menu
Condividi

Cosa mangiano gli scorpioni?

 
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 7 dicembre 2020
Cosa mangiano gli scorpioni?

Gli scorpioni (Scorpiones) sono un ordine di artropodi velenosi della classe degli aracnidi. Esistono all'incirca duemila specie di scorpioni nel mondo, caratterizzati da un corpo allungato e una coda segmentata che termina con un pungiglione da cui viene iniettato il veleno. Abitano generalmente in zone desertiche, tropicali e subtropicali, ma grazie alle loro eccellenti strategie di adattabilità, possono abitare anche alcune zone temperate. Gli studi hanno dimostrato che questi artropodi sono presenti sul pianeta da milioni di anni, ed è per questo che sono considerati animali preistorici.

Sono degli abili predatori, molto efficaci e attivi nell'intrappolare le loro prede. Passano la maggior parte del loro tempo a nascondersi, strategia utilizzata per ottimizzare la caccia. Da AnimalPedia vogliamo farvi conoscere meglio questi animali e in questo articolo vi offriremo informazioni specifiche su cosa mangiano gli scorpioni.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiano gli scoiattoli?

Gli scorpioni sono carnivori o erbivori?

Una delle caratteristiche degli scorpioni è che sono animali notturni, la predazione, dunque avviene principalmente di notte e si nutrono prevalentemente di insetti. Gli scorpioni sono carnivori e ottimi cacciatori.

Alimentazione dello scorpione

Se vi state prendendo cura di uno scorpione che avete trovato o se semplicemente vi state chiedendo cosa mangiano gli scorpioni, vi lasciamo una lista con alcune delle loro prede preferite:

  • Scarafaggi.
  • Grilli.
  • Vermi.
  • Millepiedi.
  • Mosche.
  • Oniscidi.
  • Termiti.
  • Coleotteri.
  • Lumache.
  • Farfalle.
  • Formiche.
  • Ragni.
  • Molluschi.
  • Topi.
  • Lucertole.

La preda viene individuata principalmente percependo le vibrazioni. I pedipalpi hanno una serie di peli sensoriali che percepiscono le vibrazioni dell'aria; le punte delle zampe hanno piccoli organi sensoriali che avvertono le vibrazioni della terra. Gli scorpioni non si nutrono direttamente della loro preda, poiché non sono in grado di consumare pezzi solidi, ma piuttosto liquidi, e a questo scopo in primis afferrano la loro preda con i pedipalpi, a forma di tenaglia, per immobilizzarla, poi usano il pungiglione con il quale inoculano il veleno. Una volta che l'animale è immobilizzato, lo sminuzzano con i cheliceri, e con l'aiuto di enzimi digestivi lo scorpione può succhiare o assorbire le interiora dell'animale. Il processo di alimentazione degli scorpioni non è quindi veloce, ma richiede tempo.

Generalmente il rifugio degli scorpioni è tra le rocce, sotto i tronchi o nella sabbia, spesso rimangono nascosti, tranne quando hanno bisogno di cacciare, attività che svolgono dalle loro tane. Nonostante siano armati di veleno per difendersi, gli scorpioni cadono preda di molti tipi di animali, come scolopendre, ragni del sole, lucertole insettivore, uccelli (specialmente gufi), e mammiferi come topi e pipistrelli.

Cosa mangiano gli scorpioni? - Gli scorpioni sono carnivori o erbivori?

Esiste il cannibalismo tra scorpioni?

Gli scorpioni sono animali che possono essere molto aggressivi. Oltre ad essere piuttosto territoriali, in questo gruppo esiste il cannibalismo. In carenza di cibo, uno scorpione può attaccare e uccidere gli individui del suo gruppo ed eventualmente divorarli.

Ciò può accadere anche quando un esemplare maschio vuole allontanare la concorrenza durante la stagione degli accoppiamenti. D'altra parte, in alcuni casi, le femmine possono uccidere il maschio dopo l'accoppiamento per usarlo come cibo, come nel caso della mantide religiosa. Gli scorpioni più vulnerabili sono i neonati, perché a causa delle loro piccole dimensioni sono più esposti agli individui adulti.

Cosa mangiano gli scorpioni? - Esiste il cannibalismo tra scorpioni?

Quanto tempo può resistere uno scorpione senza mangiare?

Come anticipato, questi animali sono dei veri sopravviventi sul pianeta grazie alle loro strategie, tra le quali la capacità di poter trascorrere lunghi periodi di tempo, anche un anno, senza nutrirsi o ingerire acqua, che consumano soprattutto quando digeriscono le loro prede.

Gli scorpioni, infatti, hanno la capacità di rallentare o di diminuire notevolmente il loro metabolismo, in modo da ridurre drasticamente il consumo di energia e di ossigeno per sfruttare al meglio le riserve del loro corpo. Ciononostante, anche trovando in questo stato se percepiscono la possibilità di cacciare, riescono ad attivarsi rapidamente per procurarsi il cibo.

Gli scorpioni sono animali che nel corso del tempo hanno affascinato gli esseri umani di culture diverse per il loro sorprendente aspetto. Tuttavia, alcuni tipi di scorpioni sono altamente pericolosi per noi a causa del livello di tossicità del loro veleno, quindi è importante mantenere certe precauzioni nelle zone in cui vivono per evitare incidenti mortali. Per questa ragione vi consigliamo di leggere quest'altro articolo di AnimalPedia sui 15 scorpioni più velenosi del mondo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangiano gli scorpioni?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Bibliografia
  • González, E. (2004). Diversidad, taxonomía y hábitat de alacranes. Trabajo de investigación. Disponible en: http://research.amnh.org/users/lorenzo/PDF/Gonzalez.2004.Chamela.pdf
  • Saldarriaga, M. y Otero, R. (2000). Los escorpiones: Aspectos biológicos, ecológicos y toxicológicos. Medunab Volumen 3, número 7: 17-23. Disponible en: https://revistas.unab.edu.co/index.php/medunab/article/view/345/327
  • Teruel, R. y Melic, A. (2015). Clase Arachnida. Orden Scorpiones. Revista IDE@-SEA número 18, Sociedad entomológica Aragonesa. Disponible en: http://sea-entomologia.org/IDE@/revista_18.pdf

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Cosa mangiano gli scorpioni?
1 di 3
Cosa mangiano gli scorpioni?

Torna su