Condividi

10 cose da sapere sui conigli

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 13 dicembre 2018
10 cose da sapere sui conigli

Vedi schede di Conigli

I conigli sono tutt'altro che animali semplici, infatti, hanno delle caratteristiche specifiche della loro specie che li differenziano dalle altre creature del regno animale. Sicuramente, per quanto tu possa amare i conigli, esistono delle cose che non sai sul loro conto.

Imparare nuove informazioni interessanti su questi simpatici batuffoli di pelo dalle orecchie lunghe, ti aiuterà a migliorare la qualità della loro vita e allo stesso tempo ti permetterà di perfezionare il rapporto con il tuo animale domestico. Dietro il simpatico aspetto di questo leporide si nasconde un mondo ampio e affascinante che merita di essere scoperto.

Se stai pensando di adottare un coniglio o se magari vive già in casa con te, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia dove ti racconteremo 10 cose da sapere sui conigli che sicuramente troverai interessanti e utili.

Potrebbe interessarti anche: Cose da sapere sui gatti: 15 curiosità

1. Uno stile di vita peculiare

I conigli che vivono allo stato brado vivono sotto terra in gruppo con altri conigli. Convivono con i propri famigliari in quanto si sentono più sicuri essendo circondati da altri esemplari. Il fatto che in cattività vivono nelle tane ti spiega perché questi animali amino tanto i tunnel e magari passarti tra le gambe.

Di fatto, grazie alla loro vita nel sottosuolo dove la temperatura è più fresca, i conigli sono diventati degli animali specialmente sensibili al calore, soprattutto in estate. Per la loro sopravvivenza durante i mesi afosi, è necessario che stiano in una zona ventilata e che abbiano sempre a disposizione acqua fresca in abbondanza.

10 cose da sapere sui conigli - 1. Uno stile di vita peculiare

2. Si mangiano i loro escrementi?

Anche se può risultare difficile da comprendere per noi esseri umani, tutto ha una propria spiegazione e inoltre è una cosa totalmente normale per loro. Non mangiano tutte le feci che espellono, ma solo una parte di queste con una media di una volta al giorno, normalmente la mattina presto o durante la notte.

La ragione di questo singolare comportamento si trova nel fatto che questi escrementi (specialmente quelli espletati in questi orari) sono il prodotto della fermentazione di alimenti che contengono la maggiore quantità di nutrienti, elementi che aiutano il fabbisogno nutrizionale dei conigli.

10 cose da sapere sui conigli - 2. Si mangiano i loro escrementi?

3. Vista prodigiosa

I conigli possiedono una vista speciale, tutti i loro sensi sono molto acuti, ma la vista è quello più sviluppato. Come i pesci, i conigli vedono tutto ciò che si nasconde dietro di loro e l'unico punto cieco che hanno è molto piccolo e si trova di fronte al naso. Possiedono una vista di quasi 360 gradi: panoramica. Questa abilità li aiuta ad avvistare i predatori da quasi tutte le direzioni.

10 cose da sapere sui conigli - 3. Vista prodigiosa

4. Quando sono felici sono molto divertenti

Quando un coniglio è felice non può nasconderlo, sono delle creature molto espressive e amano mostrare la loro allegria quando si sentono contenti. Nei momenti di eccitazione per la felicità, i conigli si comportano in maniera carina, un po' folle e unica. Cominciano a realizzare delle sequenze di movimenti abbastanza selvaggi che includono improvvisi salti in aria e corse sfrenate. Ricorda che è tuo dovere garantire uno stato di benessere al tuo coniglio, è un animale che ha bisogno di molte cure.

10 cose da sapere sui conigli - 4. Quando sono felici sono molto divertenti

5. Da dove provengono?

I conigli domestici di oggi sono discendenti da una specie europea e alcune voci dicono che provengano dall'epoca dei romani, intorno al 44 d.C., in quanto questo popolo li allevava dentro le mura dei villaggi per poi mangiarli e deliziarsi con la loro carne.

Attualmente in Europa si continua a utilizzare il coniglio per preparare dei piatti della gastronomia tradizionale. Fortunatamente per loro, oggi, molti dei conigli sulla Terra sono diventati i nostri fedeli animali domestici, cosa che li salva da un triste destino.

10 cose da sapere sui conigli - 5. Da dove provengono?

6. Sono vegani

Anche se hai già un coniglio e probabilmente lo sapevi, tieni presente che questi animali sono totalmente vegani e quindi non mangiano nulla di provenienza animale. I loro piatti preferiti sono tutti quelli che comprendono verdura e frutta. L'organismo di un coniglio, specialmente il suo apparato digerente, lavora in maniera costante per far sì che il suo transito intestinale non si blocchi. Per questo motivo è molto importante che abbiano sempre a disposizione del fieno. Senza questi elementi il nostro amico potrebbe iniziare ad essere denutrito e nei casi peggiori potrebbe morire.

10 cose da sapere sui conigli - 6. Sono vegani

7. Generano una numerosa discendenza

Una delle cose che più colpisce dei conigli è la facilità con cui riescono a procreare una grande discendenza. Un esemplare femmina può arrivare ad avere un cucciolata ogni 28 o 30 giorni. Il suo processo di gestazione è violento, ma allo stesso tempo molto rapido. In natura questo non è un problema, ma se vuoi evitare questo problema in casa ti consigliamo di sterilizzare il tuo coniglio se è femmina.

10 cose da sapere sui conigli - 7. Generano una numerosa discendenza

8. Sono animali territoriali

Praticamente tutte le creature del regno animale sono territoriali e anche i conigli non fanno eccezione. Per marcare il proprio territorio, questi animali sfregano il mento (luogo dove hanno tutte le ghiandole olfattive) su quasi tutte le superfici che li circondano, potrebbero addirittura farlo sul corpo di una persona. Pertanto, quando il tuo coniglio sfrega il mento su qualcosa, sappi che sta marcando il suo territorio.

10 cose da sapere sui conigli - 8. Sono animali territoriali

9. Sviluppo dei denti

Come negli esseri umani, le unghie dei conigli non smettono mai di crescere. Nonostante questo, ciò che è curioso e che neanche i loro denti lo fanno: crescono costantemente. Questo è un dato importante su di questi animali visto che loro masticano il fieno e i giocattoli di legno proprio per contrastare questo fenomeno.

Se i denti di un coniglio non si consumano e allo stesso tempo crescono in un cattivo stato, potrebbero soffrire dei grandi dolori, cosa che potrebbe portarli a smettere di mangiare. Se noti una crescita anormale dei denti del coniglio rivolgiti subito al veterinario, tieni presente che 12 ore senza mangiare potrebbero essere fatali per un coniglio.

10 cose da sapere sui conigli - 9. Sviluppo dei denti

10. Una triste realtà

Concludiamo questo articolo sulle 10 cose da sapere sui conigli, con una triste verità: sono la terza specie di animali per numero di abbandoni, tanto nelle campagne come nelle associazioni per gli animali. È importante sapere che prendere un coniglio implica avere un animale domestico per molto tempo, in quanto un coniglio in media vive tra 8 e 10 anni e che dal momento in cui lo prendi sotto la tua custodia farà parte della tua famiglia. Noi della redazione di AnimalPedia ti consigliamo di scegliere l'opzione dell'adozione piuttosto che l'acquisto di un animale.

10 cose da sapere sui conigli - 10. Una triste realtà

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 cose da sapere sui conigli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su 10 cose da sapere sui conigli

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
4 commenti
Sua valutazione:
Asia
I conigli devono mangiare solo verdura, fieno e frutta (quest'ultima con moderazione), le stesse identiche cose cioè che troverebbero in natura. Parole di un veterinario.

Sua valutazione:
PimpaLimpa03
grazie mille, ora capisco molte cose sulla mia coniglietta. Avevo una domanda su un tipo di crocchette che avevo acquistato,erano di marca "vitakraft" ed erano rolls di colori misti, dadoli alla mia coniglietta ha iniziato a diventare aggrssiva ed a mordere me e la mia famiglia, voleva sapere il motivo
Ho buttato le crocchette insieme alla scatola, quindi non so il contenuto, ma so per certo che passando a quelle "classiche" non c' è più problemi
Serena
Siete fantastici vi amo con tutta me stessa grazie a voi ho migliorato la vita del mio Dudù
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Serena, siamo felici di averti aiutato! Un saluto da AnimalPedia!
Sua valutazione:
Martina
Bellissimo!!! Non sapevo molte cose sul conto del mio Puffy, grazie :)

10 cose da sapere sui conigli
1 di 11
10 cose da sapere sui conigli

Torna su