Condividi

Cose da sapere sui gatti: 15 curiosità

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 15 novembre 2018
Cose da sapere sui gatti: 15 curiosità

Vedi schede di Gatti

I gatti sono animali simpatici e molto enigmatici, capaci di farci compagnia senza dovergli dedicare tantissimo tempo e sforzo. Non è un caso che questi felini siano animali domestici molto richiesti e altrettanto amati.

Finché non ne si ha uno, non si può essere consapevoli dei momenti unici che ti possono regalare. A tal proposito, in questo articolo di AnimalPedia ti racconteremo 15 cose da sapere sui gatti, curiosità che ti aiuteranno a comprendere meglio questi piccoli felini.

Potrebbe interessarti anche: 15 cose da sapere sui cani

1. Sono molto dormiglioni

Un gatto può arrivare a dormire fino a 18 ore al giorno! Si tratta di animali ai quali piace accucciarsi in qualsiasi anfratto comodo per riposarsi. Le posizioni che adottano quando schiacciano un pisolino sono veramente curiose.

Cose da sapere sui gatti: 15 curiosità - 1. Sono molto dormiglioni

2. Sono più vanitosi di te

I gatti si puliscono costantemente, amano vedere il loro pelo splendente e, possibilmente, senza nodi. Possono arrivare a dedicare fino a quattro ore al giorno alla loro pulizia corporea. Ad ogni modo, ricordati di stare attento alle palle di pelo del tuo gatto.

Cose da sapere sui gatti: 15 curiosità - 2. Sono più vanitosi di te

3. Ti leccano

Ti sei chiesto qualche volta "perché si leccano in continuazione i gatti?". Se lo fa con il suo pelo è una cosa, ma se un gatto ti lecca non significa che sta cercando di pulirti, in questo caso è una dimostrazione d'affetto.

Cose da sapere sui gatti: 15 curiosità - 3. Ti leccano

4. Adorano i loro peluches

Non essere geloso, sappi che un peluche può rendere molto felice un gatto, a tal punto da farglielo abbracciare per molto tempo e convertirlo nel suo migliore amico. I gatti si affezionano molto ai propri giocattoli.

Cose da sapere sui gatti: 15 curiosità - 4. Adorano i loro peluches

5. Sono molto affettuosi

Se qualcuno ti dice che i gatti non sono affettuosi, mente! Senza dubbio i gatti, anche se sono più indipendenti dei cani, sono animali sociali che saranno contenti passare tempo con te. Sono molto curiosi, amano osservare, strusciarsi contro i propri padroni e farsi accarezzare.

Cose da sapere sui gatti: 15 curiosità - 5. Sono molto affettuosi

6. Decidono loro quando ricevere carezze

I gatti hanno una grande personalità. Se il tuo si stanca di te, te lo farà sapere. Non ti spaventare se ricevi un morso o un graffio durante un'armoniosa sessione di carezze, semplicemente si è stancato di te... per il momento.

Cose da sapere sui gatti: 15 curiosità - 6. Decidono loro quando ricevere carezze

7. Amano comunicare

Anche se per noi è difficile saper differenziarli, i gatti possono emettere fino a 100 suoni distinti. La loro capacità di differenziazione sonora è dieci volte superiore a quella dei cani.

Cose da sapere sui gatti: 15 curiosità - 7. Amano comunicare

8. Non si svegliano di cattivo umore

A differenza delle persone, il tuo gatto non si sveglierà di mal umore. Inoltre, ama svegliare il proprio padrone e dargli la buonanotte sperando di ricevere qualche carezza in cambio. Questi felini sono molto dolci. Approfitto per condividere con te questa bellissima immagine tratta dal film Colazione da Tiffany.

Cose da sapere sui gatti: 15 curiosità - 8. Non si svegliano di cattivo umore

9. Possono essere un po' insistenti

I gatti sono proprietari e capi della tua vita. Faranno ciò che vogliono. Se decidi di non aprirgli la porta la mattina, non facendoli entrare, sono capaci di passare tutto il tempo a miagolare finché non raggiungono il loro scopo.

Cose da sapere sui gatti: 15 curiosità - 9. Possono essere un po' insistenti

10. Col tempo smettono di essere così indipendenti

Quando un gatto si abitua a te, non riesce a fare a meno di te facilmente. La verità è che poco a poco inizierai a notare dei cambiamenti nel suo comportamento, che diventerà sempre più attento a te. Probabilmente non ti inseguirà per tutta la casa come un cane, ma miagolerà per salutarti quando fai ritorno.

Cose da sapere sui gatti: 15 curiosità - 10. Col tempo smettono di essere così indipendenti

11. Si nascondono negli armadi

Buio, caldo e con roba molle... gli ingredienti necessari per creare un ambiente perfetto per passare un po' di tempo. I gatti adorano gli armadi (e le scatole), se ne lasci uno aperto controlla che sia vuoto prima di richiuderlo.

Cose da sapere sui gatti: 15 curiosità - 11. Si nascondono negli armadi

12. Sanno razionarsi il cibo

Tra le cose da sapere sui gatti, bisogna sottolineare che questi felini sanno amministrarsi bene il cibo che gli offriamo. A differenza dell'ingordigia dei cani, una ciotola piena di mangime può durare giorni. La loro unica debolezza è il cibo umido, in questo caso non potranno resistere dal divorarlo in una sola sessione.

Cose da sapere sui gatti: 15 curiosità - 12. Sanno razionarsi il cibo

13. Sono veramente graziosi

Le espressioni di un gatto non mostrano disprezzo, sono molto divertenti e durante il corso della nostra convivenza ci regaleranno momenti felici e situazioni davvero curiose.

Cose da sapere sui gatti: 15 curiosità - 13. Sono veramente graziosi

14. Il gatto nero porta fortuna

Anche se è ancora molto forte la credenza popolare che i gatti neri portano sfortuna, nel Regno Unito e in Asia credono il contrario: riconoscono questi animali come portatori di buona sorte. Se vuoi sapere perché si dice che i gatti neri portino sfortuna non ti perdere il nostro articolo.

Cose da sapere sui gatti: 15 curiosità - 14. Il gatto nero porta fortuna

15. Avere un gatto ti migliora la vita

L'ultima curiosità sui gatti è che averne uno (o magari un paio) aiuta a migliorare la qualità della tua vita. Infatti, stare con questi felini rilassa e aiuta a combattere lo stress.

La calma che trasmettono quando dormono, le fusa che fanno quando li accarezziamo e il loro fantastico manto che è molto pregiato al tatto, ci regalano una vita più tranquilla e serena, cosa che si ripercuote su una maggiore speranza di vita.

Cose da sapere sui gatti: 15 curiosità - 15. Avere un gatto ti migliora la vita

Ti potrebbero interessare:

Se desideri leggere altri articoli simili a Cose da sapere sui gatti: 15 curiosità, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Cose da sapere sui gatti: 15 curiosità

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Cose da sapere sui gatti: 15 curiosità
1 di 16
Cose da sapere sui gatti: 15 curiosità

Torna su