menu
Condividi

Creatinina alta nei cani: sintomi, cause e come abbassarla

 
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 18 gennaio 2023
Creatinina alta nei cani: sintomi, cause e come abbassarla

Vedi schede di Cani

Se il nostro cane è malato o è anziano, è possibile che il nostro veterinario prelevi un campione di sangue da analizzare quando andiamo a fare un controllo. Questo test clinico ci permetterà di conoscere lo stato generale del cane e, soprattutto, se presenta qualche anomalia nel funzionamento dei suoi organi.

Uno di questi parametri è la creatinina. In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo cosa significa creatinina alta nei cani, cosa ne causa l'aumento, quali sono le ripercussioni sulla salute dell'animale e come può essere curata.

Creatinina e reni

L'alta creatinina nei cani indica che i reni non funzionano correttamente. Il ruolo del sistema renale è fondamentale, poiché i reni hanno il compito di filtrare il sangue, ripulendolo dalle impurità, eliminate attraverso l'urina.

I reni possono fallire a causa di malattie, disturbi o il deterioramento dell'età. Il sistema renale è in grado di compensare a lungo, cioè, anche se inizia a fallire, l'animale non mostrerà alcun sintomo. Ecco perché è così importante andare alle recensioni almeno una volta all'anno se il nostro cane ha più di 7 anni.

Inoltre, se osserviamo qualche anomalia, è importante che il cane riceva un trattamento tempestivo. Dobbiamo sapere che solo la creatinina elevata non deve significare che c'è un danno renale. Pertanto, l'urea e la creatinina elevate, oltre a un altro parametro come il fosforo, sono i dati utilizzati per diagnosticare la malattia renale.

Creatinina alta nei cani: sintomi, cause e come abbassarla - Creatinina e reni

Creatinina e insufficienza renale

Le ostruzioni delle vie urinarie, le rotture della vescica o l'avvelenamento, colpendo il rene, possono alterarne il funzionamento. In questi casi ci troveremo di fronte a una malattia renale acuta. Se lo trattiamo, è possibile che la funzione renale si riprenda e il nostro cane non abbia sequele, ma in altre occasioni la struttura renale è danneggiata in modo irreversibile.

Questi cani soffriranno di malattie renali croniche per tutta la vita che richiederanno monitoraggio e trattamento. Questa disfunzione renale è responsabile dell'elevata creatinina nei cani e provoca i sintomi che vedremo nella prossima sezione.

Sintomi di insufficienza renale

L'alta creatinina nei cani è uno dei parametri utilizzati dai veterinari per determinare la gravità della malattia renale, poiché in questo si possono distinguere 4 stadi. I sintomi che possiamo osservare nel nostro cane sono i seguenti:

  • Diradamento e, in generale, cattivo aspetto.
  • Aumento dell'assunzione di acqua.
  • Alterazioni nell'eliminazione dell'urina, essendo in grado di espellere una grande quantità o nessuna.
  • Vomito e diarrea.
  • Disidratazione.
  • Alito che puzza di ammoniaca.
  • Stomatite.
  • Sangue nelle urine.
  • Con il progredire della malattia, possono verificarsi complicazioni come edema o coma.
Creatinina alta nei cani: sintomi, cause e come abbassarla - Sintomi di insufficienza renale

Trattamento delle malattie renali

La creatinina elevata può essere un'emergenza vitale per il nostro cane. Nei casi acuti, i suoi valori possono essere attivati. In questa situazione, il nostro veterinario spiegherà come abbassare la creatinina alta nel nostro cane, seguendo le seguenti misure:

  • Il cane sarà disidratato, quindi è necessaria la fluidoterapia.
  • Non esiste un farmaco che abbassi la creatinina alta nei cani, ma se è noto, è possibile trattare la causa del suo aumento. Ad esempio, una vescica rotta richiede un intervento chirurgico.
  • Ci sono altri farmaci che possono essere usati per controllare altri sintomi e rendere il cane più vivace. Pertanto, un cane che vomita può richiedere antiemetici o protettori gastrici.

Queste sono misure per i casi acuti. Se il cane si riprende ma c'è stato un danno renale irreversibile, diventerà una malattia renale cronica, come vedremo nella prossima sezione.

Mantenere un cane con un'insufficienza renale

L'alta creatinina nei cani, ma non così alta come nei casi acuti, è ciò che di solito hanno gli animali con malattie croniche. In questi casi si tratta di mantenere creatinina, urea e fosforo ai valori più bassi che si raggiungono il più a lungo possibile, consapevoli che non torneranno alla normalità.

Il nostro veterinario determinerà con i dati delle analisi del sangue e delle urine e, anche, esami aggiuntivi come radio o ecografia e la misurazione della pressione sanguigna, in quale stadio della malattia si trova il nostro cane e, in base a ciò, prescriverà alcuni farmaci trattamento.

Questi cani devono anche essere alimentati con crocchette formulate specificamente per i malati di reni. Dobbiamo anche assicurarci che rimangano idratati, bevendo o con cibo umido, andremo dal veterinario in caso di qualsiasi sintomo e lui fisserà un controllo periodico.

Creatinina alta nei cani: sintomi, cause e come abbassarla - Mantenere un cane con un'insufficienza renale

Come abbassare la creatinina alta nel cane

Nei casi di cani con valori di creatinina alta, il cane dovrà essere alimentato con alimenti privi di sodio e con poche proteine. Inoltre, dovrà assumere molti liquidi. I cibi che dovrà evitare assolutamente sono:

  • Fegato.
  • Legumi.
  • Latticini.
  • Ossa.
  • Pesce.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Creatinina alta nei cani: sintomi, cause e come abbassarla, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Creatinina alta nei cani: sintomi, cause e come abbassarla
1 di 4
Creatinina alta nei cani: sintomi, cause e come abbassarla

Torna su