Condividi

Come dare una pillola al gatto

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 2 febbraio 2018
Come dare una pillola al gatto

Vedi schede di Gatti

I gatti sono famosi per il loro carattere indipendente e spontaneo, ma ciò non significa che non bisogna prendersi cura di loro perché possono ammalarsi come i cani o come molti altri animali domestici. Per questo motivo, in alcune occasioni, potrebbe essere necessario somministrare farmaci al gatto per via orale. Ma come fare se non sono liquidi, ma si tratta di pillole o compresse?

Come puoi immaginare sarà difficile che il gatto accetti di ingoiare la medicina, perciò in questo articolo di Animalpedia ti diamo alcuni consigli per insegnarti come dare una pillola al gatto.

Potrebbe interessarti anche: Come dare una pillola al cane

Il gatto deve accettare il contatto

I gatti sono animali sensibili che soffrono di stress facilmente. Alcuni possono essere affettuosi, ma non tollerare bene il contatto con gli esseri umani, soprattutto se non stati loro a cercare coccole e carezze.

Dato che è meglio prevenire che curare, ti consigliamo di abituare il tuo gatto al contatto con te. Cerca di farlo abituare soprattutto alla vicinanza della tua mano al muso o alla bocca, in modo che si lascia toccare quando avrai bisogno, per esempio, di dargli una pillola o togliergli qualcosa dalla bocca. Se non lo abitui sin da piccolo o sin da quando lo adotti, sarà molto difficile che il gatto ti lasci avvicinare a questa parte del suo corpo.

Come dare una pillola al gatto - Il gatto deve accettare il contatto

Nascondere la pillola nel suo cibo preferito

I gatti hanno un senso del gusto molto sviluppato, per questo motivo a volte si mostrano addirittura schizzinosi nei confronti del cibo che gli viene dato (crocchette, cibo fatto in casa, cibo in scatola, ecc.).

Uno dei modi più semplici per dare una pillola al gatto è includerla in un bocconcino di cibo e darla al gatto direttamente dalla mano: in questo modo potrai essere sicuro che il gatto ha ingoiato il farmaco.

Come dare una pillola al gatto - Nascondere la pillola nel suo cibo preferito

Diluire la pillola in acqua

Diluire la pillola o la compressa in acqua è un modo pratico per dare il farmaco al gatto, anche se per essere sicuri che lo prenda, ti consigliamo di somministrare il liquido con la medicina in una siringa senza ago.

Prima di ricorrere a questo trucco, chiedi consiglio al veterinario perché alcune compresse sono dotate di un rivestimento proprio per evitare danni allo stomaco del gatto, caratteristica tipica degli antinfiammatori. Inoltre, diluire un farmaco può interferire con la capacità del corpo di assimilarlo, riducendone o annullandone l'effetto.

Anche nel caso di medicinali in capsule sarà possibile diluire la polvere in acqua, sempre dopo aver consultato il veterinario. L'unico caso in cui non è possibile sciogliere la medicina per dare una pillola al gatto è se si tratta di capsule a liberazione prolungata.

Come dare una pillola al gatto - Diluire la pillola in acqua

Tranquillizza il gatto prima di dargli la medicina

Se cerchi di dare una pillola al gatto con la forza o se vedi che è nervoso, per entrambi sarà un'esperienza negativa. Ricorda che il gatto è un felino intelligente e perspicace, per cui se la prima esperienza è negativa, potrebbe associare il tuo comportamento alla volta precedente quando riproverai a dargli la medicina.

Prima di somministrare un farmaco al gatto, stai con lui per un po' finché non lo vedi tranquillo e rilassato perché sei l'unica persona che può prendersi cura di lui e farlo guarire.

Come dare una pillola al gatto - Tranquillizza il gatto prima di dargli la medicina

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dare una pillola al gatto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento su Come dare una pillola al gatto

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
liliana
Grazie dei consigli... ci proverò!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Facci sapere, Liliana! Un saluto da AnimalPedia!

Come dare una pillola al gatto
1 di 5
Come dare una pillola al gatto

Torna su