Condividi

Come allontanare i pipistrelli?

 
Di Giorgio Gattoni. 8 settembre 2020
Come allontanare i pipistrelli?

I pipistrelli hanno ispirato varie storie e miti lungo le generazioni, tuttavia, anche se alcune specie sono parte della categoria di animali che si nutrono di sangue, sappiamo che la maggior parte di essi è totalmente inoffensiva. A prescindere da questo, probabilmente non vi farà piacere la loro presenza a casa vostra e vorrete liberarvene.

Oggigiorno, le abitudini dei pipistrelli sommate alla deforestazione, hanno avuto come risultato che questi animali vivano nello stesso habitat dell'uomo. Come allontanare i pipistrelli? In questo articolo di AnimalPedia vi spiegheremo alcuni rimedi non dannosi ed efficaci contro i pipistrelli.

Potrebbe interessarti anche: Come allontanare le lucertole

Perché allontanare i pipistrelli?

I pipistrelli sono mammiferi volanti non pericolosi per gli esseri umani, tuttavia, attraverso le loro feci maleodoranti, dette guano, possono trasmettere alcune malattie e infezioni da: virus, rickettsiosi, batteri, spirococchi, leptospirosi, funghi, protozoi ed elminti.

Un altro motivo per tenere lontani i pipistrelli è il rumore che fanno di notte. Tuttavia, soprattutto nei paesi sviluppati, il maggior pericolo che rappresentano i pipistrelli è il fatto che sono la principale causa di infezione da rabbia. Possono trasmettere questa malattia sia alle persone che ad altri animali domestici.

Posso utilizzare veleno per pipistrelli?

Prendendo in considerazione le varie possibilità per eliminare i pipistrelli, molte persone si convincono ad usare veleni e sono disposti a prepararli loro stessi in casa. Si tratta di un'operazione da evitare assolutamente, sia perché può risultare pericolosa per bambini e altri animali che vivono in casa, sia soprattutto perché molte specie di pipistrelli sono in pericolo di estinzione. Avvelenare un pipistrello suppone un crimine ambientale.

Inoltre va ricordato che i pipistrelli giocano un ruolo molto importante negli ecosistemi, visto che si alimentano di insetti, controllandone la popolazione. Infatti vi sono addirittura persone che pensano di installare tane di pipistrelli i giardino per eliminare gli insetti e le zanzare in particolare. Va anche detto che i pipistrelli sono animali pronubi. Per tutte queste ragioni si consiglia di allontanare i pipistrelli grazie agli ultrasuoni.

I metodi casalinghi per allontanare i pipistrelli devono essere pensati per poter liberarsi di loro senza recargli danno. Per questo è importante sapere che questi animali abbandonano il loro nido di notte per procacciarsi il cibo. Preferiscono i luoghi scuri e angusti dove vivere, tra cui spiccano camini, mansarde, sottotetti, travi e qualsiasi altro luogo tranquillo e buio dove rifugiarsi.

Come allontanare i pipistrelli? - Posso utilizzare veleno per pipistrelli?

Allontanare i pipistrelli in maniera fai da te

Prima di allontanare i pipistrelli, dovete sapere che non solo si ritirano nel nido per dormire ma anche per curare i piccoli e seguire gli esemplari più giovani nelle loro prime tappe di vita. A questo proposito è utile sapere quale tipo di specie si annida a casa vostra per sapere che metodo dovrete impiegare per liberarvene.

La ragione è semplice: se spaventate degli esemplari adulti durante il periodo in cui accudiscono i piccoli, questi ultimi non sopravviveranno da soli, moriranno di stenti e ciò porterà ulteriori problemi come la putrefazione dei cadaveri e i cattivi odori.

Osservare i pipistrelli quando abbandonano il nido può aiutarvi a riconoscerne la specie. Un metodo più efficace è mettervi i contatto con un centro di protezione della vostra città, visto che ogni zona o regione ha differenti animali volatori autoctoni. Una volta identificata la specie, potrete scegliere il miglior momento per iniziare il processo di allontanamento, evitando il periodo dello svezzamento.

Allontanare i pipistrelli con naftalina

La naftalina è un metodo molto utilizzato per far scappare i pipistrelli che si annidano in casa. Come mai è efficace? Si tratta di un idrocarburo aromatico il cui odore penetrante risulta molto sgradevole ai pipistrelli. Va utilizzato quando i pipistrelli hanno momentaneamente lasciato il nido in cerca di cibo. Dovrete spargere in essi il prodotto in abbondanza. Quando i pipistrelli torneranno, l'odore li dissuaderà a infilarsi ancora nel nido in casa.

La naftalina tuttavia è tossica sia per gli esseri umani che per gli animali domestici che vivono in casa. Inoltre è altamente infiammabile, per cui va utilizzata con criterio, utilizzando guanti, mascherine e indumenti usa e getta.

Come allontanare i pipistrelli? - Allontanare i pipistrelli con naftalina

Allontanare i pipistrelli con luci

I pipistrelli come detto sono animali notturni, per cui preferiscono dormire di giorno e mangiare di notte. Una maniera di spaventarli è localizzare lo spazio in cui vivono e installarvi delle illuminazioni forti che diano loro fastidio. Molti pensano che i pipistrelli siano ciechi, ma non è vero.

L'ideale è installare la luce quando i pipistrelli sono fuori dal nido, quindi di notte e tenere le luci accese in modo da dissuaderli a tornare. Questo metodo è efficace ma ha un punto debole: qualsiasi spazio meno illuminato e dove si trovino resti di cibo si tramuterà in nuovo nido.

Metodi efficaci per allontanare i pipistrelli da casa

Il metodo più efficace per liberarsi dei pipistrelli è impedir loro di entrare in casa, ed è l'unico modo di riuscirci senza causare danni ne mettere a rischio la famiglia. Per farlo si raccomanda di:

1. Scoprire l'ubicazione del nido/i

La presenza di pipistrelli si può scoprire facilmente a causa del rumore che provocano. Inoltre anche gli accumuli di guano ci indicano dove la colonia abbia nidificato. Il guano ha una forma arrotondata e friabile con un forte odore di muschio. Si tratta di pipistrelli che si alimentano di frutta (frugivori), è possibile che abbiate trovato frutti mordicchiati in giardino.

2. Capire di che specie si tratta

Quando avete scoperto lo spazio dove si trovano i pipistrelli, aspettate la notte per vederli uscire. Fate attenzione alle loro caratteristiche fisiche in modo da poter capire a che specie appartengono. A questo scopo potete anche informarvi da specialisti su quali siano le specie autoctone nella vostra zona. Una volta capita la specie, potrete dedurre in che fase della vita si trovino e quindi potrete scegliere il momento più propizio per cacciarli via. Se vi sono piccoli è bene attendere che crescano prima.

3. Aspettare che escano

Cacciare da casa i pipistrelli una volta capito di che specie sono è semplice. Fate caso alle loro abitudini per un paio di giorni, cioè accertatevi di quale sia l'orario in cui lasciano il nido. Quando lo fanno sarà il momento ideale per mettere i atto le vostre strategie prima che tornino a casa.

4. Sigillate tutte le entrate

La maniera migliore per allontanare i pipistrelli è evitare che tornino ad entrare in casa. Una volta che sono usciti dovrete accertarvi di sigillare tutte le fessure o spiragli da cui possano entrare. I materiali da utilizzarsi dipendono da dove hanno costruito il nido, potete usare gesso, cemento, rete metallica, argilla, ecc.

5. Pulizia profonda

Una volta chiuse tutte le entrate, è il momento di portare a termine una pulizia profonda ed esaustiva. Il guano dei pipistrelli è tossico, quindi la pulizia va realizzata con guanti, mascherina e una protezione per gli occhi, oltre ad un cambio di vestiti che poi metterete a lavare. La cosa migliore è pulire le feci con una spatola, infilarle in borse ermetiche e disinfettare tutto con la candeggina.

La naftalina può anche essere utilizzata per allontanare i pipistrelli quando tornano a casa, ma è più efficace tappare qualsiasi apertura che possa permetter loro di entrare.

Durante questa operazione è buona idea farsi consigliare da professionisti di centri specializzati in servizi agricoli e di allevamento della vostra zona. In molte zone, essi potranno incaricarsi della rimozione dei pipistrelli per poi riubicarli in spazi adeguati, sempre facendo in modo di mantenere la loro salute e benessere. Allo stesso modo questi organismi o associazioni possono anche incaricarsi della disinfestazione e della pulizia e di segnalare i punti critici dove potrebbero rientrare i pipistrelli.

Come allontanare i pipistrelli? - Metodi efficaci per allontanare i pipistrelli da casa
Immagine: www.informador.mx

Se desideri leggere altri articoli simili a Come allontanare i pipistrelli?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Fonti
  1. Tamsitt, J. R., & Valdivieso, D. (1970). Los murciélagos y la salud pública: Estudio con especial referencia a Puerto Rico.
  2. Frantchez, V., & Medina, J. (2018). Rabia: 99, 9% mortal, 100% prevenible. Revista Médica del Uruguay, 34(3), 86-107.
Bibliografia
  • Ruiz, Laura. (2017, 16 de enero). "Cómo espantar murciélagos del techo". Un Como. Consulta: https://hogar.uncomo.com/articulo/como-espantar-murcielagos-del-techo-37226.html
  • "Is there a natural bat repellent?". Bats in the Attic. Nationwide Service ORG. Consulta: http://www.batsintheattic.org/repellent.html
  • ¿Por qué la ley protege a los murciélagos? Servicio Agrícola y Ganadero de Chile. SAG, marzo de 2011.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Come allontanare i pipistrelli?
Immagine: www.informador.mx
1 di 4
Come allontanare i pipistrelli?

Torna su