Diete equilibrate

Cosa mangia la pantera?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 29 febbraio 2024
Cosa mangia la pantera?

Il giaguaro (Panthera onca) è il felino più grande che vive in America e l'unico rappresentante vivente del genere trovato in questa regione. In precedenza era distribuito dagli Stati Uniti sudoccidentali, attraverso il bacino amazzonico, fino all'Argentina. Tuttavia, la situazione è cambiata ed è stata estirpata da molte aree, motivo per cui oggi è inclusa nella categoria "quasi a rischio" nella lista rossa dell'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN).

Questo animale è un super predatore, molto agile e forte, che insegue e caccia varie prede. Ma cosa mangia esattamente? In questo articolo di AnimalPedia parliamo della sua dieta e ti sveliamo cosa mangia la pantera.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangia la foca?

Sommario

  1. Tipo di alimentazione della pantera
  2. Cosa mangia un cucciolo di pantera?
  3. Cosa mangia la pantera adulto?
  4. Come mangia la pantera?
  5. Quanto mangia una pantera al giorno?

Tipo di alimentazione della pantera

Il giaguaro ha una dieta carnivora, che è infatti l'ordine tassonomico a cui appartiene. È un animale di grandi dimensioni, tanto da essere il terzo felino più grande del mondo, dopo il leone (Panthera leo) e la tigre (Panthera tigris). Ha un'altezza media di 75 cm, una lunghezza che può essere compresa tra 150 e 180 cm, una coda da 70 a 90 cm e un peso che varia da 65 a 140 kg.

D'altra parte, scopriamo che il giaguaro è un animale magro ma muscoloso, piuttosto potente, con una testa grande e mascelle forti che usa per trattenere la preda. Dotato di queste potenti caratteristiche, il giaguaro può cacciare diversi tipi di animali per soddisfare le sue richieste di cibo, anche più grandi di lui!

Cosa mangia un cucciolo di pantera?

Il ciclo riproduttivo dei giaguari è solitamente legato alle stagioni, sebbene possano riprodursi durante tutto l'anno. In questo modo le nascite hanno un picco nella stagione delle piogge quando le prede sono più abbondanti, così che le femmine, avendo maggiore richiesta di cibo, lo hanno a disposizione.

I cuccioli di giaguaro nascono ciechi, quindi dipendono totalmente dalla madre. Gli occhi si aprono intorno alla seconda settimana. Essendo animali mammiferi, il latte materno è essenziale e il primo alimento che il cucciolo di giaguaro consuma. Fino a circa 5 o 6 mesi non si verificherà lo svezzamento totale. Tuttavia, prima di ciò, la madre inizierà a dare pezzi di carne ai piccoli e, durante i primi mesi dopo aver rinunciato al latte, questi continueranno a dipendere da lei per il cibo, poiché è lei a cacciare. Verso l'anno la femmina comincia ad allontanarsi dai piccoli affinché diventino indipendenti e cerchino i propri territori.

Cosa mangia la pantera? - Cosa mangia un cucciolo di pantera?

Cosa mangia la pantera adulto?

Il giaguaro adulto è un carnivoro considerato opportunista, che caccia una grande diversità di prede a seconda della sua disponibilità. I rapporti indicano che la dieta del giaguaro può consistere di più di 85 specie di prede, tra cui animali selvatici, bestiame e animali domestici, il che conferma senza dubbio la sua classificazione come uno dei principali predatori.

Tuttavia, i giaguari preferiscono i grandi ungulati, poiché cacciare e uccidere uno di questi fornisce loro cibo per diversi giorni, a differenza delle piccole prede, che dovrebbero cacciare quotidianamente. Pertanto, circa il 50% delle catture del giaguaro corrispondono a prede di grandi dimensioni quando sono disponibili.

Quando per qualche motivo la popolazione delle prede selvatiche diminuisce, il giaguaro ricorre alla caccia al bestiame, provocando conflitti con gli allevatori, che spesso purtroppo si vendicano uccidendo i giaguari della zona. Tra gli animali di cui mangia il giaguaro adulto ci sono:

  • Pecari.
  • Tapiri.
  • Cervo.
  • Formichieri giganti.
  • Armadilli.
  • Alligatori.
  • Tartarughe.
  • Serpenti.
  • Porcospini.
  • Capibara.
  • Pescare.
  • Uccelli.

Come mangia la pantera?

Il giaguaro, essendo un super predatore, possiede tecniche di caccia impressionanti. Innanzitutto insegue la preda, sia sulla terraferma che nell'acqua, rimanendo sempre nascosto o in un punto cieco per la vittima. Poi, quando lo ritiene opportuno, si avventa su di lei, sferrando l'attacco fatale.

Questo felino è dotato di mascelle e canini potenti, con i quali può mordere il collo, soffocando la preda. Inoltre, può penetrare nelle pelli spesse e nei gusci delle tartarughe, ma non è tutto. La cosa più impressionante è che è in grado di perforare il cranio di altri animali, ponendo fine all'istante alla vita della preda.

Una volta che il giaguaro ha cacciato, se necessario può togliere la preda dall'acqua, trascinarla in un nascondiglio e persino, a seconda delle dimensioni, trasportarla su un albero. Una volta assicurato, inizierà a nutrirsi dell'animale per giorni, a seconda delle sue dimensioni.

Cosa mangia la pantera? - Come mangia la pantera?

Quanto mangia una pantera al giorno?

Le stime indicano che un giaguaro di circa 70 kg ha bisogno di mangiare dai 2,5 ai 3 kg di carne al giorno. Pertanto, il numero di prede che un giaguaro caccia in natura dipenderà dal loro peso. Ecco perché si preferisce cacciare, per quanto possibile, animali di grossa taglia, poiché forniscono cibo per diversi giorni, il che consente di risparmiare energia e fatica. Infatti, anche le prede più piccole che questo felino cattura pesano solitamente più di 1 kg.

Conoscevi tutte queste informazioni su cosa mangia il giaguaro? Cosa ti ha sorpreso di più? Se vuoi continuare ad imparare, non esitare a consultare questi altri articoli:

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangia la pantera?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Bibliografia
  • Emmons, L. H. (1987). Comparative feeding ecology of felids in a neotropical rainforest. Behavioral ecology and sociobiology, 20, 271-283.
  • Quigley, H., Foster, R., Petracca, L., Payan, E., Salom, R. & Harmsen, B. 2017. Panthera onca (errata version published in 2018). The IUCN Red List of Threatened Species 2017: e.T15953A123791436. Accessed on 26 February 2024.
  • Nogueira, J. 2009. Panthera onca. Web Diversidad Animal. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Panthera_onca/
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Cosa mangia la pantera?