Curiosità sul mondo animale

Come dormono i gufi?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 2 agosto 2022
Come dormono i gufi?

I gufi sono uccelli appartenenti all'ordine Strigiformes, a cui appartengono due famiglie: Strigidae, che raggruppa i gufi veri o tipici, e Tytonidae, che comprende i barbagianni. Anche se i due gruppi possono essere confusi e a volte vengono indicati in modo intercambiabile, queste famiglie differiscono per alcune caratteristiche anatomiche, per alcuni comportamenti e per gli areali di distribuzione.

Per questo motivo, in questo articolo di AnimalPedia ci concentreremo solo sui gufi. Uno degli aspetti più intriganti di questi animali è il modo in cui dormono: quando dormono i gufi e come lo fanno? Qui di seguito risponderemo a tutte queste domande e vi spiegheremo come dormono i gufi. Continuate a leggere e ampliate le vostre conoscenze su questi splendidi uccelli.

Potrebbe interessarti anche: Dove vive il gufo?

Sommario

  1. I gufi sono animali notturni?
  2. Dove dormono i gufi?
  3. Come dormono i gufi?
  4. Quanto dormono i gufi?

I gufi sono animali notturni?

I gufi sono uccelli rapaci, cioè la loro dieta è carnivora e si alimentano cacciando le prede. Questa attività si svolge principalmente di notte, motivo per cui sono attivi a quest'ora del giorno. Infatti, hanno ottime qualità e caratteristiche che permettono loro di muoversi al buio, soprattutto gli organi della vista, che sono molto ben adattati a questo scopo. Inoltre, hanno anche un udito molto sensibile, che permette loro di individuare le prede con facilità.

Sebbene quasi tutti i gufi siano notturni, ci sono alcune specie che possono avere un'attività diurna. È il caso della civetta capogrosso (Aegolius funereus) che, sebbene generalmente più notturna, può diventare attiva anche all'alba e al tramonto. Scoprite tutti i tipi di gufo in quest'altro articolo.

Un altro esempio di gufo diurno è il gufo di palude (Asio flammeus), che cerca cibo durante il giorno, anche se può farlo di notte, quando rimane attivo e vigile. Infine, possiamo citare la civetta delle tane (Athene cunicularia) che caccia soprattutto all'alba e al tramonto, mentre durante il giorno è solita pulirsi, per la quale fa bagni d'acqua o di polvere per eliminare gli acari che la parassitano.

Quindi, i gufi dormono di giorno quando sono attivi di notte, mentre quando sono attivi di giorno possono riposare a intervalli durante la notte.

Dove dormono i gufi?

Il luogo in cui dormono i gufi varia a seconda della stagione, poiché durante la stagione riproduttiva è comune che formino coppie e rimangano insieme mentre le uova si sviluppano e nascono i cuccioli. Pertanto, sebbene non sia comune per questi uccelli costruire nidi, ma utilizzare i nidi di altri animali o addirittura incubare direttamente sul terreno, durante questo periodo dormono nel nido.

In genere è il maschio che va a caccia e porta il cibo per tutti, ma in alcuni casi può uscire anche la femmina. In questo senso, quando si formano le coppie riproduttive, i gufi vivono insieme durante questo periodo e sono territoriali, quindi non permettono ad altri di avvicinarsi al luogo del nido.

Quando la fase della riproduzione è terminata e i piccoli diventano indipendenti, i modelli di sonno possono variare a seconda della specie. Alcuni esempi di questa varietà di luoghi in cui dormono i gufi sono i seguenti:

  • La civetta capogrosso (Aegolius funereus), ad esempio, dorme tra gli alberi delle foreste in cui vive, infatti dipende dalla vegetazione per tutte le sue attività. Si unisce ad altri individui solo durante la stagione riproduttiva, mentre per il resto del tempo questi esemplari rimangono piuttosto lontani l'uno dall'altro.
  • Il gufo di palude (Asio flammeus) ha un comportamento diverso in quanto nella stagione invernale questa specie forma dei posatoi a mo' di dormitori comuni in cui vari esemplari condividono lo spazio, di solito su terreni erbosi dove questa specie generalmente si appollaia. Durante il resto dell'anno, possono rimanere vicini o tenere posatoi distanti.
  • Gli esemplari di gufo comune (Asio otus) formano coppie durante la stagione riproduttiva e tollerano che altre coppie si appostino nelle vicinanze, per cui dormono vicini sugli alberi dove si appollaiano. Dopo la stagione riproduttiva, possono rimanere insieme in gruppi di massimo 20 individui sullo stesso albero, in modo da condividere lo spazio per riposare.

In questo modo, i gufi dormono in modi diversi a seconda del luogo in cui trascorrono la maggior parte del tempo: alcuni sono più terrestri, nel senso che si appollaiano direttamente sul terreno, mentre altri preferiscono stare sugli alberi perché tendono ad abitare le foreste fitte.

Come dormono i gufi? - Dove dormono i gufi?

Come dormono i gufi?

I gufi adulti sono dotati di forti artigli che, quando vivono sugli alberi, usano per appollaiarsi e aggrapparsi ai rami. In questo senso, quelli che crescono e vivono nella fitta vegetazione dormono sugli alberi sostenuti dai loro artigli.

Come dormono, invece, i gufi cuccioli? Quando sono piccoli, i gufi cuccioli possono essere visti sdraiati nel nido. È noto infatti che i gufetti della specie delle civette delle nevi dormono a faccia in giù. Questo comportamento è stato associato alla loro grande testa, che, essendo piccoli, hanno difficoltà a mantenere dritta, soprattutto quando si addormentano.

Le civette con abitudini terrestri dormono direttamente a terra perché, nonostante il loro volo agile, si appollaiano nel prato. Altri, invece, dormono in zone rocciose o nelle grotte in cui decidono viviere.

I gufi dormono con gli occhi aperti?

Un fatto interessante che ci permette di sapere se i gufi dormono con gli occhi aperti o chiusi è che hanno occhi molto grandi e la loro anatomia oculare non permette loro di muoverli, quindi questi uccelli devono muovere la testa per poter vedere di lato o all'indietro.

D'altra parte, questi uccelli hanno tre palpebre, due esterne e una interna. Quella superiore permette loro di sbattere le palpebre, cosa che non fanno spesso; quella inferiore la chiudono per dormire; mentre la terza, che è quella esterna, li aiuta a pulire gli occhi. È in questo modo che questi animali riescono a chiudere gli occhi.

Come dormono i gufi? - Come dormono i gufi?

Quanto dormono i gufi?

Non è stato riportato con esattezza il numero di ore di sonno dei gufi; tuttavia si sa che quando sono cuccioli e durante le prime settimane di vita tendono a dormire molto di più rispetto a quando sono adulti. D'altra parte, anche se i gufi piccoli possono iniziare a esplorare l'ambiente e allontanarsi dal nido, di solito tornano a dormire insieme ai genitori.

Le specie più notturne di questi uccelli dormono durante il giorno, ma a intervalli, cioè non dormono per ore continue, ma si svegliano ogni poche ore e continuano il loro riposo. Le specie con abitudini diurne dormono allo stesso modo, ma durante la notte.

Ora che sapete come dormono i gufi, continuate a scoprire altre curiosità su questi animali e scoprite qual è la differenza tra gufo e civetta.

Come dormono i gufi? - Quanto dormono i gufi?

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dormono i gufi?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Brandes, S. (2016). Athene cunicularia. Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Athene_cunicularia/
  • Cholewiak, D. (2003). Strigidae. Disponible en: Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Strigiae/
  • Doan, N. (1999). Asio flammeus. Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Asio_flammeus/
  • Konopka, D. (2006). Aegolius funereus. Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Aegolius_funereus/
  • Marfil, A. (1999). Asio otus. Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Asio_otus/

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come dormono i gufi?