Curiosità sul mondo animale

I topi hanno le ossa?

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 18 aprile 2023
I topi hanno le ossa?

Come ben sappiamo, i topi sono piccoli roditori che possiamo trovare liberi in numerosi habitat naturali o come animali da compagnia in molte case. Nonostante il rifiuto che possono provocare se ci imbattiamo in uno di questi piccoli mammiferi, come nel caso dei topi, vale la pena notare la loro peculiare intelligenza e altri aspetti che sono molto caratteristici.

Ad esempio il loro apparato scheletrico, dal momento che molti di noi non si sono mai chiesti come questi animali riescano a muoversi così agilmente in determinati luoghi. Perciò in questo articolo di AnimalPedia affronteremo un argomento molto importante: I topi hanno le ossa?

Potrebbe interessarti anche: I serpenti hanno le ossa?

Sommario

  1. Com'è lo scheletro dei topi?
  2. Quante ossa ha un topo?
  3. I topi passano sotto le porte?
  4. Altre curiosità sullo scheletro dei topi

Com'è lo scheletro dei topi?

Lo scheletro dei topi è molto simile a quello di qualsiasi altro mammifero e, soprattutto, a quello di qualsiasi altro roditore, poiché ha un cranio allungato, una lunga colonna vertebrale composta da un gran numero di vertebre, quattro zampe o arti che consistono in omero, ulna e radio, e femore, tibia e fibula, una serie di falangi e altre strutture ossee come costole o bacino. Queste sono le principali funzioni svolte da alcune delle ossa presenti nei topi:

  • Cranio: tra le sue funzioni spicca quella di proteggere la struttura più importante, il cervello. Allo stesso tempo contiene altri organi, come gli occhi.
  • Colonna vertebrale: consente l'articolazione del corpo e protegge principalmente il midollo spinale. Pertanto, l'importanza della colonna vertebrale quando si tratta di evitare lesioni al sistema nervoso.
  • Costole: formano la gabbia toracica dell'animale, ospitando e proteggendo organi importanti come il cuore o i polmoni.
  • Bacino: protegge gli organi pelvici fornendo supporto meccanico. Inoltre, articola la parte inferiore del tronco con gli arti posteriori.
  • Ossa delle estremità: insieme alla muscolatura, permettono il movimento dell'animale. Le zampe posteriori sono più lunghe, permettendo loro di darsi spinte veloci.

Tuttavia, anche se si assomigliano fisicamente, è importante non confondere un ratto con un topo. Per aiutarti a differenziarli, ti invitiamo a leggere questo altro articolo di AnimalPedia sulle Differenza tra topo e ratto.

I topi hanno le ossa? - Com'è lo scheletro dei topi?

Quante ossa ha un topo?

Come abbiamo accennato, i topi, come altri roditori, hanno le vertebre. Questo risponde alla nostra domanda se i topi siano vertebrati. A differenza di altri animali, come insetti o anellidi, i vertebrati sono animali che, oltre ad avere una colonna vertebrale, hanno un cranio, un cervello e arti. Ciò gli ha anche permesso di sviluppare un sistema nervoso complesso insieme a organi di senso altamente sviluppati.

Contando sul fatto che i topi hanno 7 vertebre cervicali, 13 vertebre toraciche, 4-6 vertebre lombari, un numero variabile di vertebre caudali, 13 paia di costole e un numero infinito di strutture ossee che compongono cranio, scapola, metacarpo, metatarso, falangi, ecc., possiamo affermare che i topi hanno più di 200 piccole ossa in tutto il loro corpo.

Se siete interessati a questi splendidi animali perché state pensando di adottarne uno, vi invitiamo a leggere quest'altro articolo su Cosa mangiano i topi?.

I topi passano sotto le porte?

Tutti ci chiediamo come facciano i topi ad essere così flessibilili. Molte volte siamo rimasti stupiti dalla capacità dei topi di passare attraverso fori di pochi centimetri, o addirittura, sotto le porte. Sebbene si tratti di animali di piccole dimensioni, la loro dimensione non costituisce di per sé un grande problema quando devono passare in luoghi piuttosto angusti. La spiegazione di questa grande flessibilità risiede nella flessibilità che esiste tra ciascuna delle piccole vertebre che compongono la spina dorsale del topo. In questo modo possono piegarsi molto facilmente, dando l'impressione di avere uno scheletro di gomma.

Constatando che anche la testa, la struttura più grande dell'animale, possa passare attraverso certi piccoli spazi, il resto del corpo non porrà alcun problema. Ma come fanno a sapere se la loro testa si inserisce in questi minuscoli fori? Grazie all'intelligenza di questi piccoli roditori e ai loro organi sensoriali, compreso il tatto attraverso i baffi o le loro piccole zampe, possono percepire distanze e dimensioni di ciò che li circonda. In questo modo, il cervello riceve informazioni dall'ambiente, permettendogli di sapere se può attraversare determinati luoghi che noi non potremmo nemmeno immaginare.

I topi hanno le ossa? - I topi passano sotto le porte?
Immagine: BBC

Altre curiosità sullo scheletro dei topi

Ora che sai com'è il sistema scheletrico dei topi e il motivo della sua grande flessibilità, potrebbero interessarti anche altre curiosità sulle ossa di questi piccoli animali. Tra queste, possiamo evidenziare:

  • Un sistema osseo molto forte nonostante l'elasticità che possono presentare.
  • Presenza di cinque creste craniche che permettono l'unione delle diverse ossa.
  • La coda è solitamente composta da circa 20 vertebre, chiamate vertebre coccigee.
  • I giovani topi femmina hanno legamenti che collegano le ossa pubiche. Dopo il parto, queste ossa divergono.
  • Il torace è piuttosto stretto, il che gli permette anche di entrare in piccoli spazi, conferendo allo scheletro grande elasticità.
  • Lo scheletro di tutti i roditori (ratti, criceti, topi, ecc.) è molto simile tra loro, conferendo a questi mammiferi una grande agilità quando si spostano in luoghi diversi.

Oltre a queste curiosità sui topi, se sei interessato a sapere come spaventare questi piccoli roditori, ti invitiamo a leggere Come allontanare i topi?.

Se desideri leggere altri articoli simili a I topi hanno le ossa?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: BBC
1 di 3
I topi hanno le ossa?