Problemi comportamentali

Il cane ha paura del temporale: rimedi e cosa fare

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 28 giugno 2018
Il cane ha paura del temporale: rimedi e cosa fare
Cani

Vedi schede di Cani

Oggi è innegabile: i cani possono provare emozioni che fino a poco tempo fa si pensava fossero esclusivamente umane, come per esempio la gelosia. Tuttavia, a chi ha un cane non serve nessuno studio che lo dimostri perché la vita quotidiana con il proprio amico a 4 zampe è una dimostrazione in sé per sé del mondo interiore dei cani.

Di conseguenza, anche i cani possono avere paura che, in certi casi, si trasforma in fobia pura e ciò si ripercuote sia sulle psiche che sull'organismo dell'animale perché il battito cardiaco aumenta notevolmente. In questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo come comportarti se il cane ha paura del temporale, rimedi e cosa fare per risolvere la situazione.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se il cane ha paura dei botti

Sommario

  1. Perché i cani hanno paura del temporale?
  2. Cosa fare quando il cane ha paura del temporale
  3. Paura del temporale nel cane: rimedi
  4. È possibile far passare la paura dei tuoni al cane?
  5. Medicine per tranquillizzare un cane spaventato dai tuoni

Perché i cani hanno paura del temporale?

Ci sono cani che hanno paura di macchine, moto e bici, mentre altri hanno paura dell'acqua. Tuttavia possiamo dire che una grande percentuale di cani è terrorizzata dai tuoni e dal temporale. È un'esperienza piuttosto traumatica per l'animale e le cause scatenanti la paura del temporale nel cane sono principalmente tre:

  • Predisposizione genetica.
  • Un'esperienza traumatica o negativa che ha a che fare con un temporale o con rumori simili ai tuoni.
  • Nella fase di socializzazione non è stato abituato né familiarizzato con questo tipo di stimoli o con rumori forti come quelli dei tuoni.

Tale fobia o paura si può manifestare in diversi modi: a volte il cane è semplicemente più agitato del solito, ma nei casi più gravi il cane trema, ansima, cerca di scappare o nascondersi o addirittura può cercare di saltare dalla finestra o andarci a sbattere contro, dato che di solito durante un temporale sono chiuse. Non esiste una cura unica e valida in tutti i casi di fobia del temporale e dei tuoni, ma ci sono diversi rimedi e terapie che si possono adottare ottenendo ottimi risultati.

Il cane ha paura del temporale: rimedi e cosa fare - Perché i cani hanno paura del temporale?

Cosa fare quando il cane ha paura del temporale

Anche se il cane è incontenibile e sta molto male quando ci sono i tuoni, non dovrai assolutamente sgridarlo né cercare di inibire la sua reazione perché non farai altro che peggiorare la situazione. Ricorda che il tuo amico a 4 zampe sta vivendo una brutta esperienza e l'ultima cosa di cui ha bisogno sono grida e punizioni perché non fanno altro che aumentare il suo grado di stress e nervosismo.

Per tranquillizzare un cane che ha paura del temporale dovrai restare al suo fianco, accarezzarlo e provare a fare qualche gioco in casa con lui: l'obiettivo è riuscire a fare in modo che associ il rumore dei tuoni e della pioggia forte con qualcosa di piacevole. I giochi di attivazione mentale o quelli che rilasciano cibo, come il kong, sono molto utili per intrattenerlo. Inoltre puoi anche accendere la televisione o fargli ascoltare della musica rilassante per cani, sia per tranquillizzarlo che per coprire il rumore dei tuoni.

Mentre c'è il temporale il tuo atteggiamento deve essere tranquillo e per nulla in ansia, perché solo così potrai trasmettere una sensazione di calma al cane, che invece molto probabilmente sarà irrequieto e nervoso. Cerca di essere un esempio per fargli capire che non ha nulla da temere. Alcuni educatori sostengono che non bisogna accarezzare il cane se ha paura del temporale perché non si fa altro che rafforzare il comportamento. Vero ma fino a un certo punto, vediamo perché.

Non bisogna rafforzare i comportamenti che denotano nervosismo, come correre, piangere, guaire o abbaiare. Quando il cane si comporta così dovrai ignorarlo. La paura è un'emozione e non è un comportamento, per cui non può essere rafforzata. Se il cane è spaventato ma tranquillo e capisci che ha bisogno di coccole, tranquillizzalo e fagliele senza problemi.

Il cane ha paura del temporale: rimedi e cosa fare - Cosa fare quando il cane ha paura del temporale

Paura del temporale nel cane: rimedi

Se hai una soffitta, una cantina o in generale una stanza piccola nella quale il cane può sentirsi al sicuro, costruisci una specie di nido con delle coperte, la sua cuccia e il suo peluche preferito perché in questo modo si sentirà protetto. Chiaramente, però, dovrai insegnargli ad andarci.

Tra gli esercizi per far rilassare un cane, c'è quello della coperta magica, una tecnica di rilassamento per cani che aiuterà il tuo amico a quattro zampe ad associare positivamente il temporale a qualcosa di buono e guidare così il cane verso una parte della casa ben precisa.

Quando vedi che si spaventa durante il temporale, accompagnalo nella zona "di sicurezza" facendolo salire sulla coperta. Chiaramente dovrai abituarlo a fare questo esercizio, altrimenti il cane si sentirà confuso e non saprà cosa fare né cosa gli stai chiedendo di fare. Puoi sostituire la coperta anche con la sua cuccia o con un trasportino. Una buona idea è metterci dentro un gioco rilassante o che duri molto,come un osso di quelli che puoi trovare al supermercato o nei negozi per animali.

Abbassa le tapparelle delle finestre della stanza in cui terrai il cane e accendi una luce, possibilmente calda, per cercare di farlo sentire ancora più a suo agio.

Il cane ha paura del temporale: rimedi e cosa fare - Paura del temporale nel cane: rimedi

È possibile far passare la paura dei tuoni al cane?

Molte persone che hanno un cane che ha paura dei temporali si chiedono se esista un modo per far passare la paura dei tuoni al cane. Con molta pazienza, impegno e affetto ci puoi riuscire e se il caso è particolarmente grave puoi rivolgerti a un esperto in comportamento cinofilo, come un addestratore, un educatore o un etologo.

  1. Prepara tutto quello che abbiamo indicato nei punti precedenti: la zona "di sicurezza", i suoi giochi preferiti e la coperta.
  2. Metti un video di Youtube con il rumore di tuoni e pioggia a un volume molto basso, quasi impercettibile.
  3. Realizza un searching oppure usa dei giochi che rilasciano cibo affinché il cane si rilassi e associ il temporale a uno stimolo positivo, come appunto giochi e cibo.
  4. Per farlo abituare, svolgi delle sessioni di 5 minuti circa e aumenta piano piano il volume dell'audio con il temporale.
  5. Se il cane si agita, abbassa il volume finché non vedi che si rilassa. Deve trattarsi di un procedimento graduale e può passare del tempo prima di riuscire a ottenere i risultati desiderati.
  6. Quando capisci che il cane si è abituato al suono di sottofondo, adotta la stessa tecnica anche nei giorni di pioggia.

Con il tempo vedrai che la paura del temporale nel cane diminuirà progressivamente e se metti in pratica anche gli altri consigli che abbiamo suggerito nell'articolo vedrai che otterrai buoni risultati in poco tempo. Non dimenticare che se capisci che il cane ha molta paura o è davvero tanto nervoso, sarà opportuno rivolgersi a uno specialista per sapere come procedere o capire se sia il caso di adottare un altro tipo di terapia.

Il cane ha paura del temporale: rimedi e cosa fare - È possibile far passare la paura dei tuoni al cane?

Medicine per tranquillizzare un cane spaventato dai tuoni

Quando si tratta di un caso grave in cui il cane non ha paura ma va in panico tanto da avere addirittura vomito e diarrea o rischia di cacciarsi nei guai pur di scappare, sarà opportuno ricorrere a dei farmaci.

Sarà il veterinario a prescrivere quelli che ritiene più adatti (di solito sono ansiolitici) e in quali dosi. Non bisogna mai ricorrere a farmaci che contengono acepromacina perché il cane continua a essere consapevole e cosciente ma non riesce a muoversi, per cui, come potrai ben immaginare, peggiorano il panico provato dal cane e addirittura possono causare un arresto cardiaco.

Il cane ha paura del temporale: rimedi e cosa fare - Medicine per tranquillizzare un cane spaventato dai tuoni

Se desideri leggere altri articoli simili a Il cane ha paura del temporale: rimedi e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
LINDA
MOLTO UTILE E DETTAGLIATO
1 di 6
Il cane ha paura del temporale: rimedi e cosa fare