Problemi comportamentali

Cosa fare se un porcellino d'India è triste

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 3 luglio 2017
Cosa fare se un porcellino d'India è triste

Hai preso da poco un porcellino d'India ma non riesce ad abituarsi al cambiamento? Noti che si comporta in modo strano e ciò ti preoccupa? In questo articolo di AnimalPedia ripasseremo gli aspetti di base per prendersi cura di un porcellino d'India per aiutarti a sapere cosa gli sta succedendo.

Presta attenzione a tutti i punti perché un minimo dettaglio potrebbe essere la causa del problema. Continua a leggere per sapere cosa fare se un porcellino d'India è triste.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se il gatto è stressato

Sommario

  1. Il porcellino d'India è malato?
  2. Il porcellino d'India non si abitua alla casa
  3. Alimentazione del porcellino d'India
  4. Premi per il porcellino d'India
  5. Far fare esercizio al porcellino d'India

Il porcellino d'India è malato?

Se l'animale smette di mangiare, vedi che non si muove, è diffidente e apatico e non si comporta come sempre, dovrai portarlo dal veterinario per escludere eventuali malattie.

I colpi di calore o la diarrea possono essere condizioni mortali per questo piccolo roditore se non vengono trattate in tempo. Può capitare anche che, se sta male, si comporta in maniera strana. La cosa migliore da fare è portarlo dal veterinario per scartare eventuali malattie.

Cosa fare se un porcellino d'India è triste - Il porcellino d'India è malato?

Il porcellino d'India non si abitua alla casa

Se hai appena preso un porcellino d'India, è possibile che sia triste a causa del distacco dalla famiglia, dal resto dei suoi simili, o dall'allevatore. È un comportamento tipico in questi animali, l'importante è avere pazienza e cercare di stabilire un contatto e costruire il vostro rapporto poco a poco.

Assicurati di aver messo nella gabbia del porcellino d'India tutto ciò di cui ha bisogno. Potrebbe essere necessario mostrargli come bere dal beverino, perché magari non era abituato. Se l'animale è stato sempre con altri simili, una buona idea potrebbe essere prendere un altro porcellino d'India per tenergli compagnia perché si tratta di animali molto socievoli. Presta attenzione non mettere due esemplari di sesso opposto per non avere cucciolate non desiderate.

Cosa fare se un porcellino d'India è triste - Il porcellino d'India non si abitua alla casa

Alimentazione del porcellino d'India

Innanzitutto devi sapere cosa deve mangiare l'animale in ciascuna fase della sua vita. È importante che abbia sempre a disposizione tutto ciò di cui ha bisogno il suo metabolismo per funzionare correttamente. La paglia fresca non deve mai mancare. Un altro dato da tenere in considerazione è la vitamina C, fondamentale per questi piccoli roditori.

Inoltre bisogna sapere quali sono i tipi di frutta e verdura che si possono dare al porcellino d'India e quali gli alimenti da evitare assolutamente.

Non far andare a male il cibo del porcellino d'India e prenditi cura dell'igiene della gabbia in modo che l'animale si senta sempre comodo e a suo agio.

Cosa fare se un porcellino d'India è triste - Alimentazione del porcellino d'India

Premi per il porcellino d'India

Il tuo animaletto ha il morale a terra? Procurati dei premi, come bocconcini golosi o frutta che adora per cercare di guadagnarti la fiducia dell'animale e farlo sentire più felice. Forse ci vorranno giorni o settimane, ma poco a poco vedrai che inizierà a fidarsi di te. Potrai trovare premi per porcellini d'India nei negozi per animali.

Quando possibile, fallo uscire dalla gabbia e fallo correre in uno spazio preparato da te, facendo attenzione che non corra alcun pericolo.

Cosa fare se un porcellino d'India è triste - Premi per il porcellino d'India

Far fare esercizio al porcellino d'India

I porcellini d'India devono fare esercizio fisico! Se il tuo roditore è in carne, è possibile che non faccia molto esercizio fisico. Se non vuoi lasciarla libera in casa, anche se in spazi controllati, metti una ruota nella gabbia e cerca di creare un piccolo spazio adatto a farlo divertire.

Cosa fare se un porcellino d'India è triste - Far fare esercizio al porcellino d'India

Anche il tuo porcellino d'India era triste e non sapevi cosa fare? Condividi la tua esperienza con altri utenti che hanno lo stesso problema in modo da aiutarli a trovare soluzioni efficaci e vedere finalmente felice il proprio animale.

Cosa fare se un porcellino d'India è triste -

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare se un porcellino d'India è triste, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 7
Cosa fare se un porcellino d'India è triste