Curiosità sul mondo animale

Come dormono le tartarughe?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 14 dicembre 2023
Come dormono le tartarughe?

Le tartarughe appartengono all'ordine Testudines, un variegato gruppo di animali facilmente riconoscibili per la forma del corpo e per la presenza di una peculiare conchiglia. Si dividono in due grandi gruppi, a seconda del movimento della testa, che può essere retratta o laterale. Esistono tartarughe marine, terrestri e semiacquatiche, queste ultime d'acqua dolce. Purtroppo diverse specie sono in pericolo di estinzione per cause antropiche. Se ti sei chiesto come dormono le tartarughe?, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui presentiamo informazioni a riguardo.

Potrebbe interessarti anche: Come dormono le balene?

Sommario

  1. Come dormono le tartarughe d'acqua?
  2. Come dormono le tartarughe terrestri?
  3. Dove dormono le tartarughe?

Come dormono le tartarughe d'acqua?

Sì, le tartarughe dormono come tutti gli animali poiché hanno bisogno del sonno per riposarsi e riprendersi. Sebbene le tartarughe acquatiche, come quelle marine, ad esempio, trascorrano la maggior parte del tempo immerse, hanno comunque bisogno di schemi di veglia e sonno.

In questo modo, le tartarughe acquatiche dormono comunemente sommerse, riparate tra rocce o coralli e persino sul fondo acquatico. Quando una tartaruga acquatica è attiva, ha bisogno ogni pochi minuti di salire in superficie per poter prendere aria e respirare attraverso i polmoni, ma quando riposa, il suo metabolismo rallenta, e quindi la richiesta di ossigeno è inferiore, quindi può trascorrere ore sott'acqua mentre è calmo.

Inoltre, esistono specie di tartarughe acquatiche che possono effettuare lo scambio di gas attraverso il tessuto della cloaca, il che le aiuta a rimanere sott'acqua per lungo tempo, poiché in questo modo l'ossigeno raggiunge il sangue e viene trasportato a tutti gli organi.

Scopri Quanto vive una tartaruga nel seguente articolo.

Come dormono le tartarughe? - Come dormono le tartarughe d'acqua?

Come dormono le tartarughe terrestri?

Come le tartarughe acquatiche, dormono anche le tartarughe terrestri, per cui, se si trovano nel loro habitat naturale, cercheranno un posto specifico per farlo. È normale che le tartarughe chiudano gli occhi mentre dormono, e per le specie che possono ritrarsi nel guscio è normale che lo facciano mentre dormono. Ora, le tartarughe terrestri dormono sempre a pancia in giù, proprio come quando si muovono, poiché non è una cosa che possono girare facilmente a piacimento come gli altri animali.

Dove dormono le tartarughe?

Le tartarughe acquatiche possono cercare posti profondi dove dormire e rifugiarsi tra le rocce o i coralli , poiché è noto che la profondità dell'acqua offre loro alcuni vantaggi per proteggersi da alcuni predatori, e in particolare dalle azioni umane. Ma ovviamente questa non è una regola assoluta perché le tartarughe possono dormire anche in acque poco profonde, ad esempio fino a circa due metri. In questo senso, la spesa per l'immersione è preferibile rispetto all'esposizione a determinati attacchi di predatori.

Una tartaruga acquatica può anche dormire in superficie o riposarsi su uno sperone roccioso, quindi questo è possibile, soprattutto se si trova in un luogo dove si sente al sicuro. Ciò accade soprattutto nelle tartarughe d’acqua dolce.

Per quanto riguarda le tartarughe terrestri, cercheranno un luogo adeguato in termini di temperatura e rifugio dai pericoli, quindi nascondersi nella vegetazione o in un posto che le copra è l'ideale.

Nel caso delle tartarughe tenute in cattività, saranno già soggette alle condizioni in cui sono tenute. Come puoi vedere, le tartarughe dormono dentro e fuori dall'acqua e, anche se consideriamo che le tartarughe non sono animali domestici, se ne hai una, devi assicurarti di fornirle un ambiente adatto perché, ad esempio, la sua temperatura corporea dipende da l’ambiente, quindi è un fattore di cui prendersi cura affinché tu possa riposare adeguatamente.

Come dormono le tartarughe? - Dove dormono le tartarughe?

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dormono le tartarughe?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Web sulla diversità degli animali. (2020). Disponibile su: https://animaldiversity.org/
  • Hickman, C.; Roberts, L.; Parson A. (2000). Principi generali di zoologia . McGraw Hill Interamericano: Spagna.
  • Hart, K., White, C., Iverson, A. e Whitney, N. (2016). Scambiare sicurezza superficiale per un sonno profondo: le giovani tartarughe verdi scelgono siti di riposo più profondi man mano che crescono. Disponibile all'indirizzo: https://pubs.usgs.gov/publication/70175402
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come dormono le tartarughe?