menu
Condividi

Come evitare che il cane salga sul divano

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 4 settembre 2018
Come evitare che il cane salga sul divano

Vedi schede di Cani

Quando si ha un cucciolo, di solito, gli si lascia fare un po' di tutto, compreso salire sul divano o dormire sul letto. Mano mano che cresce, però, queste abitudini possono creare problemi in casa, soprattutto se il cane è di dimensioni medio-grandi. È per questo motivo che è molto importante dedicare tempo all'educazione del cane sin da quando è piccolo.

Dovrai stabilire delle regole comportamentali da far seguire sempre al cane, in modo che capisca come deve comportarsi dentro casa. In questo modo, la convivenza sarà migliore per tutti quanti.

In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo come evitare che il cane salga sul divano dandoti alcuni consigli validi anche quando il cane è a casa a solo.

Potrebbe interessarti anche: Evitare che il gatto graffi il divano

Decidere se il cane può stare sul divano

È molto importante decidere sin dall'inizio se permetterai al cane di salire sul divano o meno. Se vuoi che in generale non lo faccia, tutti i membri della famiglia devono essere d'accordo e nessuno glielo deve lasciar fare, altrimenti l'animale non farà altro che confondersi. Tutti quanti dovrete impegnarvi, stabilire dei limiti ed essere i primi a rispettarli per educare correttamente il cane. Ecco le due situazioni da analizzare

  • Non voglio che il cane salga sul divano. Se hai preso questa decisione, non devono esserci eccezioni e non appena vuole salire, devi farlo scendere. La costanza è fondamentale, perché all'inizio non ti darà retta. È molto importante essere costanti, soprattutto all'inizio, perché difficilmente ti darà retta.

  • Voglio che il cane salga sul divano in certe occasioni. Anche se è possibile educare il cane a salire e a scendere dal divano, così come a dormire nella cuccia, come puoi immaginare può farlo confondere facilmente e soprattutto lasciarlo salire una volta sì e una uno può anche causare frustrazione nell'animale. È per questo motivo che da AnimalPedia consigliamo di decidere se far salire il cane sul divano o se impedirglielo, senza lasciare spazio a vie di mezzo che altro non fanno che confonderlo.
Come evitare che il cane salga sul divano - Decidere se il cane può stare sul divano

Come disabituare il cane al divano

Per non far salire il cane sul divano, dimentica le sgridate e le punizioni. Se vuoi insegnare al cane a scendere dal divano quando glielo dici, dovrai insegnargli il comando "scendi!", per cui dovrai ricorrere all'addestramento in positivo in modo che associ tale parola allo scendere dal divano. Allo stesso modo potrai insegnargli il comando "sali!" per salire sul divano.

Cerca un posto fuori casa dove esercitarvi, ma non farlo su un divano all'esterno, ma su una scala, una panchina, ecc. Vediamo il procedimento passo per passo per insegnare al cane a scendere dal divano basato sul rinforzo positivo:

  1. Prendi degli snack o premi per cani e dagliene uno.
  2. Con la mano a pugno, guida il cane fino allo scalino o fino al punto in cui vuoi che salga e digli: "Sali!"
  3. Non appena lo fa, premialo con uno snack.
  4. Ripeti il procedimento anche per farlo scendere, dicendogli "Scendi!".
  5. Ripeti in modo che il cane capisca l'esercizio.

Ricorda che le sessioni di addestramento canino devono essere brevi ma intense, per cui dopo 2 ripetizioni smetti e riprendi mezz'ora dopo.

Quando il cane ha imparato i comandi "sali!" o "scendi!", inizia ad addestrarlo senza guida né aiuto dei premi, ma solo con la mano. Ogni volta che scende, o che sale, però, dovrai premiarlo con il cibo. Gli snack vanno abbandonati solo nella prima fase in cui lo guidi. Ripeti l'esercizio tutte le volte che lo reputi opportuno svolgendo da 2 a 5 sessioni di allenamento al giorno, finché il cane non impara entrambe le parole.

Una volta capito l'esercizio, se vuoi evitare che il cane salga sul divano, dovrai dirgli che scenda usando sempre la stessa parola. A furia di ripetere l'esercizio, il cane capirà che il divano non è un posto dove può stare. Non dimenticare la costanza e seguire sempre le stesse regole.

Come evitare che il cane salga sul divano - Come disabituare il cane al divano

Evitare che il cane salga sul divano quando è da solo

Il problema di molti proprietari è che riescono a insegnare al cane a non salire sul divano quando sono in casa,ma quando escono il cane fa quello che vuole. Le situazioni più frequenti sono trovarlo che dorme sul divano oppure vedere che scende non appena riconosce il rumore delle chiavi nella porta di casa. È un problema comune e non facile da risolvere.

L'unica cosa efficace che puoi fare è impedirglielo fisicamente, ovvero mettendo degli oggetti sul divano come una sedia, buste di plastica piene, ecc. In questo modo, sarà scomodo sia salirci che starci. Piano piano potrai fare a meno di questa tecnica, ma serve per fargli capire che non è una zona in cui si deve mettere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare che il cane salga sul divano, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Come evitare che il cane salga sul divano
1 di 3
Come evitare che il cane salga sul divano

Torna su