futuro dei cagnolini. Spesso, infatti, richiedono di restare in contatto per potersi assicurare che gli animali stiano sempre bene anche una volta cresciuti. Più tempo si passa con il cucciolo, più è facile capirlo e capire se fa per te. È una scelta importante, si tratta di un essere vivente con il quale condividerai i prossimi anni e che farà parte della tua vita. Inoltre è importante che anche il cucciolo ti scelga e che l'empatia sia reciproca.

È vero che quando si vuole un cucciolo di una razza determinata si pensa subito a un allevamento, ma ricorda che nei rifugi e nei canili ci sono anche tanti cuccioli abbandonati, spesso di razza.

Il cucciolo di Jack Russell in casa

Quando il cucciolo di Jack Russell arriva a casa, è molto importante avere tutto pronto e consultare il veterinario è una buona idea perché ti può aiutare a capire di cosa ha bisogno il tuo piccolo amico. Alcune cose da tenere in considerazione prima dell'arrivo del cagnolino sono le seguenti:

  • Se fa freddo, assicurati che nella cuccia ci siano coperte per tenerlo al caldo. L'ideale è trovare una cuccia di tipo "nido" che oltre a tenerlo al caldo lo aiuterà a sentirsi protetto e al sicuro.
  • Compra una pettorina o un collare e il guinzaglio per portarlo a spasso.
  • Se gli devono uscire i dentini, procurati dei giochi da mordere: lo dissuaderai dallo smangiucchiare le scarpe o altri oggetti presenti in casa
  • Procurati ciotole per il cibo e per l'acqua adatte alle sue dimensioni, meglio se di acciaio inossidabile o ceramica. Scegli del cibo per cuccioli di piccola taglia e alcuni premi per iniziare a educarlo.
  • Non dimenticare i prodotti per pulirlo, come spazzole, sapone, asciugamani, ecc.
  • Infine ricorda che è importante che il cane arrivi in un posto sicuro, per cui non lasciare cavi in vista, spazzatura in giro, piante e sostanze velenose, ecc.

È importante dare sicurezza al cucciolo di Jack Russell in casa in modo che quando lo lasci solo non si senta sperduto e disorientato. È normale che il cucciolo passi molto tempo a dormire, quindi dovrai rispettarlo e non svegliarlo. È una razza perfetta se in casa ci sono bambini che hanno da 5 anni in su perché ha un buon carattere, è facile da addestrare ed è vivace a tutte le ore del giorno.

Come accudire un cucciolo di Jack Russell Terrier - Il cucciolo di Jack Russell in casa

Visite dal veterinario

Abbiamo detto che si tratta di cani resistenti e robusti e di solito godono di un'ottima salute. Tuttavia, rispettare il calendario delle vaccinazione e svolgere i trattamenti antiparassitari sono aspetti fondamentali che aiutano a prevenire qualsiasi tipo di problema di salute. Inoltre, è importante conoscere i genitori del cucciolo di Jack Russell per sapere se può essere predisposto a soffrire di una determinata patologia.

Una volta passato lo stress del cambiamento, portalo dal veterinario in braccio o nel trasportino in modo che gli vengano somministrati i vaccini necessari.

Cura del pelo del cucciolo di Jack Russell

Si tratta di un aspetto importante perché un Jack Russell deve essere pettinato una volta a settimana con un guanto speciale o una spazzola con delle setole per eliminare sporcizia e pelo morto. Con queste piccole attenzioni, non sarà necessario lavarli spesso e non si correrà il rischio di rovinare lo strato di protezione naturale presente sulla sua pelle.

Gli esemplari a pelo duro e fitto, avranno bisogno di una tecnica particolare, chiamata trimming, due volte all'anno. Consiste nel separare il pelo in modo da eliminare facilmente il pelo morto da quello nuovo. Ricorda che il pelo lo aiuta a mantenere costante la temperatura corporea.

Come accudire un cucciolo di Jack Russell Terrier - Cura del pelo del cucciolo di Jack Russell

Come educare un cucciolo di Jack Russell

Il Jack Russel Terrier è un cane un po' irrequieto, attivo e curioso che deve essere addestrato sin da subito, a differenza di altre razze più tranquille e meno instabili.

Oltre a insegnargli a fare i bisogni per strada o insegnargli a mordere i suoi giochi e non i mobili, dovrai iniziare a insegnargli i comandi di ubbidienza di base a 4-5 mesi. In questa fase i cuccioli imparano facilmente e gli ordini sono fondamentali per la comunicazione tra voi. Sono sufficienti 5-10 minuti al giorno per educare un Jack Russell, altrimenti rischi di farlo stancare e stufare.

Infine ti ricordiamo che è molto importante socializzare il cucciolo presentandogli tutti gli stimoli con i quali entrerà a contatto nel corso della sua vita: persone, altri cani, animali, diversi posti, ecc. È una parte fondamentale dell'educazione per evitare problemi comportamentali in futuro.

Come accudire un cucciolo di Jack Russell Terrier - Come educare un cucciolo di Jack Russell

Se desideri leggere altri articoli simili a Come accudire un cucciolo di Jack Russell Terrier, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Scrivi un commento su Come accudire un cucciolo di Jack Russell Terrier

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Sua valutazione:
Giulia
Potete mettere come si fa ad educare un cane?
Tamara Rigotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Giulia,

in questo articolo parliamo dell'educazione dei cani:
https://www.animalpedia.it/consigli-per-educare-i-cani-479.html

Speriamo ti sia d'aiuto.

Un saluto da AnimalPedia
Franvo
Salve volevo un info stasera ho sentito lamentare dei cuccioli di jack russell sono andato a vedere e ho notato che due stavano allattando e la madre se lo teneva detto stretto a lei mentre un altra stava lontano dagli altri e dalla madre ecco volevo sapere se è Noale ho no.. Grazie.
Sua valutazione:
anna
addestrarlo per eventuale mostra,ora ha quattro mesi,è un cucciolo bellissimo,mi piacerebbe tanto imparare e prepararlo per fare delle mostre caninine
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Anna,
a questo proposito ti consigliamo di leggere la scheda di AnimalPedia sul Juck Russell per avere tutte le informazioni sulla razza e sulle caratteristiche fisiche da rispettare per poterlo esibire alle mostre canine: https://www.animalpedia.it/razze-di-cani/jack-russell-terrier.html
Un saluto da AnimalPedia!

Come accudire un cucciolo di Jack Russell Terrier
1 di 4
Come accudire un cucciolo di Jack Russell Terrier

Torna su