Condividi

Come prendersi cura di uno Yorkshire Terrier

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 21 marzo 2017
Come prendersi cura di uno Yorkshire Terrier

Scheda dell'animale: Yorkshire Terrier

Lo Yorkshire Terrier non è solo uno dei cani più piccoli del mondo, ma anche uno dei più popolari e comuni da trovare nelle case date le loro dimensioni ridotte e l'affetto che sono capaci di dare.

Adottare un cucciolo o un cane adulto implica una serie di responsabilità, fra cui l'alimentazione, l'igiene, la sicurezza, l'esercizio e l'addestramento ma ogni razza ha bisogno di attenzioni specifiche. Se stai cercando tutto ciò che c'è da sapere su questa razza in questo articolo di AnimalPedia scoprirai come prendersi cura di uno Yorkshire Terrier per dare il meglio al tuo amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Come prendersi cura di un Boxer

Alimentazione dello Yorkshire Terrier

Una delle domande più frequenti sul prendersi cura di questo cane, è quanto deve mangiare uno Yorkshire Terrier, perché essendo così piccolo spesso si teme di esagerare con la quantità di cibo, anche perché si sa che è un cane che tende all'obesità.

Come avviene per qualsiasi altro cane, la quantità di cibo dipende dall'età, dal peso e dall'attività fisica svolta dal cane. Se non sei sicuro di quanto cibo dargli, leggi m¡bene le indicazioni riportate sulla confezione, o meglio, chiedi al veterinario. Inoltre puoi scegliere un cibo per Yorkshire in modo che l'alimentazione sia pensata appositamente per la razza.

Come prendersi cura di uno Yorkshire Terrier - Alimentazione dello Yorkshire Terrier

Addestrare uno Yorkshire Terrier

Pur essendo un cane di piccola taglia, lo Yorkshire è un cane coraggioso e pieno di energia. Purtroppo il suo aspetto tenero insieme alle dimensioni ridotte, fa pensare a molti padroni che non sia necessario educarli o addestrarli, ma questo pensiero può portare ad avere un cane indisciplinato e difficile da controllare. Ciò che ci teniamo a ricordare sempre da AnimalPedia è che un buon addestramento, oltre a rendere più felice il cane, farà sì che la vostra convivenza sia più facile.

Non dimenticare che una parte importante dell'addestramento di un cucciolo di Yorkshire è la socializzazione, devi insegnargli sin dal primo giorno a frequentare altri animali e persone. Una buona socializzazione lo aiuterà anche a non sviluppare paure nei confronti di biciclette, monopattini, ecc. Un altro punto molto importante nella vita di un cane è l'esercizio. Gli Yorkshire sono animali molto vivaci, perciò hanno bisogno di sfogare tutta l'energia che hanno attraverso lunghe passeggiate e giocando insieme a te.

Perché lo Yorkshire abbaia?

Un'altra delle caratteristiche di uno Yorkshire è che abbaia molto. Sono molti i motivi per cui uno Yorkshire abbaia e uno di essi è proprio una cattiva socializzazione, ma ce ne sono molti altri:

  • Stress
  • Solitudine e noia
  • Entusiasmo
  • Frustrazione
  • Problemi di salute
  • Fattore ereditario
  • Addestramiento sbagliato
  • Cane da guardia

Se il tuo Yorkshire abbaia molto e non sai come comportarti, ti consigliamo di leggere i nostri consigli per non far abbaiare il cane.

Se ci sono bambini in famiglia, devi insegnargli che il cane non è un giocattolo. Essendo un cane così piccolo, è ancora più importante che sappiano che possono giocarci facendo sempre attenzione a non fargli e farsi del male.

Come prendersi cura di uno Yorkshire Terrier - Addestrare uno Yorkshire Terrier

L'igiene dello Yorkshire

Per una corretta igiene dello Yorkshire Terrier, ti consigliamo di fargli il bagno ogni due settimane. Questo è solo un consiglio, perché la frequenza dei bagni dipende dal suo stile di vita (se lo porti a spasso in città o al parco, se ha piovuto, ecc.). Ricorda di usare shampoo specifici per cani, perché altri tipi possono provocare reazioni allergiche.

Come puoi vedere, la cura del pelo di uno Yorkshire è molto importante. Un altro dettaglio da non trascurare è la zona perianale: dovrai tagliare il pelo in questa parte del corpoper evitare che vi restino le feci.

I nodi nel pelo

Gli Yorkshire sono cani a pelo lungo, per cui ti consigliamo di usare anche un balsamo per evitare la formazione di nodi. Devi asciugare con cura il pelo dell'animale con il phon e pettinarlo allo stesso tempo. Ricorda di pettinarlo almeno due volte a settimana con un pettine adeguato. Se il pelo si intreccia spesso, puoi prendere in considerazione di tagliargli il pelo o fargli pettinature diverse, in modo da prevenire la formazione dei nodi.

Le cispe degli occhi

In questi animali, la formazione di cispe è molto frequente. Bisogna fare attenzione quando si tolgono. Non tirarle mai via, per rimuoverle senza difficoltà e senza fare del male al cane dovrai inumidirle per farle ammorbidire. Inoltre, al link, troverai un articolo di AnimalPedia in cui ti diamo alcuni trucchi per eliminare le macchie di lacrimazione nei cani.

Igiene orale

In questa razza, la formazione di tartaro sui denti è un problema comune, per questo è molto importante prestare attenzione a questo aspetto. Puoi pulire i denti al tuo animale domestico in molti modi, ma se decidi di lavargli i denti, dovrai farlo abituare sin da piccolo e sempre gradualmente. Usa solo dentifrici per cani: quelli per gli umani possono essere tossici per gli animali.

Come prendersi cura di uno Yorkshire Terrier - L'igiene dello Yorkshire

Le orecchie degli Yorkshire

Gli Yorkshire hanno difficoltà a sollevare le orecchie, tant'è che alcuni non riescono mai a sollevarle. Un trucco per aiutarli a farlo è tosando il pelo di questa parte del corpo in modo che pesino di meno. Se vuoi saperne di più a riguardo, ti consigliamo di chiedere al tuo veterinario che ti spiegherà come e ogni quanto farlo.

Come prendersi cura di uno Yorkshire Terrier - Le orecchie degli Yorkshire

Problemi di salute dello Yorkshire

Una caduta o una botta forte possono avere gravi conseguenze in razze di piccola taglia come lo Yorkshire. Infatti, questo cane tende a sviluppare malattie o lesioni in ossa e muscoli: è molto frequente, infatti, vedere Yorkshire che soffrono di ernia del disco.

È frequente vedere per strada Yorkshire che indossano vestiti per cani piccoli. Non è solo una questione estetica, perché questa razza soffre molto il freddo e tende a contrarre malattie come la bronchite.

Altre patologie tipiche della razza sono la perdita prematura dei denti (anche a causa della comparsa di tartaro), problemi di stomaco o complicanze durante il parto. Se noti qualche sintomo strano nel cane, vai subito dal veterinario. Prima si riconosce una malattia, maggiori sono le possibilità che il cane si rimetta in poco tempo.

Come prendersi cura di uno Yorkshire Terrier - Problemi di salute dello Yorkshire

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prendersi cura di uno Yorkshire Terrier, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
giancarla
come fargli imparare a fare i bisogni nella traversina.
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Giancarla,
dato che non sappiamo se ti riferisci a un cucciolo o a un cane adulto, ti invitiamo a leggere i seguenti articoli:
https://www.animalpedia.it/come-insegnare-a-un-cane-dove-fare-i-bisogni-34.html
https://www.animalpedia.it/come-abituare-il-cane-adulto-a-fare-i-bisogni-fuori-502.html
Un saluto da AnimalPedia!

Come prendersi cura di uno Yorkshire Terrier
1 di 6
Come prendersi cura di uno Yorkshire Terrier

Torna su