Condividi

Come dare una medicina liquida al cane

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 6 marzo 2017
Come dare una medicina liquida al cane

Vedi schede di Cani

Avere un cane è una grande responsabilità. Chi ha uno di questi amici a quattro zampe sa di quante attenzioni hanno bisogno e che possono prendere malattie per le quali può essere necessario un trattamento farmacologico. Ovviamente non puoi curare il cane da solo, perché puoi correre il rischio di dargli farmaci da non dare mai ai cani, ma dovrai farti prescrivere le medicine adatte dal veterinario.

Come dare una medicina liquida al cane, come per esempio uno sciroppo, se è il tipo di farmaco che è stato prescritto? In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo come farlo in maniera efficace e adeguata.

Potrebbe interessarti anche: Come dare una pillola al cane

La somministrazione dipende dal farmaco

Se il veterinario ti ha prescritto uno sciroppo per il cane, devi sapere che esistono diversi tipi di medicinali sotto forma liquida e dal tipo dipende il modo di somministrazione. Si possono riconoscere principalmente due tipi di sciroppo:

  • Soluzione: i principi attivi del farmaco sono già perfettamente sciolti nel liquido, per cui lo sciroppo non si deve scuotere prima di essere somministrato.
  • Sospensione: i principi attivi del farmaco sono "sospesi" nel liquido, il che implica che affinché la dose prescritta contenga la dose effettiva, è fondamentale agitare il contenitore prima di darlo al cane.

In generale queste indicazioni sono riportate sulla confezione del medicinale, dove troverai altre informazioni fondamentali da conoscere, come per esempio se il farmaco può restare a temperatura ambiente o se, al contrario, deve essere conservato in frigorifero.

Come dare una medicina liquida al cane - La somministrazione dipende dal farmaco

Come NON dare una medicina liquida al cane

Per evitare eventuali errori nella somministrazione del farmaco, di seguito ti indichiamo quelle azioni che devi evitare perché non ne assicurano la corretta assunzione.

  • Non mischiare il farmaco con l'acqua della ciotola perché non riuscirai a controllare che il cane ha assunto la dose necessaria.
  • Non aggiungere la medicina liquida sul cibo perché il cane potrebbe notare un sapore diverso dal solito e smettere di mangiare. Anche in questo caso non si riuscirebbe a capire se ha assunto la dose del farmaco sufficiente.
  • Non mischiare la medicina liquida con un succo. Innanzitutto lo zucchero fa male al cane e inoltre alcuni acidi o componenti presenti in queste bibite possono interferire con la medicina.

Il segreto: la rapidità

Di seguito ti spieghiamo come dare una medicina liquida al cane nella maniera più semplice possibile sia per te che per lui.

Si tratta di un metodo efficace consigliato dai veterinari per non stressare il cane e per dargli la medicina nella maniera più veloce possibile.

  1. Assicurati che il cane sia calmo e fermo.
  2. Metti la dose del farmaco in una siringa di plastica, ovviamente priva di ago.
  3. Avvicinati lentamente al tuo cane e mantieni la calma per non farlo agitare e stressare.
  4. Tienigli il muso con le mani e mettigli in bocca la siringa da uno dei lati, spingendo lo stantuffo tutto in una volta dandogli la medicina tutta in una volta.

Grazie a questo trucco, il cane non si stressa, anche se ti consigliamo di restare al suo fianco e accarezzarlo una volta somministrata la medicina. In questo modo, gli farai capire che va tutto bene, si tranquillizzerà e tornerà alla normalità.

Se il tuo cane è aggressivo o pensi che non possa reagire bene, ti consigliamo di mettergli una museruola semplice che lasci passare la siringa.

Come dare una medicina liquida al cane - Il segreto: la rapidità

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dare una medicina liquida al cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento su Come dare una medicina liquida al cane

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Come dare una medicina liquida al cane
1 di 3
Come dare una medicina liquida al cane

Torna su