Condividi

Trucchi per eliminare le macchie da lacrimazione nei cani

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 13 dicembre 2018
Trucchi per eliminare le macchie da lacrimazione nei cani

Vedi schede di Cani

Hai notato delle macchie scure tendenti al marrone o al rossiccio sotto gli occhi del tuo cane? Questo fenomeno si chiama epifora e si verifica quando l'occhio del cane è affetto da una lacrimazione eccessiva come conseguenza di ostruzione dei condotti lacrimali, per colpa di diete povere o a causa di qualche allergia.

Quando il cane piange, alcuni minerali, come il ferro o il magnesio, si ossidano entrando a contatto con l'aria formando delle ombre scure che danno un aspetto triste al nostro animale domestico. Inoltre, come conseguenza del pelo umido, è più facile fornire un ambiente per funghi e batteri che possono fare la loro comparsa e scurire ancor di più le macchie. Per evitare il problema, da AnimalPedia ti offriamo una serie di trucchi per eliminare le macchie da lacrimazione nei cani.

Potrebbe interessarti anche: Tipi di spazzole per cani

Quali sono le cause delle macchie da lacrimazione nei cani?

Prima di usare qualsiasi prodotto, devi assicurarti che non le macchie di lacrimazione non siano la conseguenza di un problema di salute. Per questo motivo, ti consigliamo di andare dal veterinario, che potrà spiegarti i motivi per i quali il tuo cane piange e troverà una soluzione insieme a te.

  • Condotto naso-lacrimale ostruito
    È frequente in cani molossidi, come il Carlino, ma può comparire anche in razze di dimensioni maggiori, come il Boxer. Il veterinario, in questo caso, realizzerà una pulizia a cadenza regolare per impedire l'ostruzione.
  • Allergie
    Se il problema si verifica in seguito all'introduzione di un nuovo alimento nella dieta del cane, è probabile che il cane sia allergico a questo nuovo cibo. A volte la soia o il mais provocano reazioni indesiderate. Per eliminare ogni dubbio, vai dal veterinario per sottoporre il cane alle prove allergiche necessarie.
  • Carenze nutrizionali
    Sai esattamente di cosa ha bisogno il tuo cane? Informati riguardo l'alimentazione del cane per stabilire se i prodotti che gli offri contengono tutte le vitamine e le proteine di cui ha bisogno.

Ricorda che l'apparizione delle macchie scure negli occhi dei cani è comune nei cani più anziani, nei cani di piccola taglia, come i Chihuahua e gli Shih Tzu, e nei cani con il pelo bianco..

Trucchi per eliminare le macchie da lacrimazione nei cani - Quali sono le cause delle macchie da lacrimazione nei cani?

Prodotti per eliminare le macchie da lacrimazione nei cani

Sul mercato si trovano un'infinità di prodotti più o meno efficaci per curare e rimuovere le macchie da lacrimazione nei cani.

Di solito, sono composti da un antiossidante chimico che elimina piano piano le macchie scure attorno agli occhi del tuo amico a quattro zampe. Segui passo per passo le indicazioni che trovi sul prodotto e fai attenzione a non farlo entrare a contatto diretto con i suoi occhi.

Per applicarlo basterà usare una garza sottile, una per ogni occhio, e passarla delicatamente sulla parte scura. Asciugala poi non un panno umido o un po' di carta. A seconda della gravità della condizione dovrai ripetere il procedimento una o due volte al giorno.

Trucchi per eliminare le macchie da lacrimazione nei cani - Prodotti per eliminare le macchie da lacrimazione nei cani

Rimedi naturali e trucchi per eliminare le macchie da lacrimazione nei cani

Oltre ai prodotti che è possibile trovare sul mercato, puoi provare a far sparire le macchie scure che sporcano il pelo del tuo cane con alcuni rimedi naturali.

  • Acqua a mineralizzazione debole
    Dando al tuo animale domestico un'acqua povera di minerali, riuscirai a facilitare la scomparsa o l'attenuazione delle macchie scure da lacrimazione.
  • Igiene
    Osserva regolarmente gli occhi del tuo cane per verificare che non vi entri il pelo o nessun altro oggetto indesiderato. Inoltre dovrai assicurarti di asciugargli il contorno degli occhi e pulire i suoi giochi e la cuccia con regolarità per evitare la proliferazione dei batteri.
  • Aceto di mele
    Aggiungine un cucchiaio nell'acqua del cane per creare un ambiente acido.
Trucchi per eliminare le macchie da lacrimazione nei cani - Rimedi naturali e trucchi per eliminare le macchie da lacrimazione nei cani

Se desideri leggere altri articoli simili a Trucchi per eliminare le macchie da lacrimazione nei cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Accessori e cosmetici.

Scrivi un commento su Trucchi per eliminare le macchie da lacrimazione nei cani

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
4 commenti
aldo
ho un barboncino anziano con problemi di lacrimazione e incrostazioni
ho risolto con cambio alimentazione a base di pesce mantengo taglio corto dei peli ma la scoperta incredibile è che strofino sotto gli occhi con attenzione una pietra di allume umida tipo quella che usiamo per il cattivo odore sotto le ascelle quando si fa la doccia rimedio sin dall'antichità in effetti è un antibatterico naturale non permette il prolificare dei batteri
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Grazie per il consiglio, Aldo!
Aldo
Questa la procedura: con pettinino ho tolto le parti grosse poi con pezzetti di scottex ho asciugato bagnato più volte finchè lo scottex non raccoglieva più nulla chiaramente i peli rimangono ancora macchiati
ho utilizzato sempre con scottex per un unica saponatura di marsiglia e sempre con pezzetti di scotex più volte ho sciaqquato asciugato.
ho notato che alcuni indicano l'acqua ossigenata in realtà questa va usata solo la prima ed ultima volta con attenzione con un po di carta scottex strofinando ma dopo aver rasato il pelo per la prima volta (perchè poi occorre mantenerlo rasato).
per la rasatura ho utilizzato forbicine da cucito quelle ad un solo anello perchè permettono un miglior controllo. Ho utilizzato anche per una miglior visione e controllo gli occhiali ad una lente potente con led quella che usano gli orefici o i riparatori si trova sui 10-15euro online.
Inumidendo il pelo nel barboncino bianco si notano meglio i peli macchiati e da tagliare.
Per pulire la cute l'insistenza nell'utilizzo dell'acqua ossigenata secca la pelle creando prurito anche con una conseguenza peggiorativa perchè il cane tende a grattarsi ed a graffiarsi con microferite.
Per questo va usato solo una volta ed esclusivamente per pulire la cute poi immediatamente si inumidisce con acqua normale.
Su un pezzetto di scottex si versa l'apposito shampoo sbiancante si strofina con movimenti circolari sotto gli occhi poi sciaqquando/asciugando sempre con più pezzetti di scottex.
A questo punto si striscia sotto gli occhi la pietra di allume inumidita.
Nei primi giorni occorre procedere con più frequenza e tenere a disposizine in una tasca più pezzetti di scottex per mantenere l'occhio non bagnato e l'allume anche 3 volte nell'arco della giornata.
Si noterà con il tempo e il giusto cambio alimentazione pesce e petto pollo che le lacrimazioni saranno meno frequenti finche sarà sufficente un solo intervento giornaliero la mattina con allume e se vi capita qualche volta asciugate con i pezzeti di carta che avete a disposizione in tasca

Occorre creare sotto gli occhi un ambiente pulito salutare con la cute morbida e fresca questo consentirà anche una minor lacrimazione nei giorni a seguire e il taglio saltuariamente

Dimenticavo se la procedura dovesse risultare troppo stressante per il cane non dimenticate di abituarlo con premi oppure anche diluendo nel tempo le operazioni ma ricordate prima si fa meglio il cane sta
Sua valutazione:
morena
ho comprato un maltese toy da 10gg sotto gli occhi e intorno al viso e rossiccio non so cosa fare me lo hanno venduto gia'cosi e normale?? mi e stato detto che ci sono dei prodotti specifici il cucciolo ha 4 mesi
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Morena,
sì capita spesso nei cani bianchi di piccola taglia, non preoccuparti. In questo articolo puoi trovare diversi suggerimenti su come pulirlo: https://www.animalpedia.it/come-pulire-gli-occhi-di-un-maltese-511.html
Facci sapere se ti è stato utile!
Un saluto da AnimalPedia.
Matilde
Sì può usare l'acqua ossigenata x sbiancato il pelo sotto gli occhi. Del mio barboncino biianco dovuto a una lacrimazione?..
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Matilde,
ci sono persone che usano acqua ossigenata per le macchie da lacrimazione nei cani. Tuttavia noi ti consigliamo di seguire le indicazioni dell'articolo perché non sappiamo fino a che punto possa essere sicuro questo prodotto vicino agli occhi del cane. Un saluto da AnimalPedia.
LAURETTA
che prodotto posso usare per togliere le macchie sotto gli occhi di un Maltese e una crema sbiancante per il dorso grazie
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Lauretta, nello specifico esistono sia prodotti da applicare direttamente sulle macchie, sia delle compresse che aiutano anche a ridurre problemi come cattivi odori o la comparsa di parassiti e batteri. Inoltre ti consigliamo di rivedere l'alimentazione che dai al tuo cane perché spesso il problema deriva da carenza alimentari (in particolar modo se mangia solo ed esclusivamente crocchette). Chiedi consiglio al veterinario, è l'unica persona in grado di darti la risposta più adatta dopo aver visto il cane. Un saluto da AnimalPedia.

Trucchi per eliminare le macchie da lacrimazione nei cani
1 di 4
Trucchi per eliminare le macchie da lacrimazione nei cani

Torna su