Diete equilibrate

Cosa mangia la zebra?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 20 febbraio 2024
Cosa mangia la zebra?

Le zebre sono animali appartenenti alla famiglia degli equidi e al genere Equus. Sono mammiferi che si distinguono per la loro somiglianza con cavalli e asini, con i quali sono imparentati, anche se si differenziano da questi per via delle loro peculiari strisce bianche e nere.

Le zebre sono originarie dell'Africa e, a seconda della specie, abitano diverse regioni e habitat del continente. Vi siete mai chiesti che tipo di alimentazione hanno questi animali? Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia e scopri cosa mangia la zebra.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangia la foca?

Sommario

  1. Tipo di alimentazione della zebra
  2. Cosa mangia il cucciolo di zebra?
  3. Cosa mangia la zebra adulta?
  4. Quanto mangia una zebra?

Tipo di alimentazione della zebra

Il tipo di alimentazione delle zebre è esclusivamente erbivora, quindi mangiano diversi tipi di piante, soprattutto erba, anche se dipende dalla disponibilità nell'habitat in cui vivono. Possono anche mangiare parti di piante, come foglie, rami o persino cortecce.

Se le confrontiamo con i ruminanti, anch’essi erbivori, le zebre possiedono un apparato digerente più semplice, ma sono capaci comunque di sopravvivere con un'alimentazione esclusivamente vegetale, comprendente anche specie con un basso valore nutritivo per gli altri animali erbivori.

La loro struttura dentale è adattata a questo tipo di alimentazione grazie alla presenza di grandi incisivi con i quali tagliano le piante che poi lavorano con i premolari e molari, atti a triturare il cibo.

Cosa mangia il cucciolo di zebra?

Le zebre si sono adattate, molto probabilmente come meccanismo di sopravvivenza, a camminare subito dopo la nascita, cosa che si stima possano fare circa 20 minuti dopo aver lasciato l'utero oppure dopo massimo un'ora. Questo aspetto ci fa notare che questi animali nascono abbastanza autosufficienti, tuttavia da piccole sono più facilmente esposti ai predatori.

Essendo mammiferi necessitano di nutrirsi del latte materno, tuttavia dal momento in cui nascono iniziano anche a sgranocchiare piante. Quindi i cuccioli di zebra si nutrono sia di latte che di alcune piante.

I cuccioli di zebra vengono allattati circa ogni ora in tre momenti diversi, uno iniziale che dura circa un minuto e due successivi che durano appena pochi secondi. Ciò si verifica durante i primi tre mesi, dopo questo periodo la frequenza comincia a diminuire. In media, le zebre svezzano intorno ai 10 mesi.

Cosa mangia la zebra? - Cosa mangia il cucciolo di zebra?

Cosa mangia la zebra adulta?

Le zebre adulte mangiano diversi tipi di piante, alcune con un valore nutrizionale maggiore di altre, sebbene consumino anche quelle a basso valore nutrizionale quando necessario. Come abbiamo accennato, il consumo specifico di un tipo di vegetazione dipende dall'habitat perché, a seconda della specie, le zebre vivono in regioni diverse.

In questo modo, possiamo sapere cosa mangiano le zebre adulte in base alla specie che, come mostriamo in quest'altro articolo, sono tre tipi di zebre esistenti:

Alimentazione della zebra di Grévy (Equus grevyi)

L'alimento principale di questo tipo di zebra sono erba e pascoli delle zone cespugliose aride o semiaride in cui vive. Tuttavia, quando arriva la stagione secca e l’erba scarseggia, opta per consumare foglie che soddisfino le sue esigenze nutrizionali. Questa specie è in grado di mangiare alcuni tipi di vegetazione che solitamente i bovini non consumano, quindi approfittano di questo vantaggio.

Un altro aspetto importante è che la zebra di Grévy vive in luoghi con forte presenza d'acqua, quindi ha bisogno di spostarsi quando questa diminuisce. È stato dimostrato che questi animali possono resistere al massimo cinque giorni senza bere, ad eccezione delle femmine che allattano, che necessitano di bere ogni due giorni per produrre il latte in maniera appropriata.

Alimentazione della zebra di pianura (Equus quagga)

La zebra di pianura si nutre prevalentemente di erba alta, optando preferibilmente per specie come Themeda triandra, Cynodon dactylon (gramigna rossa), Eragrostis superba e Cenchrus ciliaris. Di solito alcune popolazioni di questa specie migrano in cerca di risorse quando queste cominciano a scarseggiare.

I processi migratori permettono loro di ricercare piante ad alto valore nutritivo anche se non escludono, quando necessario, altri tipi di piante. In questo modo possono concentrarsi su pascoli d’alta quota con grande biomassa, che alla fine è ciò che l’animale privilegia rispetto al valore nutritivo.

Come le altre specie, non si nutre di tipi di erba specifici poiché consumandone in grandi quantità, può ottenere importanti apporti di fibre e proteine da qualsiasi tipo. Sebbene il suo sistema digestivo non sia efficiente come quello dei ruminanti, digerisce rapidamente il cibo, consentendogli di consumarne quantità maggiori.

Alimentazione della zebra di montagna (Equus zebra)

Questa specie vive in zone montuose dove si nutre principalmente di pascoli, ma può anche eventualmente consumare anche alcuni rami di piante. In alcune regioni, la zebra di montagna opta soprattutto per le piante più verdi, mangiandone sia le foglie che gli steli. Tra alcune specie di erba di cui si nutre questo tipo di zebra possiamo citare Themeda triandra, Cymbopogon plurinodis, Heteropogon contortus ed Enneapogon scoparius.

Inoltre, è stato scoperto che questo animale si reca in luoghi con terreni ricchi di minerali per leccarli durante l'estate, così da poter compensare alcune carenze nutrizionali grazie a questa pratica.

Cosa mangia la zebra? - Cosa mangia la zebra adulta?

Quanto mangia una zebra?

Non esistono dati affidabili e precisi sull'esatta quantità di cibo che mangiano le zebre. Tuttavia, questi equidi possono trascorrere fino all'80% del loro tempo mangiando. Ciò è legato al fatto che la loro alimentazione è completamente basata su piante a basso valore nutrizionale, motivo per cui hanno bisogno di aumentarne drasticamente l'assunzione per soddisfare le loro esigenze nutrizionali.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangia la zebra?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Bibliografia
  • Animal Diversity Web (2020). Disponible en: https://animaldiversity.org/
  • IUCN. (2022). The IUCN Red List of Threatened Species. Version 2022-1. Disponible en: https://www.iucnredlist.org
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Cosa mangia la zebra?