Condividi

Rimedi casalinghi per le pulci dei cani

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 27 marzo 2017
Rimedi casalinghi per le pulci dei cani

Vedi schede di Cani

Il cane è il migliore amico dell'uomo, per questo l'essere umano si prende cura di lui in tutti i sensi: gli dà da mangiare, lo pulisce, lo porta a spasso e cerca di non fargli mai mancare nulla. In cambio, il cane offre protezione,compagnia, fedeltà e affetto.

L'igiene del cane è molto importante, non solo per evitare cattivi odori dentro casa, ma anche per mantenere pulito il cane senza parassiti esterni, come pulci o zecche, anche se non ama molto il momento del bagno.

Tuttavia, anche quando si presta molta attenzione, non sempre è possibile tenere lontani eventuali parassiti, per cui da AnimalPedia ti offriamo una serie di rimedi casalinghi per le pulci dei cani, in modo da aiutarti a risolvere il problema in maniera naturale ed economica.

Rimedi con agrumi

Le pulci odiano gli agrumi, per cui ti offriamo tre rimedi casalinghi per le pulci dei cani che potrai preparare facilmente in casa:

  1. Strofina sul pelo del cane un limone o, in alternativa, un lime o un'arancia per mantenere lontane le pulci.
  2. Bolli un litro d'acqua e aggiungi delle fette di limone. Lascia raffreddare per tutta la notte e, il giorno dopo, spruzza quest'acqua sul cane, evitando la zona del muso e degli occhi. Non è necessario fargli il bagno dopo, ma se noti una reazione insolita, rimuovi subito con acqua abbondante
  3. Per la casa, usa questa stessa soluzione di acqua e limone nelle zone in cui si potevano trovare le pulci, come cuscini, tappeti o divani.
Rimedi casalinghi per le pulci dei cani - Rimedi con agrumi

Rimedi con aceto

L'uso dell'aceto come antipulci è molto conosciuto perché il forte odore le uccide e le manda via. Esistono numerosi benefici dell'aceto di mele per i cani, non solo legati alle pulci. Per esempio contribuisce a rendere il pelo più lucido e dall'aspetto sano.

  • Bagno antipulci: avrai bisogno di una tazza di aceto e una di detersivo liquido. Mischia gli ingredienti e usa la soluzione per fare il bagno al cane. Inumidisci il pelo e poi distribuiscila sul pelo. Lasciala agire per mezz'ora, poi usa un pettine antipulci per rimuoverlo poco a poco. Lava bene il cane per rimuovere la soluzione in eccesso. Ripeti due volte a settimana.
  • Repellente: aggiungi mezza tazza di aceto di mele a mezza tazza d'acqua e metti la miscela in un nebulizzatore. Spruzzala sul cane per alleviare il prurito e mandare via le pulci. In alternativa, puoi aggiungere un cucchiaino di aceto di mele o di vino bianco alla ciotola d'acqua del cane: aiuterà a mandare via le pulci e a rendere più lucido il pelo del cane.
  • Shampoo antipulci: avrai bisogno di un po' di shampoo per cani, mezza tazza d'acqua e mezza tazza di aceto bianco o di mele. Mischia e usa lo shampoo come fai di solito quando fai il bagno al cane. Lascia agire per 5 minuti e poi sciacqua bene.
Rimedi casalinghi per le pulci dei cani - Rimedi con aceto

Rimedi con il lievito di birra

Anche il lievito di birra è un efficace antipulci fai da te. Puoi usarlo in due modi:

  • Come cibo: aggiungi un pizzico di lievito di birra al cibo del cane. Aiuterà a combatterle dall'interno.
  • Repellente: avrai bisogno di una tazzina di lievito. Lo dovrai strofinare sul pelo dell'animale per farlo arrivare alla pelle. Lascia che agisca per qualche giorno e poi rimuovi sciacquando il cane. Ripeti l'operazione una volta a settimana. La vitamina B1 presente nel lievito allontanerà le pulci.
Rimedi casalinghi per le pulci dei cani - Rimedi con il lievito di birra

Collare antipulci fai da te

Probabilmente sai che esistono diversi tipi di questi collari sul mercato. Molti padroni, tuttavia, preferiscono non usarli a causa del forte odore dell'insetticida insetticida e per questo motivo di seguito ti mostriamo come preparare un collare antipulci fai da te usando sostanze naturali.

  • Procurati dell'essenza di lavanda o di rosmarino, acqua e un fazzoletto. Diluisci l'olio nell'acqua e legalo al colo del cane. Per rendere il rimedio ancora più efficace, aggiungi delle gocce dell'essenza scelta con olio d'oliva e applicalo alla base della coda del cane.
  • Unisci vari oli essenziali: cedro, lavanda, timo, citronella, geranio e basilico. Bagna un fazzoletto con una o due gocce di ciascun olio e legalo al collo del cane.

Dovrai cambiare entrambi i collari fai da te ogni settimana, perché l'odore, e di conseguenza l'effetto, spariscono.

Rimedi casalinghi per le pulci dei cani - Collare antipulci fai da te

Soluzioni per la casa

Le pulci non si combattono solo sul pelo dell'animale, ma anche nell'ambiente in cui vive. Per evitare che il problema si presenti nuovamente, è importante proteggere la casa ed eliminare le pulci poiché si nascondono con facilità in fessure, letti o tappeti. Per questo ti presentiamo diverse soluzioni:

  • Assenzio: questa pianta medicinale funziona come insetticida naturale. Piantane alcuni germogli in giardino per allontanare le pulci e colloca vari sacchetti di assenzio in diversi punti della casa.
  • Sale: spargi del sale sui tappeti. Il sale secca l'ambiente di cui i parassiti hanno bisogno per crescere, uccidendoli. Lascia agire per qualche giorno e poi passa l'aspirapolvere per ritirare il sale. Ripeti per diverse settimane.
  • Trucioli di cedro: metti dei trucioli di cedro nella cuccia del cane, sotto i mobili e negli angoli di casa. Puoi spargerli direttamente o metterli in dei sacchettini di tessuto leggero, come la mussola. L'odore del cedro terrà lontane le pulci. Se vedi qualche reazione negativa nel cane, toglili immediatamente perché potrebbe essere allergico.
  • Il rosmarino e la lavanda: pianta queste erbe in giardino per tenere lontani pulci e altri parassiti o insetti.

Se nessuno dei metodi illustrati funziona, vai dal veterinario: ti darà un rimedio antipulci (come fialette o spray) per il cane. Ricorda che si tratta di parassiti molto pericolosi per la salute del cane.

Rimedi casalinghi per le pulci dei cani - Soluzioni per la casa

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per le pulci dei cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Antiparassitari.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Rimedi casalinghi per le pulci dei cani
1 di 6
Rimedi casalinghi per le pulci dei cani

Torna su