CONDIVIDI

Cosa fare se il mio cane mi ha morso?

 
Marta Sarasúa
Di Marta Sarasúa, Etologa specializzata in comportamento canino. 17 novembre 2022
Cosa fare se il mio cane mi ha morso?
Cani

Vedi schede di Cani

I cani possono mordere per molti motivi diversi e, naturalmente, non sempre quando un cane morde un altro individuo significa che l'animale è aggressivo o che ha problemi comportamentali. L'aggressione al proprio padrone è rara, ma se dovesse accadere, devi essere informato e sapere perché è successo e cosa puoi fare tu.

In questo articolo di AnimalPedia ti insegniamo a distinguere tra un attacco reale e una marcatura, ti raccontiamo alcuni dei motivi più frequenti per cui un cane può mordere il suo padrone e ti consigliamo su cosa fare dopo l'incidente. Continua a leggere e scopri perché il tuo cane ti ha morso e cosa fare.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se un cane aggredisce il tuo

Il mio cane mi ha morso o marcato?

I morsi e le marcature fanno parte del vasto linguaggio dei cani e li usano per comunicare qualcosa a un altro individuo. Nel momento in cui un cane si sente a disagio, minacciato o semplicemente infastidito dal comportamento di un altro animale (che sia umano o meno), inizia a usare il suo linguaggio del corpo e del viso per inviare segnali all'altro individuo, chiedendogli di smettere di comportarsi o di andarsene. Nel caso di cani ben socializzati e che godono di buone capacità sociali, tali segnali seguiranno un ordine, essendo, all'inizio, più sottili e intensificandosi gradualmente se necessario.

Quindi, i primi segni di calma sono quelli che appaiono e con loro il cane cerca di evitare un conflitto ed esprimere "educatamente" il suo disagio all'altro individuo. Alcuni segni di calma sono, ad esempio, il rileccarsi, il piegarsi della testa evitando il contatto visivo, il voltarsi, lo sbadigliare, ecc. Tuttavia, se l'altro cane o persona non si fa notare e continua a disturbare il cane, il cane emetterà segnali di minaccia, sono molto più evidenti delle precedenti. Alcuni segnali di minaccia, in ordine di intensità, sarebbero l'innalzamento del muso, il ringhio, la marcatura e, infine, il morso.

Se il tuo cane ti marca, noterai che si lancia verso il tuo corpo con un movimento molto rapido, sfiorandoti con i denti o pizzicandoti i vestiti o la pelle con una leggera pressione per poi ritirarsi subito dopo senza lasciare ferite importanti. Nel caso in cui sperimenti questo comportamento da parte del tuo cane, allontanati per dargli spazio, mantieni la calma e lascia che il cane si rilassi. Non punirlo mai per aver comunicato il suo disagio e, naturalmente, non continuare a fare ciò che disturbava l'animale dopo la marcatura.

Se invece il cane arriva al punto di morderti, prenderà una parte del tuo corpo con le zanne per un pò, esercitando pressione o scuotendoti e provocando lesioni visibili. Dopo pochi secondi, è molto probabile che sia l'animale stesso a lasciarti andare e a ritirarsi, anche se a volte sarà necessario sapere come far aprire la bocca all'animale. Per fare questo, puoi seguire, con l'aiuto di un'altra persona, gli stessi consigli di quelli menzionati in questo altro articolo: "Cosa fare se il mio cane morde un altro cane?".

Perché il mio cane mi ha morso?

Gran parte delle aggressioni dei cani verso i loro padroni si verificano, come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, per non conoscere o non rispettare il linguaggio canino. Sicuramente, il tuo peloso non ha intenzione di farti del male, ma quando ti invia segnali di disagio e tu non rispondi o lo fai in modo sbagliato (ad esempio punendo il cane), a volte l'animale non ha altra scelta che ringhiare, marcare o mordere per farsi capire.

Tuttavia, non tutti i morsi si verificano per lo stesso motivo, poiché sono molte le cause che possono innescare questo comportamento in un cane, sia volontariamente che involontariamente. Di seguito sono riportati i motivi più comuni per cui un cane può mordere il suo padrone:

  • Paura: la paura è una delle principali cause di aggressività nei cani. Un cane spaventato, che si sente minacciato o che ritiene di non avere scampo, può ricorrere al morso come strategia per spaventare un altro individuo. I cani possono acquisire paure come conseguenza di una socializzazione scarsa o inesistente, un'esperienza traumatica o un'educazione basata sulla punizione, per esempio. Pertanto, è comune che un cane morda quando viene rimproverato. In questo altro articolo spieghiamo come socializzare un cucciolo.
  • Dolore: un cane che sente molto dolore può arrivare a mordere il suo padrone se questo lo disturba o lo manipola, anche se in realtà non vuole causare alcun danno. Questo è il motivo per cui, di fronte a un evidente cambiamento nell'atteggiamento del tuo peloso o all'improvvisa comparsa di comportamenti aggressivi, si raccomanda innanzitutto di effettuare un controllo veterinario per escludere che l'animale stia subendo qualche processo doloroso.
  • Frustrazione e stress: la frustrazione può nascere nel cane quando, ad esempio, non gli è permesso di eseguire i comportamenti propri della sua specie, quando viene educato dall'autoritarismo o quando non è in grado di comunicare efficacemente con altri individui per mancanza di socializzazione. Tutte queste situazioni, insieme a molte altre, possono causare un problema emotivo nel cane e la comparsa di comportamenti più impulsivi e intensi, come le aggressioni.
  • Difesa: un cane non morde sempre in modo offensivo, perché c'è anche la possibilità che l'animale si stia semplicemente difendendo da una potenziale minaccia da cui non può sfuggire. Questo accade, ad esempio, se il cane ritiene che un altro cane o persona intenda attaccarlo.
  • Aggressività: naturalmente, un cane può mordere perché presenta un carattere aggressivo in determinati contesti o di fronte a determinati individui. L'aggressività ha una componente genetica e ambientale, quindi ci sono molti fattori da considerare quando si determina il grado di aggressività di un animale.
  • Gioco: tutti i cani giocano mordendosi e questo è un comportamento completamente normale. I cuccioli imparano molto giocando ed esplorando attraverso la loro bocca, e il fatto che lo facciano non significa che stiano sviluppando un carattere aggressivo. Quello che devi fare per evitare che il tuo cucciolo o il tuo cane adulto ti faccia del male giocando è insegnargli ad inibire il suo morso e a seguire una dinamica di gioco diversa quando interagisce con le persone.
  • Protezione delle risorse: succede quando un cane protegge attivamente una risorsa che ha un grande valore per lui, come può essere un giocattolo o il suo cibo, perché prevede che un altro individuo può portarglielo via. Così, quando qualcuno si avvicina a tale risorsa, l'animale può ringhiare, abbaiare e persino mordere in segno di avvertimento. Spesso è il padrone stesso a provocare inconsciamente il problema della protezione delle risorse nel vostro cane a causa dell'uso di metodologie educative errate o obsolete. Il tuo cane ti ha morso per il cibo? Probabilmente si tratta di protezione delle risorse, Spesso è il padrone stesso a provocare inconsciamente il problema della protezione delle risorse nel vostro cane a causa dell'uso di metodologie educative errate o obsolete. Il tuo cane ti ha morso per il cibo? Probabilmente si tratta di proteggere le risorse, che potrebbero averti morso la faccia o le mani quando ti avvicini alla ciotola. È importante lavorarci per evitare che la situazione peggiori. Ne abbiamo parlato in questo altro articolo: "Protezione delle risorse nei cani".
  • Reazione riflessa: a volte i cani mordono involontariamente a seguito di un'azione riflessa. In questo caso, più che un morso, l'animale di solito esegue una semplice marcatura e può accadere se spaventato o sorpreso. Ad esempio, se il tuo peloso sta dormendo e ti avvicini per toccarlo, potrebbe sorprenderti e reagire automaticamente. In questo caso, il tuo cane ti ha morso per sbaglio. Più l'animale è sensibile e impulsivo, più è probabile che si comporti in questo modo.

Naturalmente, ogni cane è un mondo e due animali diversi nello stesso contesto possono avere reazioni completamente diverse a seconda del loro carattere, eredità genetica, educazione, socializzazione ed esperienze di vita, tra molti altri fattori.

Cosa fare se il mio cane mi ha morso?

Cosa fare quando un cane morde il suo proprietario? Se il cane ti ha morso, la prima cosa da fare è mantenere la calma e non disturbare o punire l'animale. Allontanati da lui, dagli spazio e lascialo tranquillizzare prima di iniziare qualsiasi altra interazione. Tieni presente che la stragrande maggioranza delle aggressioni dei cani ai loro padroni sono causate da incomprensioni o mancanza di capacità umana di interpretare e comprendere il linguaggio canino, quindi non servirebbe a nulla rimproverare l'animale in questo contesto.

Se il cane ti ha morso e ti ha fatto sanguinare, lava accuratamente la ferita con un siero e, se necessario, vai in un centro medico. Se il tuo cane è sano e ha tutte le vaccinazioni aggiornate, non preoccuparti, non c'è rischio di trasmissione di malattie.

Una volta che la situazione si è calmata, analizza cosa potrebbe essere successo. Può darsi che l'incidente si sia verificato accidentalmente o che il cane abbia agito in modo del tutto volontario. Pensa a cosa stavi facendo prima del morso e se il tuo cane ti stava avvisando che si sentiva a disagio. Questo è molto importante, perché ti aiuterà a prevenire attacchi futuri e ti aiuterà a capire meglio il comportamento del tuo cane.

Se hai subito una reazione aggressiva da parte del tuo cane, ti consigliamo di contattare uno specialista o un educatore canino che lavora con metodologie aggiornate e rispettose dell'animale. Il professionista valuterà il tuo caso e ti aiuterà, tra le altre cose, a lavorare sul legame e la comunicazione con il tuo peloso.

Il mio cane mi ha morso ma è vaccinato

Se il tuo cane ti ha morso ma è vaccinato, non dovresti correre pericoli, soprattutto se è vaccinato contro la rabbia: infatti, in questo caso, non esisterebbe il pericolo di contagio da parte sua.

Infezione da morso di cane: sintomi

Nei giorni successivi al morso, potrebbero compare diversi sintomi:

  • Febbre.
  • Debolezza muscolare.
  • Vomito.
  • Nausea.

Inoltre, l'area interessata si presenterà gonfia, dolente e arrossata.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare se il mio cane mi ha morso?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Cosa fare se il mio cane mi ha morso?
Cosa fare se il mio cane mi ha morso?

Torna su ↑