Curiosità sul mondo animale

Come dormono gli elefanti?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 19 dicembre 2022
Come dormono gli elefanti?

Gli elefanti sono i più grandi mammiferi terrestri attualmente esistenti, eppure non smettono di stupire per la loro imponenza, oltre che per la forza che possiedono. Questi splendidi mammiferi si distinguono anche per la loro intelligenza, poiché è stato dimostrato che hanno un complesso sistema di comunicazione che fa parte della loro struttura sociale, costituita principalmente dal matriarcato, cioè da diverse femmine, la loro prole e, in misura minore, alcuni maschi con cui si accoppiano soprattutto nelle stagioni riproduttive.

Quelle citate però non sono le uniche curiosità, in quanto ci sono varie curiosità legate alla vita di questi animali e in questo articolo di AnimalPedia vogliamo presentarvene una: il modo in cui dormono. Continua a leggere e scopri quanto e come dormono gli elefanti.

Potrebbe interessarti anche: Gli insetti dormono?

Sommario

  1. Quanto dormono gli elefanti?
  2. Gli elefanti dormono in piedi o sdraiati?
  3. Gli elefanti dormono di giorno o di notte?

Quanto dormono gli elefanti?

Proprio come gli umani, tutti gli animali hanno bisogno di dormire, poiché il sonno è un bisogno biologico. Sebbene ci siano alcuni aspetti ancora poco conosciuti dalla scienza, è noto che parte della sua importanza risiede nel fatto che il sonno dia modo all'organismo di riprendersi, quindi indispensabile per mantenere correttamente tutte le sue funzioni.

Però non tutti gli animali hanno bisogno di dormire allo stesso modo, alcuni dormono molto più di altri ed esiste una relazione inversa tra la taglia e la quantità di sonno di un animale. Ciò è particolarmente evidente negli erbivori, che hanno bisogno di dedicare molte ore al giorno a mangiare per soddisfare le loro esigenze nutrizionali. Nel caso degli elefanti, è stato dimostrato che esiste una differenza tra quelli che sono in cattività e quelli che abitano gli spazi naturali. Pertanto, gli elefanti che vivono in cattività dormono tra le 3 e le 7 ore al giorno, mentre gli elefanti liberi dormono solo un paio d'ore al giorno. Tuttavia, quest'ultimo può arrivare fino a 46 ore senza dormire. Generalmente, questo fatto si verifica nelle matriarche o capigruppo, che, oltre a guidare il branco, hanno il compito di monitorare e comunicare eventuali situazioni di pericolo. Scopri altri fatti curiosi come questo in questo altro articolo: "Curiosità degli elefanti".

Gli scienziati ritengono che le poche ore di sonno che gli elefanti prendono in natura siano dovute a due motivi principali:

  • Da un lato la necessità di reperire e consumare cibo (ricordiamo che sono animali che pesano quintali), quindi richiedono un apporto giornaliero di grandi quantità di cibo vegetale.
  • D'altra parte, devono essere attenti ai pericoli a cui sono esposti negli habitat naturali. Sebbene siano animali dotati sia di corpi grandi che di grande forza, e non è così facile per un predatore sconfiggere un individuo adulto a meno che non sia ferito o malato, gli elefanti vivono in branchi e di solito ci sono neonati o giovani di cui prendersi cura. Perché sono vulnerabili agli attacchi.

A parte quanto sopra, e indipendentemente dal tempo in cui gli elefanti dormono, non lo fanno nemmeno continuamente, ma piuttosto lo fanno per frammenti di tempo. In questo modo, anche se stanno riposando, a volte possono anche stare allerta.

Indubbiamente, tutti questi aspetti legati al sonno degli elefanti hanno a che fare con il condizionamento biologico che cerca di garantire la sopravvivenza e il mantenimento della specie.

Gli elefanti dormono in piedi o sdraiati?

Ti chiedi se gli elefanti dormono in piedi o sdraiati? Gli elefanti possono dormire sia in piedi che sdraiati. Tuttavia, questo può variare anche se sono in cattività o in natura, poiché in cattività tendono a farlo più sdraiati che in natura, dove di solito lo fanno in piedi.

Ora, come dormono gli elefanti? Durante la fase del sonno nota come REM (Rapid Eye Movement), che dura il 25% del ciclo totale, i mammiferi non sono in grado di muoversi (anche se possono esserci alterazioni e movimenti che si verificano) e i muscoli sono piuttosto distesi. Ebbene, gli scienziati stimano che gli elefanti entrino in questa fase del sonno in misura minore perché sarebbe loro impossibile farlo stando in piedi, poiché, come abbiamo accennato, il corpo è immobilizzato e la distensione muscolare non permetterebbe questa posizione. In questo senso, è quando gli elefanti dormono sdraiati che entrano nella fase REM.

Un fatto curioso di questa fase è che gli esperti stimano che sia l'archiviazione della memoria che l'apprendimento avvengano durante la fase REM, che è anche quella in cui si sogna. Sebbene gli elefanti entrino raramente in questa fase, sono noti per la loro eccellente memoria. Sebbene ci siano dibattiti sulla possibilità di intelligenza negli animali, riteniamo che possano essere qualificati in questo modo, quindi gli elefanti sono senza dubbio animali molto intelligenti.

Come dormono gli elefanti? - Gli elefanti dormono in piedi o sdraiati?

Gli elefanti dormono di giorno o di notte?

Gli elefanti di solito dormono di notte, anche se questo non impedisce loro di dormire durante il giorno, specialmente in quegli individui che hanno trascorso molto tempo svegli. Sono animali che percorrono lunghe distanze in cerca di cibo e acqua, quindi di solito compiono lunghi viaggi durante il giorno e pause notturne, ma è comune che il capo branco rimanga vigile mentre il gruppo dorme.

D'altra parte, dove dormono gli elefanti? È importante ricordare che condizioni come temperatura, vento e umidità possono influenzare i luoghi in cui dormono gli elefanti. Sebbene di solito riposino in aree diverse a causa delle lunghe mobilitazioni che svolgono, in alcuni casi sono fedeli a determinati spazi e vi ritornano.

Mancano ancora studi per verificare alcuni aspetti legati al sonno degli elefanti e per sapere se le indagini effettuate finora offrono dati generalizzati o estrapolabili validi per tutti questi animali. Tuttavia, con i dati finora ottenuti possiamo farci una vaga idea di come dormono gli elefanti.

Se vuoi continuare a conoscere questi magnifici animali, non esitare a consultare questi altri articoli:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dormono gli elefanti?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Investigación y Ciencia (2017). El breve sueño de los elefantes. Disponible en: https://www.investigacionyciencia.es/noticias/el-breve-sueo-de-los-elefantes-15080
  • NIH (2017) ¿Qué es el suelo REM? Disponible en: https://espanol.nichd.nih.gov/salud/temas/sleep/informacion/REM#:~:text=El%20sue%C3%B1o%20REM%20representa%20el,y%20es%20cuando%20se%20sue%C3%B1a.
  • Myers, P.; Espinosa, R.; Parr, C.S.; Jones, T.; Hammond, G.S.; Dewey, T.A. (2022). Web de Diversidad Animal. Disponible en: https://animaldiversity.org

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Come dormono gli elefanti?