Diete equilibrate

Cosa mangia la foca?

 
María Luz Thomann
Di María Luz Thomann, Biologa ed ornitologa. 18 aprile 2024
Cosa mangia la foca?

Le foche sono mammiferi marini che popolano la maggior parte delle zone costiere del mondo escluse quelle tropicali, anche se esistono eccezioni. Sono animali carnivori e il loro tipo di prede dipende dall'area geografica in cui vivono. Possono cacciare di tutto, da pesci ad altre specie di foche, e sono capaci di nuotare per lunghe distanze e di immergersi molto in profondità per raggiungere le prede grazie al loro corpo idrodinamico. Inoltre, sono dotate di denti forti che permettono loro di catturare prede di grandi dimensioni. I modi con cui questi animali cacciano sono simili nella maggior parte delle specie, sebbene alcune possano variare le loro tecniche.

Se vuoi sapere cosa mangiano le foche e altri dettagli sulla loro alimentazione, non perderti questo articolo di AnimalPedia in cui ti spiegheremo tutto.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangia lo squalo

Sommario

  1. Alimentazione della foca
  2. Come caccia la foca?
  3. Cosa mangia il cucciolo di foca?

Alimentazione della foca

Le foche sono animali carnivori che basano la loro alimentazione sulla cattura delle prede. Essendo un mammifero marino, trova il cibo nell'acqua e l'abbondanza di esso dipende dalle zone che frequenta. Quindi, cosa mangiano esattamente le foche? Si potrebbe dire che, in generale, la base della loro alimentazione è costituita da:

  • pesci
  • calamari
  • polpi
  • altri cefalopodi
  • crostacei

Allo stesso modo, molte specie che vivono nelle zone costiere e in prossimità dell’uomo ne approfittano per nutrirsi degli scarti della pesca.

D’altro canto, a causa della pesca indiscriminata di molte specie di pesci, le foche sono spesso costrette a cacciare altri tipi di prede, anche foche più piccole. Così, a seconda della specie, possono cacciare pinguini, uova di uccelli e persino piccoli squali nel caso delle specie che abitano l'emisfero settentrionale. Allo stesso modo, pur essendo animali marini, alcune specie possono avventurarsi in acque dolci per catturare pesci di fiume.

Quanto mangiano le foche?

Questi animali trascorrono molte ore al giorno alla ricerca di cibo, poiché ne necessitano quotidianamente in grandi quantità e sono in grado di ingerirne più di 7 kg al giorno. Questo è molto importante, poiché circa il 5% del suo peso è costituito da cibo.

Come caccia la foca?

I focidi, come sono chiamate anche le foche, sono animali che trascorrono la maggior parte del loro tempo nell'acqua ed è lì che cercano il cibo. Hanno la capacità di immergersi a profondità superiori a 600 metri, come nel caso della foca di Weddell (Leptonychotes weddellii) e di nuotare per lunghe distanze per catturare le prede, anche se altri preferiscono restare a profondità non superiori a 4 metri per nutrirsi.

Una volta catturata la preda, con i loro denti forti e possenti, la ingoiano intera, poiché questi animali non masticano ma tagliano il cibo in pezzi più piccoli. Ma come fanno le foche a trovare le prede da cacciare? Possiedono vista e udito molto sviluppati che rende loro più facile la ricerca, per la quale utilizzano anche gli arti che, simili a pinne, permettono loro di nuotare e muoversi nell'acqua come se fossero pesci. A ciò si aggiunge che sono dotati di baffi o vibrisse che svolgono funzioni sensoriali tattili e aiutano allo stesso modo nella ricerca delle prede, quindi sono uno strumento vitale quando si immergono a grandi profondità dove la luce solare è scarsa.

Cosa e come mangia la foca leopardo?

Sottolineiamo che la tecnica di caccia di questa specie è diversa da quella di molte altre specie di foche. Pertanto, la foca leopardo (Hydrurga leptonyx) rimane nell'acqua vicino ai bordi delle banchise o alla costa, dove si riuniscono i pinguini. Una volta che uno si lancia in acqua, la foca leopardo nuota velocemente finché non lo cattura, lo trascina fuori dall'acqua e lo mangia sulla terraferma. Questa specie è dotata di canini molto lunghi, perfetti per trattenere le prede, mentre i suoi molari fungono da filtro in modo che, una volta chiusi, possano filtrare il krill, un altro alimento con cui completano la loro alimentazione. Inoltre, questa specie è in grado di cacciare anche fuori dall'acqua, e la sua preda preferita sono i pinguini presenti in Antartide, sebbene possa cacciare anche altre foche più piccole.

Altre specie, invece, come gli elefanti marini settentrionali (Mirounga angustirostris), sono in grado di scendere fino a circa 2.000 metri di profondità in cerca di cibo e possono rimanere sott'acqua per diversi minuti.

Cosa mangia la foca? - Come caccia la foca?

Cosa mangia il cucciolo di foca?

Quando nascono, i cuccioli di foca non sono autosufficienti e, come gli altri mammiferi, hanno bisogno del latte materno per sopravvivere. Ma a differenza di altre specie, il latte materno della foca è estremamente ricco di grassi, con una composizione calorica del 50%, che permette al cucciolo di foca di crescere più velocemente e di sopravvivere per lunghi periodi senza la madre.

Durante i primi giorni di vita, la madre si occupa di allattare il piccolo e resta al suo fianco affinché possa nutrirsi per bene e accumulare energie. L'allattamento può durare, a seconda della specie, dai 4 ai 50 giorni circa e una volta cresciuti abbastanza e svezzati, sono pronti per immergersi e nuotare in cerca di cibo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangia la foca?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Bibliografia
  • Hammill, MO (2009). Focas sin orejas: Phocidae. En Enciclopedia de mamíferos marinos (págs. 342-348). Prensa académica
  • Mar, M. G. R. (2016). Determinación del periodo de lactancia y cuidado materno en la foca de puerto Phoca vitulina richardii y su relación con el disturbio humano en el estero de Punta Banda, Baja California, México.
  • Márquez, M. E., Carlini, A. R., Baroni, A. V., & Ronayne de Ferrer, P. A. (2008). Variaciones de los niveles de grasa y proteína en la leche de la foca de Weddell (Leptonychotes weddellii Lesson, 1826) en la isla Laurie, Antártica: estudio preliminar. Revista de biología marina y oceanografía, 43(1), 153-158.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Cosa mangia la foca?