CONDIVIDI

Fa bene tosare il cane d'estate?

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 12 giugno 2017
Fa bene tosare il cane d'estate?
Cani

Vedi schede di Cani

Quando arriva l'estate, molte persone che hanno un cane decidono di sfoltire, tagliare o tosare il pelo del proprio amico a quattro zampe. Tuttavia, in molti hanno dei dubbi a riguardo e si chiedono: fa bene tosare il cane d'estate?

Nella maggior parte dei casi, e per la maggior parte delle razze, la risposta è no. Tuttavia, alcune razze e alcune situazioni richiedono un taglio del pelo, anche se tosare del tutto il cane non è una buona idea. Continua a leggere questo articolo per scoprire il motivo di questa risposta negativa e le situazioni eccezionali nelle quali, invece, è necessario tagliare il pelo al cane per aiutarlo a tollerare meglio il caldo della stagione estiva.

Potrebbe interessarti anche: Tosare il pelo del gatto: è necessario?

Caratteristiche del pelo del cane

Il doppio strato di pelo del cane isola l'animale dal freddo e lo protegge anche dal caldo perché forma uno strato d'aria isolante, sempre se non c'è pelo morto accumulato.

Di conseguenza, pettinare il cane tutti i giorni d'estate è molto importante per non fargli soffrire troppo il caldo e per fare in modo che il pelo attaccato alla pelle compia la propria funzione isolante. Se d'inverno pettinare un cane un paio di volte a settimana è sufficiente, d'estate non lo è affatto, per cui si tratta di un'azione che dovrei realizzare quotidianamente. È fondamentale per la sua salute e comodità.

Fa bene tosare il cane d'estate? - Caratteristiche del pelo del cane

Il pelo protegge il cane

L'epidermide dei cani è molto sensibile alla luce del sole. Senza la protezione offerta dal pelo, l'animale rischia di scottarsi più facilmente a causa dei raggi solari.

È molto importante, quindi, non tosare mai il cane con una tosatrice o con un rasoio elettrico, perché con questi strumenti si rischia di rimuovere troppo pelo e di lasciare troppo in evidenza la pelle esponendola a scottature solari. Inoltre, in questo modo, è probabile che senta molto più caldo.

Fa bene tosare il cane d'estate? - Il pelo protegge il cane

Razze da tosare d'estate

Esistono alcune razze di cani ai quali normalmente si taglia il pelo tutto l'anno e, di conseguenza, questa routine può essere mantenuta anche d'estate senza nessun problema. Alcune di queste razze sono:

I cani che partecipano a concorsi o mostre canine, devono avere il pelo secondo quanto dettato dalle rigide regole corrispondenti. Il taglio del pelo di questi animali, quasi sempre, è affidato a professionisti della toelettatura.

Fa bene tosare il cane d'estate? - Razze da tosare d'estate

Prendersi cura del pelo del cane d'estate

Affinché abbia un aspetto sano e curato, dovrai controllare che il pelo del cane non abbia nodi o intrecci, anche perché questi elementi attirano pelo morto, acari e altri parassiti.

È fondamentale liberare il cane da questi problemi. Per farlo, ti consigliamo di accorciare il pelo nelle zone dove tende a intrecciarsi maggiormente e, successivamente, pettinarlo per rimuovere eventuali peli tagliati rimasti sulla pelle del cane. Se il cane dovesse avere dei nodi difficili da sciogliere, ti consigliamo di portarlo alla toelettatura.

Come si intreccia il pelo del cane?

Le escursioni in montagna, in campagna o in dei boschi rappresentano le occasioni perfette durante le quali nel pelo del cane si formano nodi. Le spighe, le spine e altri elementi si attaccano facilmente ai cani a pelo lungo o medio lungo. D'estate è fondamentale pettinare il cane dopo l'escursione o dopo la passeggiata.

Anche le gite in spiaggia o vicino ai fiumi possono favorire la comparsa dei nodi, perché dopo il bagno, il cane tende a rotolarsi nella sabbia. In questo caso, lavare il cane a casa è obbligatorio.

Fa bene tosare il cane d'estate? - Prendersi cura del pelo del cane d'estate

Prendersi cura di un cane d'estate

Non dimenticare che con l'arrivo dell'estate dovrai prestare maggiore attenzione al cane,tenendolo al fresco e facendogli avere sempre a disposizione abbondante acqua fresca per evitare un colpo di calore. Ti consigliamo di leggere il nostro articolo per sapere come accudire un cane d'estate.

Infine, ti ricordiamo che l'estate è il periodo durante il quale i cani vengono colpiti maggiormente dai parassiti. Ricorda di seguire i trattamenti antiparassitari che ti indica il veterinario e controllarlo per riconoscere i primi sintomi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Fa bene tosare il cane d'estate?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cura del pelo.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Fa bene tosare il cane d'estate?
1 di 5
Fa bene tosare il cane d'estate?

Torna su ↑