Condividi

Quanto vive in media un cane Boxer?

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 4 ottobre 2017
Quanto vive in media un cane Boxer?

Scheda dell'animale: Boxer

Se hai o stai pensando di adottare un cane di razza Boxer è normale che ti stia interrogando su quale sia mediamente la sua longevità.

A tal proposito, in questo articolo di AnimalPedia, ti offriremo informazioni sulla speranza di vita di un Boxer, dandoti alcuni consigli su come migliorare la qualità del tempo che passate insieme. Alla fine si sa: "Prevenire è meglio che curare".

Non abbandonare lo schermo e scopri quanto vive in media un cane Boxer e di cosa ha bisogno per aumentare le probabilità di essere sano e longevo.

Potrebbe interessarti anche: Quanti anni vive un cane in media?

Aspettativa di vita di un Boxer

In linea di massima, le razze di grandi dimensioni sono meno longeve rispetto a quelle piccole. Il cane di razza Boxer non è gigante, ma vanta dimensioni medio-grandi e quindi tendenzialmente è predisposto a vivere meno rispetto a esemplari più piccoli.

Possiamo dire che un cane Boxer vive in media tra 8 e 10 anni, ma esistono casi sorprendenti di esemplari che hanno raggiunto i 13 e persino i 15 anni! L'aspettativa di vita di un cane può variare notevolmente in base alle cure e alle attenzioni che riceve, pertanto, fai la tua parte essendo un padrone responsabile.

Quanto vive in media un cane Boxer? - Aspettativa di vita di un Boxer

Fattori che influenzano la speranza di vita

È più che certo che non esistono né rimedi né trucchi che possono far sì che il tuo Boxer viva molti più anni di quanto dovrebbe, ma ciò non significa che non si possa rallentare gli effetti dell'anzianità, soprattutto se si conosce quali sono i problemi più comuni che colpiscono questa razza.

Proprio come succede per le persone in fase senile, quando un cane Boxer si avvicina ai 6 o 7 anni, deve ricevere più cure e attenzioni. Una cuccia molto comoda, alimenti di qualità (specifici di gamma senior) e maggiori visite al veterinario sono fattori chiave per aumentare la sua speranza di vita.

Quanto vive in media un cane Boxer? - Fattori che influenzano la speranza di vita

Malattie del Boxer

Continuando ad analizzare quanto vive in media un cane Boxer, bisogna tenere presente quali sono le malattie che colpiscono questo cane in età avanzata. Le più comuni sono:

Anche se il tuo cane non presenta nessuna di queste malattie, una volta anziano avrà bisogno di maggiori attenzioni e cure. Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di leggere come prendersi cura di un Boxer.

Inoltre, vita l'età bisogna ridurre la quantità di esercizio fisico (soprattutto se soffre di cuore) e privilegiare attività per cani anziani.

Se hai modo di sapere la longevità e gli eventuali problemi che hanno vissuto i genitori del tuo Boxer potrai avere un'idea più approfondita di come prevenire o gestire la sua fase senile.

Quanto vive in media un cane Boxer? - Malattie del Boxer

Approfondimenti sul Boxer:

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto vive in media un cane Boxer?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Quanto vive in media un cane Boxer?
1 di 4
Quanto vive in media un cane Boxer?

Torna su