Curiosità sul mondo animale

Come capire se un pulcino è maschio o femmina

 
Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. 25 novembre 2020
Come capire se un pulcino è maschio o femmina
Galli e galline

Vedi schede di Galli e galline

Le galline, oltre a trovarsi tra gli animali da allevamento più comuni e numerosi, sono tra gli uccelli più diffusi che negli ultimi anni hanno guadagnato popolarità anche come animali domestici. Se la vostra gallina pone le uova, potrebbe dunque interessarvi sapere come capire se il pulcino è maschio o femmina.

Questo sessaggio può essere piuttosto complicato in alcuni tipi di pulcini, essenzialmente in quelli di dimensioni molto ridotte, in quanto è più difficile maneggiarli senza fargli del male e poter fare le osservazioni pertinenti. Se vuoi scoprire come capire se un pulcino è maschio o femmina, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia.

Potrebbe interessarti anche: La tartaruga è maschio o femmina?

Sommario

  1. Come capire se un pulcino è maschio o femmina a casa
  2. Come capire se un pulcino è maschio o femmina: Tecniche industriali
  3. Come capire se un pulcino è maschio o femmina: esame della cloaca
  4. Come capire se un uovo è maschio o femmina

Come capire se un pulcino è maschio o femmina a casa

Vi sono una serie di metodi molto impiegati dagli allevatori di pulcini. Vi sono diverse alternative più o meno semplici da realizzare a seconda dell'esperienza e della razza dell'animale. Infatti non tutti metodi sono ugualmente efficaci per le varie specie o per l'età del pollo in questione.

Lunghezza delle piume

La prima di queste tecniche è l'osservazione del piumaggio. Una grande differenza che salta all'occhio osservando esemplari di pollo maschi e femmine è che i maschi hanno le piume delle ali che hanno una lunghezza omogenea, mentre nelle femmine questa lunghezza è molto variabile.

Per poter notare queste differenze bisogna stirare con molta delicatezza le ali dei pulcini, in modo che le piume si separino tra loro e se ne possa apprezzare la lunghezza. Questo metodo per stabilire il sesso è affidabile solo in pulcini piccoli che sono nati da un giorno o due.

Colore del piumaggio

In secondo luogo, possiamo ricavare informazioni sul sesso dei pulcini basandoci sul colore delle piume. Nella fattispecie le femmine hanno la testa di colore più scuro, e inoltre hanno striature o macchie più scure lungo tutto il corpo. Nei maschi le possibili macchie o strisce sono di colore chiaro.

Dimensioni del corpo

Infine come ultimo criterio per definire il sesso di un pulcini, ci si può basare sulle dimensioni del corpo, partendo dal presupposto che i maschi hanno sia il corpo che la testa di dimensioni maggiori rispetto alle femmine. Questo tipo di metodo è utile ed efficace quando i pulcini hanno 3-4 settimane di vita.

Se avete intenzione di dilettarvi nell'allevamento di qualche pulcino vi consigliamo la lettura del nostro articolo di AnimalPedia : alimentazione dei pulcini.

Come capire se un pulcino è maschio o femmina - Come capire se un pulcino è maschio o femmina a casa

Come capire se un pulcino è maschio o femmina: Tecniche industriali

Quelle descritte finora sono metodi e tecniche impiegati tradizionalmente da persone che hanno le galline e sono abituate ad allevarle. Tuttavia a livello industriale si adottano delle tecniche molto più specifiche ed esaustive.

Una di queste tecniche richiede uno strumento specifico, che consiste in un apparato di visione ottica che viene introdotto nell'intestino crasso del pulcino. In questo modo si possono osservare le ghiandole genitali presenti, nel caso dei maschi due testicoli e delle femmine di un'ovaia.

D'altro lato esistono metodi più legati alla biochimica. Per effettuarli bisogna tenere conto che il pulcino sia di una razza molto specifica, poiché la tecnica è molto costosa. In questo caso la scoperta del sesso avviene grazie ad un esame genetico sul DNA dei pulcini, per cui il risultato è molto attendibile.

Come capire se un pulcino è maschio o femmina: esame della cloaca

Altre tecniche più efficaci per scoprire il sesso dei pulcini sono l'esame della cloaca. Per poter realizzare questo esame correttamente è necessario conoscere a fondo l'anatomia di questi due sessi. Il professionista che controlla il sesso dei polli richiede infatti di una formazione approfondita. Bisogna fornire ai lavoratori del settore le qualifiche necessarie per svolgere il lavoro in maniera efficace.

Il procedimento di sessaggio consiste nel prendere i pulcini uno per uno. e con grande attenzione. premere certe parti dell'addome fino a che non ha defecato. Solo in questo modo potremo essere sicuri che la loro cloaca sia pienamente visibile. Osservando la cavità si va in cerca di un piccolo bozzolo che indica che il pulcino è di esso maschile. Viceversa sarà femmina.

Come capire se un uovo è maschio o femmina

Abbiamo visto come si può, seguendo diversi metodi, appurare il sesso dei pulcini. Ma è possibile scoprirlo anche PRIMA che nascano?

Nell'industria alimentare esistono tecniche molto precise, come la determinazione del livello di estrogeni che presenta l'uovo (quindi il feto). Tuttavia questa tecnica è lenta e cara, per cui non è molto conveniente nonostante la grande precisione. Un'altra tecnica simile è la spettroscopia a raggi infrarossi, che è più rapida e ancora più precisa.

Se invece avete allevato i piccoli a casa vostra, nella cultura popolare si tramandano piccoli trucchi per capire in anticipo il sesso delle uova e sapere se saranno galline o polli. Inoltre esiste un metodo che può dire anche se l'uovo è fertile.


Uno dei trucchi casalinghi è osservare la forma dell'uovo. Seguendo questa teoria le uova con forma appuntita saranno maschi mentre quelle più regolari e tondeggianti saranno femmine (un po' come si osservava la forma della pancia delle partorienti). Non si tratta di un metodo scientificamente corroborato.

Come capire se un pulcino è maschio o femmina - Come capire se un uovo è maschio o femmina

Se desideri leggere altri articoli simili a Come capire se un pulcino è maschio o femmina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come capire se un pulcino è maschio o femmina