Condividi

Come costruire una cuccia per cani in legno

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 4 maggio 2017
Come costruire una cuccia per cani in legno

Vedi schede di Cani

Se hai un cane e un giardino, di certo avrai pensato più di una volta di costruire una cuccia per il tuo migliore amico a quattro zampe in modo che possa godersi lo spazio all'aria aperta, avendo anche un luogo comodo e riparato dove risposare. È molto importante per essere sicuri che il proprio cane stia bene e sia felice.

Se non sai da dove iniziare, in questo articolo di AnimalPedia ci mettiamo all'opera insieme a te spiegandoti come costruire una cuccia per cani in legno passo per passo. Troverai istruzioni, materiali di cui hai bisogno e una bozza di progetto per costruire la cuccia ideale.

Potrebbe interessarti anche: Come creare una cuccia per cani

Progettare la costruzione di una cuccia

Prima di iniziare a costruire la cuccia del cane, ricorda: non sarà un oggetto sostitutivo del luogo che occupa dentro casa. Un cane ha bisogno di compagnia e di trascorrere tempo con la sua famiglia e per quanto possa amare stare all'aria aperta, il fatto di avere una cuccia non deve relegarle all'esterno della casa.

Purtroppo molte persone pensano che se un gatto è in giardino è felice, si diverte e non gli manca nulla. Niente di più sbagliato. In molti casi, agli animali non viene consentito entrare in casa, fatto che li porta a sviluppare ansia da separazione.

Dove mettere la cuccia del cane?

Ti consigliamo di mettere la cuccia del cane orientata verso il punto in cui sarà più riparata dalle correnti in inverno e dal troppo caldo d'estate.

Il punto in cui collocherai la cuccia diventerà un luogo esclusivo del cane, per cui un consiglio che ti diamo è di scegliere una zona che ama particolarmente del giardino e in cui riposa di solito.

Come costruire una cuccia per cani in legno - Progettare la costruzione di una cuccia

Costruire una cuccia per cani economica

Il prezzo della cuccia dipenderà dai materiali che userai. Non dovrai procurarti solo il legno (spessore consigliato: 1,5 cm), ma avrai bisogno anche di:

  • Vernice anti-umidità (non tossica)
  • Trapano
  • Viti zincate
  • Adesivo di montaggio
  • Frese
  • Pennelli
  • Vernice
  • Cartone catramato o tegole americane
  • Seghetto alternativo

Esiste sempre l'opzione di comprare una cuccia economica per il cane, dato che sul mercato ne esistono un'infinità, sia in legno che in plastica. Il legno è un'opzione migliore perché isola meglio dal freddo. Il vantaggio di quelle di plastica è che sono molto facili da pulire. Su internet sarà sicuramente possibile trovarle di seconda mano.

Se vuoi costruire una cuccia per il cane passo per passo, continua a leggere il nostro articolo.

Come costruire una cuccia per cani in legno - Costruire una cuccia per cani economica

1. Case per cani grandi e piccoli

Prima di tutto dovrai pensare alle dimensioni della cuccia. Affinché sia ottima per il tuo amico a quattro zampe, non deve essere né troppo grande né troppo piccola e sempre proporzionata alle dimensioni del tuo cane.

È chiaro che non deve essere troppo piccola. Come stabilire le dimensioni? Pensa che il cane deve poterci fare un giro su se stesso senza problemi.

Non vale la regola del "più grande è, meglio è", perché se lo fosse, non si creerebbe un ambiente caldo dentro. Non dimenticare che l'obiettivo della cuccia è proteggere il cane da freddo, pioggia e altri tipi di condizioni climatiche.

Come costruire una cuccia per cani in legno - 1. Case per cani grandi e piccoli

2. Stabilire la grandezza della base della cuccia

La base è uno dei punti fondamentali per costruire una cuccia perfetta, anche se c'è chi pensa non sia imprescindibile. Devi sapere che non è così, perché non mettendola non proteggi bene il tuo cane. Perché, altrimenti, dormirebbe per terra esposto a freddo e umidità. Se dovesse piovere, poi, soffrirebbe ancora di più.

Come costruire la base della cuccia

Un aspetto fondamentale è l'isolamento: l'ideale sarebbe isolare la cuccia dal terreno con cemento o calcestruzzo. L'importante è che si tratta di materiali impermeabili.

La base non deve essere rasoterra, ma leggermente rialzata, altrimenti l'umidità continuerebbe a entrare e potrebbe allagarsi in caso di pioggia. Le dimensioni, ancora una volta, dipendono da quant'è grande il cane. Facciamo un esempio per aiutarti a capire:

  • Lunghezza: 1 volta e mezzo la lunghezza del cane (senza la coda).
  • Larghezza: 3/4 della lunghezza del cane (senza la coda).
  • Altezza: più o meno 1/4 più alta del cane fino alla testa.
Come costruire una cuccia per cani in legno - 2. Stabilire la grandezza della base della cuccia

3. Procurarsi il legno per la cuccia del cane

Con gli strumenti adatti, puoi comprare i pannelli e tagliarli tu. Prima di procedere, però, si consiglia di disegnare le sagome di ciascuna parete sulla carta o sul cartone. Quando si ha il disegno definitivo, poi, dovrai calcarlo sul legno.

Se non hai un seghetto alternativo, ricalca la sagoma sui pannelli di legno e poi falli tagliare in falegnameria. Il nostro consiglio è di costruire la cuccia con tetto a spiovente e non piatto, in modo che, se piove, l'acqua scivoli e cada per terra. per farlo, ricorda che i progetti dei pannelli dell'entrata e della parete posteriore devono essere triangolari

Così come le dimensioni, anche la grandezza dell'ingresso è importante, perché se è troppo grande lascerà uscire e disperdere il calore.

Come costruire una cuccia per cani in legno - 3. Procurarsi il legno per la cuccia del cane

4. Costruire le pareti della cuccia

Per montare le pareti, bisogna semplicemente applicare dell'adesivo di montaggio sugli angoli dei vari pezzi. Per rafforzare la tenuta, usa dei tirafondi. Per dare forza e sostegno extra alla cuccia, usa degli angoli di legno da fissare alle pareti.

Per ragioni igieniche, ti consigliamo di dare una passata di vernice alle parte interna delle pareti.

Come costruire una cuccia per cani in legno - 4. Costruire le pareti della cuccia

5. Montare il tetto della cuccia

Ora che hai le quattro pareti della cuccia del cane, manca solo il tetto. Come per le pareti, dovrai collocare degli angoli di rinforzo davanti e dietro, verso il centro. In questo modo, quando collocherai il tetto, potrai fissarlo con il trapano su di essi.

Quando monti il tetto, fai attenzione e disponi i pannelli in modo che creino un angolo di 90 gradi per evitare che si crei una fessura che lasci entrare l'acqua. Un'altra soluzione è quella di mettere un listone di legno fra i due pannelli. Lascia che il tetto sporga abbastanza per far scorrere meglio l'acqua piovana. Per rafforzarlo puoi usare vari materiali, come il cartone catramato o delle tegole americane.

Come costruire una cuccia per cani in legno - 5. Montare il tetto della cuccia

6. Dipingere e personalizzare la cuccia del cane

Scegli un tipo di vernice che resista bene all'umidità e gli sbalzi di temperatura, come per esempio un olio o uno smalto sintetico. Crea un letto comodo con cuscini e coperte affinché il cane stia comodo e più al caldo. Non dimenticare di dargli anche alcuni dei suoi giochi preferiti.

Se ti piace dipingere, o se vuoi far divertire i tuoi figli, puoi decorare le pareti esterne della cuccia in modo che diventi un elemento di decorazione in giardino. Puoi disegnare fiori, alberi, farfalle, uccellini, o ciò che preferisci. Se ti è avanzato del legno, puoi creare una piccola targhetta con il nome del cane, oppure ritagliare ogni lettera per renderla ancora più originale.

Come costruire una cuccia per cani in legno - 6. Dipingere e personalizzare la cuccia del cane

Se desideri leggere altri articoli simili a Come costruire una cuccia per cani in legno, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Come costruire una cuccia per cani in legno
1 di 9
Come costruire una cuccia per cani in legno

Torna su