Condividi

4 farmaci da non dare mai ai cani

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 15 novembre 2018
4 farmaci da non dare mai ai cani

Vedi schede di Cani

I farmaci che vengono approvati per uso umano passano vari test clinici e, nonostante tutto, a volte vengono ritirati dal mercato per osservarne effetti collaterali potenzialmente pericolosi che non erano stati considerati nella fase dei test. Se gli effetti collaterali di un farmaco pensato appositamente per gli esseri umani possono essere pericolosi per noi, immagina il pericolo che potrebbero correre i cani se assumessero uno dei farmaci che prendiamo di solito.

I processi di farmacodinamica (meccanismo di azione ed effetto dei farmaci sull'organismo) e di farmacocinetica (liberazione, assorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazione) sono molto diversi nell'organismo umano e nell'organismo del cane, per cui una scelta sbagliata da parte del padrone potrebbe mettere a repentaglio la vita del cane.

In questo articolo di AnimalPedia ti mostriamo quali sono i 4 farmaci da non dare mai ai cani.

Potrebbe interessarti anche: Si può dare la tachipirina al cane?

1- Paracetamolo

Il paracetamolo è un farmaco dall'azione antipiretica e analgesica e secondo alcune fonti nessuno di questi tipi di farmaci può essere somministrato ai cani. Tuttavia esistono molti farmaci i cui principi attivi hanno questa azione e probabilmente alcuni di essi sono adatti per curare alcune patologie canine, sempre sotto prescrizione veterinaria.

Uno di questi farmaci da non dare mai a un cane è il paracetamolo, potenzialmente pericoloso per il fegato. Potrebbe verificarsi un'insufficienza epatica che può condurre alla morte dell'animale o la distruzione della maggior parte dei globuli rossi. Infine, ti ricordiamo che il paracetamolo rientra fra una delle 10 cose che possono uccidere un cane, per cui fai molta attenzione.

2- Ibuprofene

Si tratta di un principio attivo che appartiene al gruppo dei FANS, i farmaci non steroidei che hanno un'azione antinfiammatoria. L'uso abituale che gli umani ne fanno, fa pensare che possa essere tranquillamente usato per curare il cane se ha qualche dolore o difficoltà a muoversi.

Tuttavia, l'ibuprofene è tossico per i cani in dosi che superano i 5 milligrammi per chilo del peso corporeo. Ciò significa che una pastiglia di ibuprofene per adulti (600 milligrammi) sarebbe letale per un cane di piccola taglia. L'intossicazione da ibuprofene si manifesta con vomito, diarrea, inappetenza, insufficienza renale, insufficienza epatica e, nei casi peggiori, la morte.

4 farmaci da non dare mai ai cani - 2- Ibuprofene

3- Benzodiazepine

Le benzodiazepine da sole formano un gruppo farmacologico in cui possiamo ritrovare principi attivi come alprazolam, diazepam, clordemetildiazepam o zolpidem. Si tratta di farmaci usati negli esseri umani come potenti sedativi del sistema nervoso centrale e che vengono prescritti in caso di ansia, nervosismo o insonnia, fra i vari disturbi.

Alcune benzodiazepine, come il diazepam, vengono usate per trattare l'epilessia o l'ansia, ma solo il veterinario può prescrivere questo tipo di farmaci.

Perciò molte persone pensano che sia possibile dare questo tipo di farmaco ai cani quando sono agitati o soffrono di ansia. Questa credenza è sbagliata perché in realtà le benzodiazepine provocano nervosismo e attacchi di panico, oltre ad essere molto pericolose per la salute epatica del cane.

Le benzodiazepine vennero create in modo che avessero un margine terapeutico più ampio rispetto ai barbiturici. Nei cani, però, succede il contrario: vengono usati i barbiturici perché sono più sicuri, sempre a patto che vengano usati sotto prescrizione veterinaria.

4- Antidepressivi

Esistono molti tipi di antidepressivi, ma i più conosciuti sono gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI, sigla derivante dall'inglese), un gruppo del quale fanno parte principi attivi quali la fluoxetina e la paroxetina.

Gli antidepressivi non solo colpiscono direttamente la salute renale ed epatica del cane, ma possono interferire con il corretto funzionamento del sistema nervoso ed essere fatali per l'animale.

4 farmaci da non dare mai ai cani - 4- Antidepressivi

Non curare mai da soli il cane

Oltre ad evitare i farmaci da non dare mai ai cani, se vuoi che il tuo animale domestico goda di un'ottima salute e benessere, è fondamentale che non curarlo da solo senza aver consultato il veterinario, nemmeno usando farmaci specifici per animali. A volte un semplice sintomo può nascondere malattie gravi che hanno bisogno di essere diagnosticate e curate in modo adeguato da uno specialista.

Per evitare incidenti che possono mettere a repentaglio la vita del tuo cane, vai dal veterinario e segui le sue indicazioni per curare il tuo amico a quattro zampe.

4 farmaci da non dare mai ai cani - Non curare mai da soli il cane

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a 4 farmaci da non dare mai ai cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Prevenzione.

Scrivi un commento su 4 farmaci da non dare mai ai cani

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
10 commenti
Sua valutazione:
Carmela Sozzo
Il cane a la febbre come posso curare sono sta da vetrina io mi anno che un tumore
Sua valutazione:
Daniela
Voglio dare ibuprofene a pastiglia al mio cane di un anno e 5 mesi, razza media pesa 49-6 quindi quanto posso dare mezza pillola?
Sua valutazione:
Rossella
La mia cagnolina, yorkshire di 9 kg, ha accidentalmente ingerito una compressa di un medicinale antidepressivo Escitalopram Teva da 20 mg. Cosa mi consiglia di fare?
Tamara Rigotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Rossella,

se il tuo cane ha ingerito una sola pastiglia non dovrebbe incidere sulla sua salute, ma se la situazione ti preoccupa molto, ti consigliamo di rivolgerti a un veterinario.

Un saluto da AnimalPedia
federica
hai scritto un sacco di sciocchezze, lascia che siano i veterinari a trattare argomenti di farmacologia. Non sei di aiuto, fai più danno che altro.
Una cosa giusta l'hai scritta "vai dal veterinario e segui le sue indicazioni".
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Buongiorno Federica,

L'articolo è puramente informativo, perché c'è gente che non sa che questi farmaci sono nocivi e addirittura mortali per i cani.
Dal momento in cui non possiamo esaminare direttamente i casi esposti dai lettori, non possiamo diagnosticare le patologie, quindi, sempre consigliamo che sia il veterinario a somministrare i farmaci e fare una diagnosi.

Un saluto da AnimalPedia
Vanessa
La mia cagnolina lady ogni tanto ha il vomito con nausea. X la nausea si può somministrare il bioketasi al cane?
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Vanessa,
sul foglietto illustrativo della marca riportano: "è utilizzato nel trattamento dell'iperacidità gastrica, delle dispepsie, delle difficoltà digestive e della nausea gravidica, oltre che degli stati chetonemici" perciò diremmo che è più che altro per acidità di stomaco, difficoltà a digerire o nausea da gravidanza. Per questo meglio chiedere al veterinario qualcosa di specifico per il vomito con nausea. Nel frattempo puoi leggere questo articolo sulle cause di vomito del cane: https://www.animalpedia.it/cause-del-vomito-nel-cane-1472.html
Un saluto da AnimalPedia!
Vladimiro
Per il mio Pastore tedesco aveva dei dolori anca ho somministrato SERIDOLOR 600 compresse consigliato dal mio veterinario,è un integratore umano di boswellia serrata,ottimo risultato senza effetti collaterali.
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Grazie per il tuo commento, Vladimiro.
Sì, il Seridolor è un integratore alimentare a base di Boswellia, che è una pianta a cui vengono attribuite proprietà antinfiammatorie, antireumatiche e antidolorifiche. Spesso si dà quando si riscontrano i primi sintomi di artrite e di artrosi.
Hai fatto bene a precisare che ti ha prescritto questo integratore il veterinario: per evitare incidenti, vai dal veterinario e segui le sue indicazioni per curare il tuo amico a quattro zampe.

Un saluta da AnimalPedia
clelia nucci
cosa posso dare al mio cane per inibire la fortissima paura dei tuoni? se è in giardino scappa oltrepassando la recinzione(3metri)se è in casa distrugge tutto grazie
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Cecilia,

qui può trovare alcuni consigli utili su come affrontare il problema: https://www.animalpedia.it/il-cane-ha-paura-del-temporale-rimedi-e-cosa-fare-1863.html

Ci faccia sapere se le è stato utile, un saluto da AnimalPedia!
salvatore
vorrei sapere se posso dare augmentin compresse al mio cane di 12 anni che soffre di reni
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Salvatore,
l'augmentin è uno dei farmaci che si possono dare al cane MA solo dopo aver consultato il veterinario per sapere se è opportuno nel caso specifico e in quali dosi. Non darglielo ASSOLUTAMENTE senza aver consultato il veterinario: potresti uccidere il cane.
Un saluto da AnimalPedia.
michele
il mio veterinario mi ha prescritto fluoxetina (prozac) per il mio cane che soffre di ansia da separazione e attacchi panico quando rimane da solo. Quindi non è vero che non si possono dare! Ovviamente bisogna valutare ogni caso e puo' farlo solo il veterinario.
Federica
Per dolori articolari ad una zampetta,cosa posso dare alla mia cagnolina di 6 anni?grazie
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Federica, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di formulare diagnosi né prescrivere trattamenti, anche perché a distanza è molto difficile e ciascuna condizione deve essere tratta nel modo adeguato. Ti consigliamo di portarla dal veterinario per sapere cosa darle nel caso specifico. Un saluto da AnimalPedia!
Patrizia
Io ho una cagnona di 35 kg potenzialmente displasica che spesso prende delle storte. Sinchè ppossibile evito la chimica. L'omeopatica ARNICA ed ha sempre funzionato

4 farmaci da non dare mai ai cani
1 di 4
4 farmaci da non dare mai ai cani

Torna su