Cure di base

Come rinfrescare il cane

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 21 luglio 2022
Come rinfrescare il cane
Cani

Vedi schede di Cani

L'aumento delle temperature non ha conseguenze solo su noi esseri umani, ma anche sui nostri amici a quattro zampe. È importante sapere come accudirli in questo delicato periodo dell'anno, perché una piccola mancanza potrebbe avere effetti anche gravi. Bisogna mantenere sempre fresco e idratato il cane per evitare un'insolazione o un colpo di calore.

È per questo che da AnimalPedia ti diamo alcuni consigli per sapere come rinfrescare il cane d'estate ed in generale quando fa caldo e dargli tutto ciò di cui ha bisogno per farlo sentire bene.

Potrebbe interessarti anche: Come rinfrescare un coniglio

Passi da seguire:

1

Iniziamo con la nostra lista di consigli e metodi per rinfrescare il cane. Innanzitutto è fondamentale che il cane sia sempre idratato quando le temperature aumentano, per questo, anche se sembra ovvio, è importante che abbia a disposizione acqua fresca e pulita tutto il giorno.

A causa del caldo, è possibile che il cane tenda a bere più del normale, perciò riempi più spesso la sua ciotola e, se passi molte ore fuori casa, lasciane una extra in modo che non resti mai senza acqua a disposizione. Quando lo porti a spasso, soprattutto se fa un'attività fisica intensa, non aspettare il ritorno a casa per farlo bere perché rischi che si disidrati, quindi porta sempre dell'acqua durante le vostre passeggiate.

Per sapere se il tuo cane è disidratato, dai un'occhiata a quest'articolo, in cui spieghiamo quali sono i sintomi della disidratazione nei cani.

Come rinfrescare il cane - Passo 1
2

Nei giorni in cui fa più caldo, il cane deve stare in un luogo fresco e coperto, dove possa riposare all'ombra. Se di solito il cane sta fuori casa, assicurati che abbia a disposizione uno spazio con queste caratteristiche.

Se il cane passa troppe ore al sole o esposto ad alte temperature anche se si trova in zone d'ombra, corre il rischio di disidratarsi o di avere un grave colpo di calore. Se il tuo giardino o il tuo terrazzo non ti permettono di creare uno spazio con le caratteristiche descritte, la cosa migliore da fare è tenere il cane in casa al riparo dal caldo.

Come rinfrescare il cane - Passo 2
3

Un'ottima idea per aiutare il cane a stare fresco, soprattutto se a pelo lungo, è bagnarlo. Ti starai chiedendo:dove bagnare il cane quando fa caldo? Puoi lasciarlo andare in piscina o fargli fare il bagno nelle spiagge in cui sono ammessi i cani.

Se lo bagni con il tubo dell'acqua, non è necessario farlo dappertutto: basta anche inumidirgli la testa o spruzzargli addosso un po' d'acqua per rinfrescarlo leggermente, per esempio prima di portarlo a spasso o nei giorni in cui passate più tempo all'aria aperta.

Come rinfrescare il cane - Passo 3
4

Quando arriva l'estate, per alcune cani e alcune razze è il momento della toelettatura. Tagliare il pelo aiuterà a rinfrescare il cane d'estate, ma dovrai sempre chiedere consiglio al veterinario prima di procedere perché ad alcuni cani non è necessaria la tosatura anche se potrebbe sembrarlo a prima vista. Infatti, il pelo dei cani è dotato di un doppio strato che li protegge dal freddo d'inverno e dal caldo d'estate.

In ogni caso, mai tosare completamente il cane perché potrebbe avere gravi problemi alla pelle, soprattutto se passa molto tempo sotto al sole. Per saperne di più a riguardo, ti consigliamo di consultare il nostro articolo Fa bene tosare il cane d'estate?

Come rinfrescare il cane - Passo 4
5

Oltre a questi suggerimenti di base per rinfrescare il cane d'estate, dovrai tenere conto di altri consigli fondamentali per garantire il benessere del tuo amico a quattro zampe nei mesi più caldi:

  • Non portare mai a spasso il cane nelle ore più calde della giornata perché potrebbe avere un collasso. Fallo nelle prime ore del giorno o quando il sole tramonta. Il terreno non deve scottargli le zampe.
  • Mai lasciare il cane chiuso in macchina, nemmeno per pochi minuti. La macchina si scalda molto velocemente anche a causa della mancanza di circolazione dell'aria. Lasciare il cane chiuso in macchina è una grave negligenza e si tratta di un reato perseguibile a norma di legge.
  • Il cane ama stare al sole, per cui non privarlo di questo piacere, assicurati solo che non si trovi sotto al sole nelle ore più calde della giornata.
Come rinfrescare il cane - Passo 5

Se desideri leggere altri articoli simili a Come rinfrescare il cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Alessia
Grazie! Consigli davvero utili!
Sua valutazione:
marianna
Davvero utilissimi con il caldo che fa!!!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Marianna, siamo felici di esserti stati utili con i nostri consigli. Un saluto da AnimalPedia!
1 di 6
Come rinfrescare il cane