menu
Condividi

Come capire l'incrocio di un cane meticcio - Test del DNA

 
Di Giovanni Rizzo. 11 aprile 2018
Come capire l'incrocio di un cane meticcio - Test del DNA

Vedi schede di Cani

I cani vengono spesso considerati una delle specie più geneticamente complesse sul nostro pianeta, ed essendo l’elenco di razze e sotto-razze canine pressoché infinito, può sembrare frustrante cercare di individuare quali razze sono parte del patrimonio genetico del proprio cane. Vuoi sapere di che razza è il tuo cane o desideri risalire alle razze del tuo bastardino?

Ora è possibile con l’avvento delle nuove tecnologie di test DNA per cani e chi ha un cane meticcio può saperne di più sul proprio amico a 4 zampe, con l’aiuto di un test del DNA canino. In questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo come capire l'incrocio di un cane meticcio grazie al test del DNA delle razze canine.

Come capire la razza di un cane meticcio?

C'è chi pensa di poter riconoscere la razza del proprio cane osservando il suo aspetto e come si comporta, ma ciò che determina la morfologia e il temperamento dell'animale non è altro che la genetica. Il patrimonio genetico, infatti, determina aspetti quali colore, dimensioni e carattere del cane.

Conoscere l'incrocio esatto di un cane meticcio è molto difficile, soprattutto se il cane proviene da un canile o da un rifugio per animali. L'allevamento selettivo delle razze canine viene praticato ormai da tempi immemori, anche se è solo a partire dal XIX secolo che si è iniziato a stabile lo standard delle diverse razze che conosciamo oggigiorno.

Ti sei mai chiesto perché il tuo cucciolo ha le zampe così grandi, o le orecchie lunghe? Forse uno dei genitori è un Alano o un Bassotto. Chi lo sa, potrebbe anche essere un Labrador!

Cinque categorie di cani

Le razze di cane vengono generalmente classificate in base alla loro intelligenza funzionale. Anche se la lista di razze e sotto-razze è pressoché infinita, la maggior parte dei cani tende a conformarsi in una delle cinque categorie che distinguono cani come: cani da compagnia, cani da caccia, cani da pastore, cani da lavoro e cani da guardia. Ma a quale categoria appartiene il tuo cane?

Per chi fosse incuriosito da questa domanda, sappiate che la risposta potrebbe semplicemente essere nei geni del vostro cane. Ora è possibile stabilire le origini del proprio cane con facilità con l'avvento del test del DNA canino per la razza.

Come capire l'incrocio di un cane meticcio - Test del DNA - Cinque categorie di cani

Quali sono i requisiti necessari per un test DNA per cani?

Conoscere finalmente quali razze fanno parte del patrimonio genetico del cane è possibile con questo test del DNA per razze canine. Tutto ciò che serve è un campione di saliva del cane, per stabilire da quali razze è composto il suo DNA. Il proprietario del cane deve strofinare delicatamente i tamponi contro la parte interna della guancia del cane. La procedura richiede meno di un minuto, ed è completamente indolore.

Una volta che i campioni di DNA arrivano in laboratorio, vengono analizzati dagli scienziati che li confrontano con il DNA delle razze di cane più diffuse, per trovare una perfetta corrispondenza del DNA. Tali laboratori hanno accesso a vasti database, contenenti profili DNA di tutte le principali razze canine.

È importante scegliere un'azienda fidata per eseguire il test del DNA del proprio cane, poiché più sono le razze che un'azienda ha nel proprio database, più accurati saranno i risultati del test. Si consiglia di scegliere attentamente dove inviare le informazioni sul vostro cane, poiché non tutte le aziende offrono test altrettanto accurati.

I risultati del test in genere comportano un’identificazione delle razze canine chiave rilevate, il loro background storico, aspetto e comportamento. Le razze che costituiscono la percentuale più alta del DNA del cane vengono generalmente indicate come "Razze Primarie" o "Razze del gruppo 1 e 2". Il cane in questione porterà caratteristiche fisiche e comportamentali ereditate da queste razze. Le razze che formano una parte inferiore del loro DNA vengono indicate come "Razze Secondarie" o "Razze del gruppo 3 e 4". Infine, le razze rimanenti, presenti in percentuale più bassa, sono solitamente indicate come "Razze Terziarie" o "Razze di gruppo 5".

È importante notare che questi gruppi non sono standard se confrontiamo i diversi test del DNA della razza dei cani, per cui i risultati possono variare in base al laboratorio al quale si decide di affidare il test.

Come capire l'incrocio di un cane meticcio - Test del DNA - Quali sono i requisiti necessari per un test DNA per cani?

Test della razza del cane: farlo o non farlo?

Come qualsiasi altra cosa, ci sono pro e contro dell'effettuare il test per capire l'incrocio di un cane meticcio. Di seguito ti mostriamo quali sono i dubbi principali che portano le persone a scegliere di effettuare un test del DNA del cane:

  • Curiosità: se si è curiosi di conoscere il patrimonio genetico del proprio cane, effettuare questo test è sicuramente il modo più facile e veloce per saperne di più.

  • Salute: scoprendo la composizione della razza del tuo cane, otterrai una migliore comprensione dei rischi genetici e patologici associati alle diverse razze. L'adozione di misure preventive contro determinate malattie ti aiuterà a garantire il benessere del tuo cane.

  • Legalità: in Italia, la legge stabilisce un elenco di razze e relativi incroci a rischio pericolosità alle quali è obbligatorio mettere museruola e guinzaglio in qualsiasi spazio pubblico. Per sapere se il tuo cane ha nel proprio patrimonio genetico dei geni appartenenti a una di queste razze, puoi optare per un test del DNA della razza del cane per confermare o scartare questa ipotesi e sapere come comportarti di conseguenza.

  • Precisione: un test del DNA è in grado di riconoscere e distinguere le razze più importanti. Tuttavia, se il tuo ibrido ha un patrimonio genetico composto da diverse razze, sarà più difficile determinare l'esatta natura delle razze primarie. Ciò potrebbe rendere più impreciso il test per capire l'incrocio di un cane meticcio e sapere con esattezza da quali razze di cani discende il tuo amico a 4 zampe. Pertanto, meno razze appartengono al patrimonio genetico del tuo cane, più sarà accurato il test.

Quanto costa il test del DNA del cane?

I prezzi complessivi, adottati dalla maggior parte dei servizi di test del DNA per cani, possono variare dai 50 ai 90€ per test, che sia test sulla razza o sulle allergie del cane. Tenendo conto di quante informazioni si possono ottenere da tali test, il prezzo sembra più che ragionevole.

Test DNA per cani: dettagli sull'affidabilità

I test del DNA per i cani sono sì ancora agli inizi, tuttavia la tecnologia più avanzata in circolazione offre già risultati sorprendenti e accurati. I cani di razza mista possono avere patrimoni genetici complessi o semplici, ma uno dei modi più conosciuti e affidabili per capire l'incrocio di un cane meticcio rimane il test del DNA.

Ora che sai come capire l'incrocio di un cane meticcio mediante il test del DNA delle razze canine, ti piacerebbe realizzarlo? Se invece il tuo cane l'ha già fatto, condividi la tua esperienza nei commenti per aiutare gli altri utenti di AnimalPedia!

Come capire l'incrocio di un cane meticcio - Test del DNA - Test DNA per cani: dettagli sull'affidabilità

Se desideri leggere altri articoli simili a Come capire l'incrocio di un cane meticcio - Test del DNA, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Come capire l'incrocio di un cane meticcio - Test del DNA
1 di 4
Come capire l'incrocio di un cane meticcio - Test del DNA

Torna su