Curiosità sul mondo animale

Quanto vive un cane meticcio? - Piccola, media, grande taglia

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. Aggiornato: 24 maggio 2023
Quanto vive un cane meticcio? - Piccola, media, grande taglia
Cani

Vedi schede di Cani

Un cane è pur sempre un cane, indipendentemente dal pedigree. Ma qual è la differenza effettiva tra cani meticci e cani di razza. Molte persone sono scettiche quando si tratta di adottare un cane meticcio e tale scetticismo è motivato da alcuni dubbi, come per esempio le dimensioni che avrà da grande, se perderà molto pelo, che temperamento avrà, ecc. In questo articolo di AnimalPedia cercheremo di chiarire alcuni dubbi di questo tipo, approfondendo in particolar modo quanto vive un cane meticcio di piccola, media, grande taglia per orientare chi sta pensando di adottare un cane senza razza.

Potrebbe interessarti anche: Quanti anni vive un cane in media?

Sommario

  1. Vita media di un cane meticcio
  2. Storia dei cani meticci
  3. Caratteristiche principali dei cani meticci

Vita media di un cane meticcio

Di solito si sente dire che i cani meticci siano più longevi dei cani di razza. È vero o si tratta dell'ennesimo falso mito in circolo sui nostri amici a 4 zampe? I cani non di razza, negli anni, sono diventati sempre più forti e resistenti a diverse condizioni ambientali, ma questa caratteristica evolutiva non implica necessariamente che tutti i cani meticci siano più longevi dei cani di razza. La vita media di un cane meticcio è compresa tra 16 e 18 anni, anche se alcuni esemplari hanno raggiunto i 20 anni.

Tuttavia, ci teniamo a sottolineare che la speranza di vita di un cane meticcio o di un cane in generale dipende principalmente dallo stile di vita e dalla genetica: alimentazione, cuccia, carenze nutrizionali, condizioni di salute, caratteristiche dei genitori. Ciascun animale è diverso ed è difficile dire con esattezza quanto vive un cane meticcio. Anche se non è possibile prevedere il carattere, il temperamento o le caratteristiche fisiche specifiche di questi cani come invece si fa con i cani di razza, ci teniamo a sottolineare che si tratta di animali molti intelligenti con una forte capacità di adattamento. Infine, il sangue misto dei cani meticci li rende più longevi meno predisposti a soffrire di diverse malattie o problemi di salute come succede ai cani di razza. Questi ultimi, infatti, sono il risultato di esemplari consanguinei e la consanguineità, si sa, è la causa principale di diverse condizioni e malattie.

Vediamo di seguito quanto vive un cane meticcio in base alle dimensioni, ovvero se si tratta di un cane di piccola, media o grande taglia:

  • Vita media di un cane meticcio di piccola taglia (con peso inferiore a 10 chili): 13-14 anni
  • Vita media di un cane meticcio di taglia media (dai 10 ai 25 chili): 11 -12 anni
  • Vita media di un cane meticcio di taglia grande (dai 25 ai 45 chili): 9 - 10 anni

Quelle mostrate sono solo cifre indicative e si devono tenere in considerazione tutti i fattori citati per poter dare un risposta più esatta possibile. Ti consigliamo di consultare un veterinario.

Quanto vive un cane meticcio? - Piccola, media, grande taglia - Vita media di un cane meticcio

Storia dei cani meticci

Un cane meticcio o non di razza, come puoi ben immaginare, non ha caratteristiche specifiche come i cani di razza. Tuttavia, bastardini e non,appartengono tutti alla classificazione scientifica Canis lupus familiaris. Secondo la teoria principale che aiuta a capire la nascita del cane, diverse specie di lupi avrebbero iniziato ad accoppiarsi tra di loro, senza l'intervento dell'uomo, con l'unico obiettivo di portare avanti la specie. In questo modo nacquero esemplari sempre più resistenti poiché quelli malati o deboli morivano oppure non si riuscivano a riprodurre. È difficile conoscere con esattezza le origini del cane meticcio, perché sono davvero molto antiche.

Grazie ai vari incroci di sangue, i cani meticci godono del cosiddetto vigore dell'ibrido, concetto che ha a che fare con l'eterosi, ovvero l'accoppiamento di due esemplari che non hanno legami sanguigni tra loro. È proprio il vigore dell'ibrido che aiuta a capire perché i cani non di razza sono così resistenti. È una questione di pura logica: gli esemplari più sani sono anche i più fertili, capaci di portare avanti la specie, mentre i più deboli e malati, evidentemente, non lo sono. Questa digressione aiuta a capire meglio perché sia così diffusa la credenza o mezza verità che i cani meticci siano più longevi dei cani di razza.

Quanto vive un cane meticcio? - Piccola, media, grande taglia - Storia dei cani meticci

Caratteristiche principali dei cani meticci

I cani meticci non hanno nulla di meno rispetto ai cani di razza, anzi, spesso nei canili sono la maggioranza e adottandone uno daresti una seconda possibilità a un cane che non è stato trattato come meritava. Quando si sceglie un cane di razza, bene o male si può avere un'idea del temperamento e delle caratteristiche che avrà una volta adulto anche se spesso si hanno sorprese poiché ciascun animale ha un carattere ben preciso, proprio come noi esseri umani.

Infatti, il temperamento dei cani è associato in parte alla genetica ma in gran parte anche ai fattori dell'ambiente in cui è cresciuto o sta crescendo. Per esempio, un cane che è stato adottato da cucciolo e è sempre stato in casa avrà un carattere molto diverso da quello di un cane che è stato maltrattato, abbandonato o che ha vissuto per strada, indipendentemente dalla razza. Quando a un cane si danno amore e attenzioni, sarà fedele, affettuoso e felice. Infine, un cane meticcio può essere addestrato senza problemi per svolgere diverse attività, per esempio salvataggio o pet therapy.

Quanto vive un cane meticcio? - Piccola, media, grande taglia - Caratteristiche principali dei cani meticci

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto vive un cane meticcio? - Piccola, media, grande taglia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Quanto vive un cane meticcio? - Piccola, media, grande taglia