Cosa mangiano e dove vivono le lucciole?
La bioluminescenza è un processo chimico generalmente prodotto dall'azione enzimatica di composti noti come luciferasi. Grazie a ciò, alcuni animali hanno la capacità sorprendente di produrre luce. È il caso delle lucciole, insetti di cui esistono circa 2.000 specie, raggruppate nell'ordine Coleoptera e nella famiglia Lampyridae.
La produzione di luce non è l'unico aspetto che solleva dubbi su questi insetti, anche le loro abitudini alimentari e i luoghi in cui vivono sono una grande incognita. In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo cosa mangiano le lucciole e dove vivono. Continua a leggere!
Tipo dell'alimentazione delle lucciole
Le lucciole, come in altri tipi di scarabei, attraversano un completo processo di metamorfosi in cui troviamo le fasi dell'uovo, della larva, della pupa e dell'adulto. Questi piccoli insetti richiamano la nostra attenzione non solo per la loro capacità di produrre luce, ma anche perché sono pieni di altre curiosità. Pertanto, si scopre che il loro intero ciclo vitale può avvenire in circa 8 settimane o addirittura anni per essere completato, poiché la maggior parte del tempo viene trascorsa come larve, che rimangono inattive per lungo tempo a seconda di diversi fattori. In questo senso, è comune che le uova si schiudano verso le ultime settimane di primavera o d'estate, quando le condizioni climatiche sono adatte per l'alimentazione. Se l'inverno non è molto rigido, alcune uova si schiudono prima.
Ora, sicuramente ti starai chiedendo cosa mangiano le lucciole. Le lucciole sono carnivore o sono onnivore? La verità è che varia. Nel loro stadio larvale, le lucciole sono voraci predatori che cacciano e si nutrono di altri animali. Da adulte le lucciole possono rimanere carnivore o, a seconda della specie, diventare erbivore.
Nonostante quanto sopra, questi animali sono pieni di curiosità, quindi risulta che ci sono anche specie, come la Lampyris noctiluca, che allo stadio larvale è un buon predatore, ma che quando è adulta non si alimenta, in modo che quando si riproduce, la femmina depone le uova e muore, quindi vive in questo stato per brevissimo tempo. In relazione all'alimentazione delle lucciole, troviamo diversi casi.
Cosa mangiano le lucciole?
Le lucciole, sia allo stadio larvale che adulto, quando sono predatrici hanno la capacità di usare le fauci per iniettare una sostanza tossica che paralizza la preda e comincia anche a "liquefarla" o stordirla affinché questo piccolo coleottero possa poi nutrirsi della sua vittima ormai indifesa.
Così, tra gli animali che le lucciole mangiano abbiamo:
- Lumache.
- Chiocciole.
- Lombrichi.
- Altre lucciole.
- Insetti dal corpo molle.
Alcune lucciole adulte possono anche passare a una dieta vegetale, consumando il polline o il nettare dei fiori presenti nel loro habitat.
Ma le stranezze della lucciola non sono ancora finite. Si scopre che esistono femmine in grado di emettere luce di diversi tipi per attrarre i maschi e divorarli. Ciò si verifica con le femmine del genere Photuris, che ingannano e attirano i maschi del genere Photinus per mangiarli. Queste femmine fatali, oltre a concedersi un bel banchetto, approfittano anche del fatto che le loro prede hanno un composto chimico che loro manca e che è noto come "lucibufagin", una sostanza tossica che conferisce loro un sapore sgradevole per i loro predatori, che funge da meccanismo di protezione. Tra questi casi vale la pena citare la specie Photuris versicolor, che è in grado di imitare i segnali luminosi di ben 11 diverse specie di lucciole. Così, quando i maschi si avvicinano, le femmine, che sono più grandi, li catturano.
Dove vivono le lucciole?
Ora che sai cosa mangiano le lucciole, parliamo di dove vivono. Le lucciole hanno un'ampia distribuzione globale. In particolare sono presenti in molte regioni con temperature tropicali e temperate. L'unico continente in cui non ci sono lucciole è l'Antartide.
Questi insetti sono comuni negli habitat umidi, negli spazi con paludi o in alcuni specchi d'acqua, poiché alcune specie depongono le uova sulle piante acquatiche, sebbene possano farlo anche su tronchi marci, alberi o a terra. Il loro massimo sviluppo riproduttivo avviene in luoghi dove abbondano le prede, di cui poi si nutrono le larve.
È noto che alcune regioni dell'America e dell'Asia si riuniscono centinaia di lucciole, in periodi particolari o durante tutto l'anno, rendendo questi luoghi centri turistici dove le persone possono apprezzare di notte lo spettacolo visivo che producono questi coleotteri luminosi.
Successivamente, diamo un'occhiata a dove vivono alcune specie di lucciole:
- Photuris versicolor: Stati Uniti.
- Lamellipalpus: Asia.
- Distremocephalus californicus: Centro e Nord America.
- Abscondita chinensis: India, Cina e Sri Lanka.
- Aquatica lateralis: Russia, Giappone e Corea.
- Asymmetricata humeralis: India e Sri Lanka.
- Nipponoluciola cruciata: Giappone.
- Lampyris noctiluca: Europa, Africa e Asia.
- Photinus signaticollis: Argentina e Uruguay (introdotto in Europa).
- Pyrophorus: Messico, Cuba, Venezuela e Argentina, tra gli altri.
Come puoi vedere, le lucciole sono animali straordinari e davvero curiosi, ma non solo l'alimentazione delle lucciole e l'habitat sono aspetti rilevanti, in questo altro articolo spieghiamo nel dettaglio Perché le lucciole si illuminano?.
Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangiano e dove vivono le lucciole?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.
- Britannica, T. Editors of Encyclopaedia (2023). Luciérnaga. Enciclopedia Britannica . https://www.britannica.com/animal/firefly-insect
- Gayton, M. (2000). Lampyris noctiluca (On-line), Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Lampyris_noctiluca/
- Sharp, K. (2001). Photuris versicolor. Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Photuris_versicolor/
- Xerses Society for Invertebrate Conservation. (s/f). About fireflies. Disponible en: https://www.xerces.org/endangered-species/fireflies/about