Trucchi per eliminare le macchie da lacrimazione nei cani
Vedi schede di Cani
Hai notato delle macchie scure tendenti al marrone o al rossiccio sotto gli occhi del tuo cane? Questo fenomeno si chiama epifora e si verifica quando l'occhio del cane è affetto da una lacrimazione eccessiva come conseguenza di ostruzione dei condotti lacrimali, per colpa di diete povere o a causa di qualche allergia.
Quando il cane piange, alcuni minerali, come il ferro o il magnesio, si ossidano entrando a contatto con l'aria formando delle ombre scure che danno un aspetto triste al nostro animale domestico. Inoltre, come conseguenza del pelo umido, è più facile fornire un ambiente per funghi e batteri che possono fare la loro comparsa e scurire ancor di più le macchie. Per evitare il problema, da AnimalPedia ti offriamo una serie di trucchi per eliminare le macchie da lacrimazione nei cani.
Quali sono le cause delle macchie da lacrimazione nei cani?
Prima di usare qualsiasi prodotto, devi assicurarti che non le macchie di lacrimazione non siano la conseguenza di un problema di salute. Per questo motivo, ti consigliamo di andare dal veterinario, che potrà spiegarti i motivi per i quali il tuo cane piange e troverà una soluzione insieme a te.
- Condotto naso-lacrimale ostruito
È frequente in cani molossidi, come il Carlino, ma può comparire anche in razze di dimensioni maggiori, come il Boxer. Il veterinario, in questo caso, realizzerà una pulizia a cadenza regolare per impedire l'ostruzione.
- Allergie
Se il problema si verifica in seguito all'introduzione di un nuovo alimento nella dieta del cane, è probabile che il cane sia allergico a questo nuovo cibo. A volte la soia o il mais provocano reazioni indesiderate. Per eliminare ogni dubbio, vai dal veterinario per sottoporre il cane alle prove allergiche necessarie.
- Carenze nutrizionali
Sai esattamente di cosa ha bisogno il tuo cane? Informati riguardo l'alimentazione del cane per stabilire se i prodotti che gli offri contengono tutte le vitamine e le proteine di cui ha bisogno.
Ricorda che l'apparizione delle macchie scure negli occhi dei cani è comune nei cani più anziani, nei cani di piccola taglia, come i Chihuahua e gli Shih Tzu, e nei cani con il pelo bianco..
Prodotti per eliminare le macchie da lacrimazione nei cani
Sul mercato si trovano un'infinità di prodotti più o meno efficaci per curare e rimuovere le macchie da lacrimazione nei cani.
Di solito, sono composti da un antiossidante chimico che elimina piano piano le macchie scure attorno agli occhi del tuo amico a quattro zampe. Segui passo per passo le indicazioni che trovi sul prodotto e fai attenzione a non farlo entrare a contatto diretto con i suoi occhi.
Per applicarlo basterà usare una garza sottile, una per ogni occhio, e passarla delicatamente sulla parte scura. Asciugala poi non un panno umido o un po' di carta. A seconda della gravità della condizione dovrai ripetere il procedimento una o due volte al giorno.
Rimedi naturali e trucchi per eliminare le macchie da lacrimazione nei cani
Oltre ai prodotti che è possibile trovare sul mercato, puoi provare a far sparire le macchie scure che sporcano il pelo del tuo cane con alcuni rimedi naturali.
- Acqua a mineralizzazione debole
Dando al tuo animale domestico un'acqua povera di minerali, riuscirai a facilitare la scomparsa o l'attenuazione delle macchie scure da lacrimazione.
- Igiene
Osserva regolarmente gli occhi del tuo cane per verificare che non vi entri il pelo o nessun altro oggetto indesiderato. Inoltre dovrai assicurarti di asciugargli il contorno degli occhi e pulire i suoi giochi e la cuccia con regolarità per evitare la proliferazione dei batteri.
- Aceto di mele
Aggiungine un cucchiaio nell'acqua del cane per creare un ambiente acido.
Se desideri leggere altri articoli simili a Trucchi per eliminare le macchie da lacrimazione nei cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Accessori e cosmetici.