Cure di base

Come calmare un cane spaventato

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 31 luglio 2023
Come calmare un cane spaventato
Cani

Vedi schede di Cani

I cani possono spaventarsi per diverse cause che non possiamo sempre capire. In ogni caso, indipendentemente dal fattore scatenante, un cane spaventato reagirà nascondendosi, cercando di scappare, ipersalivando, piangendo, ecc.

In sintesi, per lui è una situazione fortemente stressante, quindi è bene che impariamo ad agire per evitare o, almeno, minimizzare questa paura. Nel seguente articolo di AnimalPedia spiegheremo come calmare un cane spaventato sia a casa che per strada.

Potrebbe interessarti anche: Cincillà domestico: come accudirlo

Sommario

  1. Perché il mio cane è spaventato e si nasconde?
  2. Cosa fare per calmare un cane che ha paura a casa?
  3. Cosa fare per calmare un cane che ha paura per strada?
  4. Come tranquillizzare il cane quando ha paura?

Perché il mio cane è spaventato e si nasconde?

I cani hanno alcuni sensi più sviluppati dei nostri, come l'udito. Questo li rende molto più sensibili ad alcuni elementi che noi non percepiamo. Un esempio molto comune sono i fuochi d'artificio. I rumori forti di cui il cane non conosce l'origine sono una causa molto comune che genera paura. In generale i cani possono essere spaventati da situazioni di questo tipo, cioè in cui compaiono elementi sconosciuti che sfuggono al loro controllo, come temporali, automobili o biciclette, ma possono anche temere persone, bambini o altri animali.

La paura dipenderà dalla socializzazione di ogni esemplare e dalle sue precedenti esperienze. Le reazioni di un cane spaventato e nervoso spesso includono:

  • Abbai.
  • Lamenti.
  • Ipersalivazione.
  • Dispnea.
  • Distruzione.
  • Minzione e defecazione.
  • Tremori.
  • Eccetera.

È anche comune che il cane cerchi di scappare e trovare un posto dove nascondersi. Inoltre, non seguirà le nostre indicazioni. In alcuni casi possono verificarsi alterazioni fisiche così gravi da provocare la morte dell'animale. Ad esempio, un cane che si spaventa per strada, è possibile che riesca a staccarsi dal guinzaglio e correre senza meta e senza fermarsi senza ascoltare nessuno, con il conseguente pericolo che ciò comporta. Se è in casa, è abbastanza comune che finisca per nascondersi sotto un letto, ma può anche provare a saltare da una finestra come via di fuga.

Infine, i cani anziani possono spaventarsi e nascondersi come segno di una malattia degenerativa chiamata sindrome da disfunzione cognitiva. Se questo è il nostro caso o il nostro cane si nasconde senza che ne capiamo il motivo, è consigliabile recarsi dal veterinario, in quanto potrebbe essere dovuto a qualche malattia.

Come calmare un cane spaventato - Perché il mio cane è spaventato e si nasconde?

Cosa fare per calmare un cane che ha paura a casa?

L'ideale è evitare che il cane si spaventi, ma non sempre è possibile, quindi, di fronte a un cane spaventato in casa, è consigliabile attuare misure come le seguenti, sempre il prima possibile per evitare che la paura aumenti:

  1. Restare accanto a lui, poiché noi siamo per lui un riferimento sicuro. Ma, cosa molto importante, dobbiamo accarezzarlo solo in determinate circostanze. Le emozioni non incoraggiano, ma i comportamenti sì. Ciò significa che se il nostro cane è spaventato e lo accarezziamo, non lo incoraggeremo a continuare ad avere paura. Tuttavia, se lo accarezziamo quando cerca di scappare, lo incoraggeremo a continuare con questo comportamento. Pertanto, possiamo accarezzarlo quando è calmo accanto a noi. Certo, dobbiamo rimanere calmi in ogni momento e parlargli con voce pacata e amorevole.
  2. Spostarsi in una stanza piccola della casa con accessi controllati per aumentare la sensazione di sicurezza. Evitare di stare all'aperto o in spazi aperti.
  3. Possiamo anche creare un luogo sicuro riducendo l'intensità della luce e il rumore, ad esempio abbassando le tapparelle o addirittura coprendo le finestre con del cartone. Alcuni cani potrebbero trovare utile ascoltare musica rilassante o la TV.
  4. Mai urlare, forzare o toccare un cane spaventato bruscamente, lo renderemmo ancora più nervoso.
  5. Se la paura è nelle fasi iniziali, possiamo provare a proporgli qualche attività che gli piaccia, come giocare con il suo giocattolo preferito o praticare esercizi di obbedienza, per distrarlo e premiarlo.
  6. Nei casi più gravi si possono valutare delle medicine, purché sia ​​il veterinario a prescrivere gli opportuni tranquillanti.

Ecco un video dove ti diamo ulteriori consigli per calmare il tuo peloso!

Cosa fare per calmare un cane che ha paura per strada?

Se la paura in casa è già preoccupante per i padroni e molto stressante per l'animale, in strada la situazione è aggravata dalla possibilità che il cane, fuori controllo, riesca a scappare e fuggire. Quando pensiamo a un cane spaventato, di solito lo attribuiamo ai fuochi d'artificio. È vero che è una causa comune di paura, ma ce ne sono altre da affrontare per strada, come il traffico, il suono dei clacson, la presenza di altri cani, biciclette o motorini, ecc. Alcuni cani possono farsi prendere dal panico anche solo stando intorno a persone sconosciute. Come calmare un cane spaventato fuori casa? Ecco come dovremmo agire in questi casi:

  • Proprio come a casa, la prima cosa è mantenere la calma e non forzare il cane o urlargli contro.
  • Se cerca di togliersi il collare, tieni il guinzaglio nella parte inferiore del colletto, verso il suolo, in modo che non possa staccarsi utilizzando la parte superiore della testa.
  • Nei casi in cui temi che scappi ed è possibile, prendilo in braccio, ma non accarezzarlo nel tentativo di rassicurarlo, poiché lo incoraggeresti solo a continuare con il suo comportamento.
  • Prova ad allontanarlo dal motivo per cui si è spaventato, cercando una distanza che lo faccia sentire al sicuro, oppure tienilo seduto in modo che la paura passi (per esempio, se c'è un altro cane, una persona, una bicicletta, ecc.). Se obbedisce ai nostri ordini o rimane fermo, possiamo premiarlo. A seconda della situazione, potrebbe essere meglio tornare a casa.
  • Nelle prime fasi, provare a dargli un giocattolo o praticare l'obbedienza può aiutare a distogliere la sua attenzione dalla causa della sua paura.

In questo altro post spieghiamo Cosa fare se il cane ha paura del temporale.

Come calmare un cane spaventato - Cosa fare per calmare un cane che ha paura per strada?

Come tranquillizzare il cane quando ha paura?

A volte è possibile evitare che il cane si spaventi, principalmente impedendogli di esporsi alla causa che lo spaventa. Inoltre, possiamo prendere in considerazione i seguenti suggerimenti per ridurre la paura e le reazioni ad essa associate:

  • Una buona socializzazione è importante fin dall'infanzia . Questo significa esporre il cane al maggior numero possibile di stimoli. In questo modo si abituerà a loro e non lo spaventeranno.
  • È giusto che i cambiamenti si facciano gradualmente, proprio perché si abitui piano piano.
  • I cani che hanno paura dovrebbero sempre uscire legati con collari o imbracature di sicurezza che impediscano loro di liberarsi. A volte sarà necessario utilizzare entrambi i metodi e il doppio guinzaglio. Se non sai quale scegliere, quelli a forma di H sono solitamente i più consigliati proprio per questo e perché non fanno male al cane in caso di strattoni o tentativi di fuga.
  • Seguire sempre lo stesso percorso quando cammina aiuta l'animale a creare una zona sicura che può essere ampliata poco a poco. Inoltre, evita di uscire in momenti che potrebbero risultare difficili per lui, come in coincidenza con fuochi d'artificio o nelle ore di punta.
  • Lunghe passeggiate e attività fisica prima di situazioni potenzialmente spaventose possono aiutare a renderlo più stanco e meno reattivo.
  • Crea un posto sicuro in casa in cui il cane possa andare quando cerca rassicurazione.
  • Ci sono alcuni gadget che possono aiutare a rilassare un cane, come accessori o bende che comprimono alcuni punti del suo corpo, tappi per le orecchie, ecc.
  • In vendita troverai diversi prodotti con ingredienti che calmano i cani, ad esempio diffusori, mangimi, premi, collari, ecc. Affinché abbiano effetto, è consigliabile iniziare a usarli prima che si verifichi la situazione di rischio, ovvero vengono utilizzati per i casi in cui possiamo anticipare la paura, ad esempio nelle notti in cui sappiamo che ci saranno fuochi d'artificio.
  • Nei casi più gravi si può beneficiare della somministrazione di tranquillanti, purché prescritti dal veterinario.

Naturalmente, se non funziona nulla e ti stai chiedendo come evitare che il tuo cane si spaventi, contatta un professionista. Le paure esagerate che interferiscono con la vita quotidiana del cane e lo mettono a rischio dovrebbero essere valutate e trattate da un esperto di comportamento canino.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come calmare un cane spaventato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come calmare un cane spaventato