Condividi

Il mio cucciolo dorme molto, è normale?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 16 maggio 2017
Il mio cucciolo dorme molto, è normale?

Vedi schede di Cani

L'arrivo di un cane in casa è un momento speciale, indipendentemente alla sua età, anche se è naturale preoccuparsi maggiormente quando si nota qualcosa di anomalo in un cucciolo, perché lo si vede più sensibile ed esposto a eventuali pericoli e problemi.

Informarsi per sapere come prendersi cura di un cucciolo è fondamentale per riconoscere subito che c'è qualcosa che non va e porre rimedio alla situazione prima possibile. Osservando con attenzione il cucciolo, sicuramente avrai notato che passa molto tempo a dormire e la domanda sorge spontanea: il mio cucciolo dorme molto, è normale? Da AnimalPedia sappiamo quanti dubbi sorgono quando si prende un cucciolo, per cui in questo articolo cercheremo di risolvere i tuoi dubbi a riguardo.

Potrebbe interessarti anche: È normale che un gattino pianga molto?

Il sonno del cucciolo

Come abbiamo detto, nelle prime settimane che si passano con il cucciolo osservare le sue abitudini e il suo stato di salute è importante tanto quanto dargli da mangiare e coccolarlo, perché ti aiuterà a capire che c'è qualcosa che non va.

Prima di stabilire se il cucciolo dorme un numero di ore sufficiente, è importante conoscere le varie fasi del sonno del cane per identificare eventuali disturbi. sapevi che le fasi del sonno del cane non sono molto diverse da quelle del sonno umano? Vediamole di seguito:

  • Addormentamento: è la prima fase e corrisponde alla transizione fra lo stato di veglia a quello di sonno, dura pochi minuti e il cane può ancora rispondere agli stimoli esterni.
  • Sonno leggero: in questa fase, inizia ad essere più difficile che il cane si svegli all'improvviso. Tuttavia, il cervello può produrre ancora reazioni fisiche brusche. Si osservano i primi cambiamenti fisiologici e la frequenza cardiaca diminuisce.
  • Sonno profondo: Dura circa 20 minuti ed è caratterizzata da onde cerebrali ampie e un ritmo di respirazione lento. In questa fase, di solito, il cane ancora non sogna.
  • Fase REM: è la fase del movimento oculare rapido, caratterizzato da un'elevata attività cerebrale che produce i sogni. In questa fase si può vedere che il cane muove le zampe o le orecchie.
Il mio cucciolo dorme molto, è normale? - Il sonno del cucciolo

È normale che un cucciolo dorma molto?

È normale preoccuparsi se si vede che un cucciolo dorme molto, m devi sapere che si tratta di un comportamento assolutamente naturale e che non è sintomo di nessuna patologia o anomalia.

Infatti, in condizioni normali, fino alla dodicesima settimana di vita un cucciolo può dormire anche dalle 18 alle 20 ore al giorno, dato che il suo organismo è in piena fase di maturazione e sviluppo. In questa tappa della sua vita, la nutrizione e il riposo sono essenziali per crescere sano e forte.

Devi tenere conto del fatto che per un cucciolo è tutto nuovo e assimilare tutte le informazioni su ciò che lo circonda è difficile e stancante. A partire dalla dodicesima settimana, progressivamente il cucciolo inizierà ad essere più attivo anche perché si aggiungeranno nuove attività, sia fisiche che mentali, alla sua vita quotidiana. Se vuoi sapere come cambiano le abitudini legate al sonno nel cane adulto, ti consigliamo di consultare il seguente articolo: Quante ore al giorno dorme un cane?

Il mio cucciolo dorme molto, è normale? - È normale che un cucciolo dorma molto?

Posso svegliare il cucciolo?

Se insieme alla domanda "il mio cucciolo dorme molto, è normale?" stai dubitando anche se sia opportuno svegliarlo o meno, la risposta è non farlo. I cuccioli sono adorabili e accoglierli con amore e trattarli con tenerezza è fondamentale, ma bisogna ricordare sempre che si tratta di un essere vivente.

Per questo motivo non devi assolutamente interrompere il sonno del cucciolo: sarebbe controproducente per lo sviluppo del suo organismo che ha bisogno di molta energia per crescere e formarsi.

Poco a poco, vedrai che a partire dai 3 mesi il cane inizia a diminuire le ore di sonno, per cui senza fretta e rispettando i tempi del cucciolo potrai iniziare a stabilire quali sono le abitudini da rispettare.

Il mio cucciolo dorme molto, è normale? - Posso svegliare il cucciolo?

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio cucciolo dorme molto, è normale?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Il mio cucciolo dorme molto, è normale?
1 di 4
Il mio cucciolo dorme molto, è normale?

Torna su