Condividi

Si può dare la valeriana al cane?

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 24 maggio 2017
Si può dare la valeriana al cane?

Vedi schede di Cani

Con il passare del tempo le persone prendono sempre più coscienza del fatto che, quando è possibile, è importante curare i propri animali domestici in maniera naturale e rispettosa per il loro organismo. L'uso di piante officinali, sia per l'uomo che per il cane, provoca una minore alterazione fisiologica dell'organismo rispetto ai farmaci tradizionali.

Nonostante ciò, bisogna tenere presente che il termine "naturale" non sempre è sinonimo di innocuo, soprattutto quando si parla di piante medicinali. Affinché le piante officinali come la valeriana diventino alleate della salute del nostro animale domestico, dobbiamo utilizzarle in maniera responsabile e bilanciata. Per questo motivo, in questo articolo di AnimalPedia risponderemo alla seguente domanda: si può dare la valeriana al cane?

Potrebbe interessarti anche: Si può dare la valeriana al gatto?

Proprietà e benefici della valeriana

La valeriana è una pianta erbacea perenne la cui radice si raccoglie in autunno. Nella sua radice sono presenti multipli principi attivi che rendono questa pianta una delle erbe medicinali più conosciute e utilizzate.

Le principali proprietà e i benefici della valeriana possono essere riassunti nel seguente modo:

  • Proprietà sedative: è indicata in tutti i disturbi legati a nervosismo, ansia, stress e comportamenti depressivi.
  • Proprietà ipnotiche: si usa per migliorare l'insonnia, soprattutto quando c'è una grande difficoltà nel rilassarsi per conciliare il sonno.
  • Proprietà rilassanti: anche se non tutti lo sanno, la valeriana agisce come rilassante muscolare, diminuendo il dolore e gli spasmi.

La valeriana è stata oggetto di molti studi, nei quali non si sono riscontrati effetti tossici negli uomini o negli animali, ammesso che sia stata utilizzata adeguatamente. Pertanto, sì, si può dare la valeriana al cane.

Si può dare la valeriana al cane? - Proprietà e benefici della valeriana

Quando dare la valeriana al cane

Trattare i nostri animali domestici con prodotti naturali è sempre una buona scelta, ma come abbiamo detto precedentemente, questa scelta deve essere sostenuta da una conoscenza della posologia ideale. La valeriana è un eccellente rimedio per cani nei seguenti casi:

  • ansia
  • nervosismo
  • irritabilità
  • stress

Inoltre, l'uso della valeriana per il cane è adeguato anche per situazioni specifiche e momentanee che possono generare stress all'animale, come per esempio un viaggio, un trasloco, un controllo veterinario o alterazioni del ciclo del sonno.

Si può dare la valeriana al cane? - Quando dare la valeriana al cane

Come somministrare la valeriana al cane

Attualmente si può somministrare la valeriana in vari modi, i più comuni sono le compresse e l'estratto liquido. Generalmente è più potente l'estratto secco di quello liquido, ma la somministrazione liquida è molto più facile.

Esistono vari metodi e consigli per quanto riguarda le dosi di valeriana per il cane:

  • 5 gocce 3-4 volte al giorno
  • 10-20% della quantità per esseri umani
  • 10 gocce per cani piccoli (tipo Yorkshire)
  • 15-20 gocce per cani medio-piccoli (Schnauzer, Barbone)
  • 30-40 gocce per cani medi (Bull Terrier)
  • 60 gocce per cani grandi (Husky Siberiano, San Bernardo)

Se dai la valeriana al tuo cane perché soffre di insonnia, devi tenere presente che la prima somministrazione deve essere effettuata nel tardo pomeriggio e la seconda prima di andare a dormire, altrimenti, paradossalmente, la valeriana potrebbe posticipare la conciliazione del sonno. Ricorda: dividi il dosaggio in due somministrazioni per evitare effetti indesiderati.

L'aromaterapia per cani è un altro rimedio naturale che potrebbe essere associato all'uso di questa pianta aiutando il tuo animale a rasserenarsi.

Si può dare la valeriana al cane? - Come somministrare la valeriana al cane

Prima di dare la valeriana al cane...

Se hai deciso di trattare il tuo cane utilizzando la valeriana è imprescindibile che abbia presente i seguenti consigli:

  • Ogni cane merita un controllo individuale, pertanto, ti consigliamo di andare dal veterinario in caso di comportamenti anomali.
  • I consigli sulla posologia della valeriana per i cani suggeriti prima non hanno il consenso scientifico, la persona che può valutare meglio le dosi è il veterinario.
  • La valeriana non si dovrebbe somministrare a cagne incinte o in fase di allattamento per mancanza di studi scientifici al riguardo.
  • La valeriana è una pianta sicura, ma può interagire con alcuni farmaci che agiscono sul sistema nervoso, pertanto, è opportuno consultare il veterinario per qualsiasi dubbio.
Si può dare la valeriana al cane? - Prima di dare la valeriana al cane...

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Si può dare la valeriana al cane?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
9 commenti
Sua valutazione:
Simona
Buongiorno, per evitare lo stress dei botti dell'ultimo dell'anno, volevo chiedere se sia indicato e possibile dare la valeriana ad un cane di 12 anni ( 30 kg di peso). Grazie
Sarasara
Buonasera
vorrei somministrare la valeriana al mio cane per la notte dell`ultimo dell`anno. la farmacista mi ha consigliato le compresse, ma sul foglietto c`e` scritto di iniziare la somministrazione 2 settimane prima. mi sembra un po eccessivo.
consigli?
grazie mille
Sara
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve, Sara,

Due settimane prima della notte dell'ultimo dell'anno è impossibile ormai, perché mancano solo 4 giorni. Il veterinario che te le ha consigliate è la persona che conosce meglio il prodotto e la marca prescritta. Ogni prodotto ha una posologia specifica e dipende dalle quantità di valeriana e altre sostanze che contiene. Ti consigliamo di chiedere conferma al tuo veterinario.

Un saluto da AnimalPedia
TIZIANA MARIOTTI
O una maltesina piccola ma a lasciarla sola piange purtroppo devo lavorare 3 ore 4 mattine a settimana. Per i proprietari maledetti non posso permettermi di farla piangere nell'assenza che lavoro che è di 3 ore posso darle la valeriana. Ma chiedo si calma mi aiuti perché non so cosa fare grazie.
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Buongiorno Tiziana,

Sì, la valeriana si può dare al nostro amico a quattro zampe, chiedendo però SEMPRE consiglio al veterinario. In base al peso e al tipo di valeriana (liquida o in compresse), si può somministrare senza problemi. Sempre consigliamo dividere il dosaggio in due somministrazioni per evitare effetti indesiderati.

In ogni modo, il nostro consiglio è poter educare la tua piccola cagnolina a gestire la sua ansia da separazione. Come? Il primo passo è comprargli e cambiargli diversi giochi, in modo che inizi a intrattenersi e divertirsi quando passa del tempo senza di te. Il kong è uno dei migliori.
In questo articolo puoi trovare altri consigli per evitare che il tuo cane pianga quando vai a lavorare: https://www.animalpedia.it/perche-il-cane-piange-quando-sta-da-solo-1312.html#anchor_2

Se hai qualche amico o parente che possa passare da casa e farle compagnia, sarebbe fantastico. Spesso, però, non è possibile: quindi, un altro metodo potrebbe essere lasciare la televisione o la radio accesa: se si tratta di un cane abbastanza pauroso è possibile che ogni singolo rumore che percepisce possa essere motivo di stress.
Qui puoi trovare qualche trucco per evitare che la tua cagnolina non si senta sola quando non ci sei: https://www.animalpedia.it/come-lasciare-il-cane-da-solo-a-casa-soluzioni-163.html

Speriamo di esserti stati di aiuto.
Un saluto da AnimalPedia
Flora Grandioso
Ho iniziato a dare la valeriana alle mie due cagnoline di taglia piccola circa. 10 chili ciascuna. Un quarto di compressa quante volte al giorno potrei darla
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Flora,

Ti consigliamo di andare dal veterinario perché ogni prodotto e marca contengono una quantità diversa del principio attivo. La dosi dipende anche dalle esigenze di ogni cane.
Ricorda che è consigliabile dividere il dosaggio in due somministrazioni per evitare effetti indesiderati.

Un saluto da AnimalPedia
Patrizia
Ho un pitbull di tre mesi iperattivo.. mai fermo.. ci morde continuamente e nn dorme sereno... Pesa sette chili e vorrei capire quanta valeriana dargli
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Patrizia, ti consigliamo di consultare il veterinario per sapere la dose esatta. Un saluto da AnimalPedia.
Angela
Le riscrivo in merito al problema che ho con il mio Beagle di 12 anni...la notte non dorme più le 8 ore solite ....ho provato la valeriana ma niente !!! Il mio vet dopo mia insistenza mi ha prescritto Killitam lui ha detto al bisogno ...ma il bisogno sarebbe tutte le sere per addormentarlo ...a lungo andare può fargli male ? Come posso risolvere questa situazione ? La notte non dormo più e a lungo andare serviranno medicine per me !!!!
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Angela,

non essendo veterinari, più che consigliarle rimedi officinali non possiamo fare. Chieda il parere dello specialista per essere sicura.

Un saluto.
Angela
Buonasera, il mio Beagle di 12 anni è da circa un mese che ha la tosse e il veterinario gli ha prescritto Nisamox 500 e deltacortene. Sinceramente non mi sembra tanto migliorato e ancor peggio la notte dorme poco (anzi pochissimo) diciamo che ogni ora si sveglia e non si sa cosa vuole di preciso. Ha sempre tanta fame... Era abituato a mangiare prima di dormire e si addormentava subito fino al mattino ..(è sempre stato mattiniero !!) però ora non mi fa più dormire ....la valeriana può essere un rimedio ? O posso usare qualcos'altro ? Sta prendendo da 4 gg zylkene ma io non vedo miglioramento in nessun campo !!! Sinceramente non so più cosa fare ...anche a me iniziano a mancare le ore di sonno !!! Grazie per la sua attenzione e spero possa aiutarmi. Le volevo chiedere anche un altra cosa esistono dei sonniferi ...sono contraria ma non vedo altre soluzioni ...
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Angela,

la valeriana lo tranquillizzerà e non dovrebbe interferire con i farmaci. Ad ogni modo, chiedi al veterinario se condivide l'utilizzo della pianta in questo caso specifico.

Un saluto.
Sua valutazione:
Giorgio
Ciao, da qualche giorno il mio pastore maremmano è "impazzito" causa calore della cagnolina accanto da noi. è sempre agitato, dorme poco e niente ed è sempre affannato. Posso provare con la valeriana a calmarlo un pò?
Grazie,
Giorgio
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Giorgio,

sì, in questo caso specifico l'effetto tranquillizzante della valeriana sarà sicuramente d'aiuto.

Un saluto.
Sua valutazione:
Elena
Devo dire che il mio beagle si è rasserenato parecchio. stava passando un brutto periodo a causa del trasloco ma l'uso della valeriana lo ha aiutato visibilmente. complimenti per il sito, molto bello e completo!
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Elena,

siamo molto contenti che ti sia stata d'aiuto. Ricorda di utilizzarla solo per situazioni ad hoc, senza abusarne.

Un saluto.
luisa perugini
meticcio di circa 17 kg....dovrei portarlo nella casa al mare ma si rifiuta di salire in macchina. Posso usare la valeriana per calmarlo? quante compresse e quanto prima? La casa è vicina...1/2 ora di macchina e vorrei eviatare il Killitam e quant'altro. Grazie
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Luisa,

come puoi leggere nell'articolo, il dosaggio varia in base al prodotto. Attieniti a quanto riportato, alla fine il viaggio è breve quindi non c'è bisogno di esagerare.

Un saluto.

Si può dare la valeriana al cane?
1 di 5
Si può dare la valeriana al cane?

Torna su