15 cose da sapere sui cani
Vedi schede di Cani
I cani sono animali estremamente fedeli e affettuosi, a tal punto da essere stati definiti "i migliori amici dell'uomo". Chi ha la fortuna di condividere il suo spazio con un cane coglierà al volo i momenti descritti nella lista e chi invece non ce l'ha, non dovrebbe perdersi questo simpatico articolo di AnimalPedia.
Di seguito ti racconteremo 15 cose da sapere sui cani, in modo che non ti sfugga niente sul loro conto.
- Sono dei guardiani nati
- Non smettono di baciarti
- Sono degli eterni cuccioli
- Spesso disprezzano la cuccia, preferendo il pavimento
- Sono un po' molesti quando c'è del cibo di mezzo
- Il tuo letto è la loro cuccia
- Combinano guai quando non ci sei
- Si spaventano facilmente
- Lo sguardo che ti esorta a fare una passeggiata
- Impazziscono quando torni a casa
- Diventano la tua ombra
- Ameranno il tuo bambino come se fosse loro
- Sono sempre contenti
- Non si stancano mai delle tue carezze
- Sono i migliori amici che l'uomo possa avere
- Ti potrebbero interessare:
1. Sono dei guardiani nati
Anche se non succede con tutti, la maggior parte dei cani sono vigilanti per natura. Probabilmente non sarà la prima volta che di fronte a un minimo rumore il tuo cane inizia ad abbaiare in maniera esagerata investigando su chi ci sia...
Se il tuo amico a quattro zampe abbaia esageratamente, ti consigliamo di leggere come evitare che il cane abbai.
2. Non smettono di baciarti
Alle volte possono essere un po' eccessivi, a tal punto da riempirti la faccia di amorevole bava. In alcuni casi possono arrivare addirittura a inserirti la loro lingua in bocca o nel naso, ma lo fanno per dimostrarti affetto.
3. Sono degli eterni cuccioli
Anche se il tuo cane è adulto o magari anziano, si comporterà sempre come un cucciolo. È una delle qualità più dolci che hanno i cani: sono molto attivi e giocherelloni. Trova il gioco perfetto per lui e incitalo sempre a mantenersi attivo e intrattenuto.
4. Spesso disprezzano la cuccia, preferendo il pavimento
Magari hai dedicato un'oretta abbondante per montarla, l'hai lavata con tutto il tuo amore e lui invece di apprezzarla si sdraia a terra. Può succedere...
5. Sono un po' molesti quando c'è del cibo di mezzo
Tutti sappiamo che cosa succede quando il cane sente il rumore plastico dell'aprirsi di una busta di patatine. Di colpo diventano molto obbedienti e ti mostrano un'espressione di pena finché non ottengono una piccola ricompensa.
6. Il tuo letto è la loro cuccia
Non aspettarti che il tuo cane si accontenti di poco spazio... se non fai attenzione quello che si troverà a dormire sulla zona dei piedi sarai tu!
7. Combinano guai quando non ci sei
I cani ci vogliono così tanto che quando ce ne andiamo diventano molto tristi, arrivando a mordere le scarpe, i mobili o altri oggetti.
I casi in cui si presenta maggiormente il problema è quando soffrono di ansia da separazione. Ricorda che non devi castigarli, bensì aiutarli a risolvere il problema grazie all'uso del Kong o facendogli scaricare la tensione con dell'esercizio fisico.
8. Si spaventano facilmente
Tra le cose che devi sapere sui cani non poteva mancare questa: si spaventano con buona frequenza quando scoprono un oggetto o un animale che non hanno visto prima, le loro reazioni sono davvero singolari e, spesso, sorprendenti.
9. Lo sguardo che ti esorta a fare una passeggiata
I cani beneficiano moltissimo delle passeggiate. Oltre a espletare i loro bisogni, per loro si tratta di un momento di divertimento assoluto. Quando hanno voglia di uscire possono essere un po' insistenti, ma altrettanto tenerissimi.
Scopri quali sono i migliori esercizi per cani adulti da fare con il tuo amico a quattro zampe.
10. Impazziscono quando torni a casa
I cani sono esseri viventi capaci di rallegrarsi tantissimo per il tuo ritorno a casa, facendoti un mare di feste e contagiandoti con la loro euforia.
11. Diventano la tua ombra
Una delle cose da sapere sui cani è che una volta affezionato a te, il cane non smetterà di seguirti. Non importa se stai preparando un panino o stai andando al bagno, il cane sarà sempre disposto a seguirti. In tutti i luoghi e senza eccezioni.
12. Ameranno il tuo bambino come se fosse loro
Non so se qualche volta ti è capitato di assistere alla prima reazione di un cane di fronte all'arrivo di un neonato, ma di certo si può affermare che tutti i cani hanno un sesto senso che li porta a comportarsi delicatamente con i piccoli. Scoprirai nel tuo cane il baby sitter più paziente che possa esistere.
13. Sono sempre contenti
Un cane non conosce giornate no e neanche il rancore. Sempre potrai godere della sua compagnia e allegria se glielo proponi. Sono animali così riconoscenti e teneri che non appena se ne ha uno, si nota subito un miglioramento della propria vita.
14. Non si stancano mai delle tue carezze
A differenza del gatto, un cane non si stanca mai di ricevere carezze e attenzioni. Di fatto, questi animali potrebbero diventare un po' insistenti e pressanti pur di ricevere attenzioni.
15. Sono i migliori amici che l'uomo possa avere
Concludiamo la lista delle cose da sapere sui cani con una frase che riassume tutti gli altri punti: "Il cane è il miglior amico dell'uomo". La sua lealtà, dolcezza, comprensione e riconoscenza sono il migliore regalo che si possa ricevere in questa vita.
Ti potrebbero interessare:
Se desideri leggere altri articoli simili a 15 cose da sapere sui cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.