Curiosità sul mondo animale

Come vedono le tartarughe?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 11 luglio 2023
Come vedono le tartarughe?

L'ordine delle Testudines raggruppa le peculiari tartarughe, un gruppo di specie diverse che possiamo facilmente distinguere tra gli animali vertebrati. Le varie specie di tartarughe possono variare nelle caratteristiche anatomiche e anche negli habitat in cui vivono. Così, ad esempio, alcuni possono inserire il collo nel guscio, mentre altri possono solo piegare la testa ai lati; un aspetto che viene considerato per la sua classificazione tassonomica. Per quanto riguarda il luogo in cui vivono, alcuni sono terrestri e altri vivono in acqua dolce o salata, il che influenza anche gli aspetti anatomici. Le differenze nelle abitudini sono legate alla visione di questi animali, quindi ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo di AnimalPedia per scoprire come vedono le tartarughe.

Potrebbe interessarti anche: Le tartarughe più grandi del mondo

Sommario

  1. Occhi della tartaruga
  2. Le tartarughe vedono a colori o in bianco e nero?
  3. Le tartarughe possono vedere al buio?
  4. Come vedono le tartarughe di terra?
  5. Come vedono le tartarughe d'acqua?

Occhi della tartaruga

La vista è essenziale per molti animali e, nelle tartarughe, questo senso è essenziale per nutrirsi, riprodursi, rilevare i predatori ed essere in grado di localizzarsi e muoversi nell'ambiente in cui vivono. Successivamente, descriviamo le principali strutture che fanno parte dell'anatomia dell'occhio della tartaruga.

Retina

È il tessuto più interno dell'occhio, costituito da cellule sensibili alla luce. È il sensore di immagine, cioè dove vengono create le immagini che vengono catturate, per poi inviare impulsi nervosi ed elaborare le informazioni nella corteccia visiva, che fa parte del sistema nervoso.

Fotorecettori

Sono cellule fotorecettrici che si trovano nella retina e sono importanti per la visione in condizioni di scarsa illuminazione. Si trovano nel tessuto più esterno della retina, che sono coinvolti nella visione periferica, ma poiché sono efficaci nella visione notturna o in assenza di luce , non influenzano la visione dei colori.

Coni

Sono anche cellule fotorecettrici all'interno della retina, ma a differenza dei bastoncelli, i coni catturano le lunghezze d'onda in modi diversi, consentendo la visione dei colori quando presenti. Sebbene manchino studi, si stima che anche le tartarughe abbiano coni specializzati per i raggi ultravioletti.

Pupille

Le tartarughe hanno anche pupille nei loro occhi, che è un foro centrale attraverso il quale la luce entra nella struttura oculare.

Iris

Come nell'anatomia oculare degli animali vertebrati, l'iride funziona come un diaframma, separando le camere anteriore e posteriore dell'occhio, controllando la quantità di luce che entra nell'occhio della tartaruga.

Cornea

Le tartarughe hanno anche una cornea, che è un tessuto trasparente che copre l'iride nella parte anteriore dell'occhio. Questo aiuta a rifrangere la luce , motivo per cui è importante per la capacità ottica dell'occhio.

Potresti essere interessato a dare un'occhiata al seguente post sulle "Cosa mangiano le tartarughe". Non mancate per saperne di più!

Le tartarughe vedono a colori o in bianco e nero?

Le tartarughe hanno una vista eccellente, infatti, questo senso è paragonato a quello che abbiamo noi umani. Ora, poiché le tartarughe hanno cellule fotorecettrici note come coni e, in aggiunta, una varietà di fotopigmenti, che consentono loro di elaborare la luce intensa, è noto che le tartarughe possono vedere a colori.

D'altra parte, le tartarughe hanno una piccola quantità di olio nella loro struttura oculare, che ottimizza la visione dei colori. Inoltre, le tartarughe possono distinguere perfettamente le forme, cosa molto importante per nutrirsi e rilevare possibili pericoli.

Le tartarughe possono vedere al buio?

Le tartarughe possono vedere al buio, soprattutto le tartarughe marine, che, inoltre, possono vedere in condizioni diverse, come acque fangose, torbide e con poca incidenza solare, come avviene da certe profondità dove i raggi del sole non arrivano. Inoltre vedono senza problemi in superficie e trovano molto bene la strada quando scendono a terra di notte, di solito quando è il loro turno di deporre le uova.

Come vedono le tartarughe di terra?

Le tartarughe terrestri hanno un vantaggio rispetto alle specie acquatiche, poiché l'acqua diventa un ostacolo per vedere liberamente, soprattutto in acque torbide, con onde o correnti che muovono i sedimenti e rendono l'acqua poco limpida.

In questo modo le tartarughe terrestri, a differenza di quelle acquatiche, utilizzano la cornea per focalizzare la luce sulla retina, per cui questa struttura è molto importante per le specie con abitudini terrestri per poter vedere. Si aiutano anche a vicenda utilizzando la polarizzazione della luce per localizzarsi mentre si muovono.

Come vedono le tartarughe? - Come vedono le tartarughe di terra?

Come vedono le tartarughe d'acqua?

Gli occhi delle tartarughe d'acqua sono arrotondati. Le tartarughe marine, ad esempio, hanno palpebre dorsali e ventrali, che aiutano entrambe a proteggere le loro strutture oculari, che sono alloggiate all'interno delle orbite ossee. Sia la palpebra ventrale, sia la membrana nittitante, talvolta nota come terza palpebra utilizzata per proteggere l'occhio in alcuni animali, come le tartarughe, è continua con la congiuntiva, essendo quest'ultima una membrana trasparente.

Varie specie di tartarughe marine hanno palpebre dorsali e ventrali caratterizzate dall'essere cheratiniche e mobili, mentre la palpebra secondaria è immobile.

Troviamo invece che le tartarughe acquatiche hanno il cosiddetto tapetum lucidum; un tessuto riflettente che illumina gli occhi e fa sì che l'occhio, in condizioni di scarsa luminosità, aumenti la sua sensibilità. Questo è importante per le tartarughe quando sono sott'acqua con poca o nessuna illuminazione.

Per mettere a fuoco le tartarughe acquatiche, invece di utilizzare la cornea, utilizzano il cristallino, che è una sorta di cristallino e in queste specie è fortemente curvo per ottimizzare la visione.

In questo modo, se ti stavi chiedendo come vedono il mondo le tartarughe, ti accorgerai che sono in grado di vederlo con i suoi colori e le sue forme, molto simili a come lo vedono gli altri vertebrati, uomo compreso. Certo, ci sono differenze anatomiche e fisiologiche tipiche del gruppo, anche distinzioni secondo le abitudini, ma, in generale, possiamo concludere che le tartarughe hanno una vista eccellente.

Come vedono le tartarughe? - Come vedono le tartarughe d'acqua?

Se desideri leggere altri articoli simili a Come vedono le tartarughe?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Hickman, C.; Roberts, L.; Parson A. (2000). Principios integrales de zoología. McGraw Hill Interamericana: España.
  • Pecor, K. 2003. "Testudinidae". Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Testudinidae/
  • Pecor, K. 2003. "Testudines". Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Testudines/
  • Wyneken, J. (2004). «La anatomía de las tortugas marinas». Disponible en: http://www.anato.cl/00010links/textos/ANATO%20TORTUGAS.pdf
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come vedono le tartarughe?