menu
Condividi

Urea alta nel cane: cause, sintomi e cosa fare

 
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 15 gennaio 2024
Urea alta nel cane: cause, sintomi e cosa fare

Vedi schede di Cani

A volte è necessario eseguire un esame del sangue al nostro cane. Potremmo doverlo fare perché è malato e stiamo cercando di arrivare a una diagnosi o nell'ambito di un check-up completo, consigliato per i cani di età superiore ai sette anni. Tra i parametri analizzati negli esami del sangue c'è l'urea.

In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo le cause, i sintomi e cosa fare nel caso di urea alta nel cane, poiché di solito questo è uno dei parametri più soggetti ad alterazioni anche se in primo momento possa apparire basso, come vedremo.

Potrebbe interessarti anche: Creatinina alta nel gatto: Sintomi e cause

Cos'è l'urea alta nel cane?

L'urea è un componente dell'urina ed è lo scarto generato dal metabolismo delle proteine ​​che avviene nel corpo, principalmente nel fegato. Pertanto, l'urea presente nelle urine è il risultato di questo metabolismo e anche della decomposizione delle cellule nel corpo.

Dal fegato passa ai reni e da questi l'espulsione avviene sotto forma di urina. Se c'è qualche problema in questi organi, ciò comporterà un'alterazione del livello di urea ma anche in una dieta con eccesso di proteine ​​potremmo riscontrare livelli elevati di questa sostanza. L'accumulo di urea implica la presenza di sostanze tossiche nell'organismo, fenomeno noto come sindrome uremica o uremia, il che causa un innalzamento dei valori nel cane.

Urea alta nel cane: cause, sintomi e cosa fare - Cos'è l'urea alta nel cane?

Cause dell'urea alta nel cane

La causa principale dell'urea alta è un funzionamento errato dei reni che comporta insufficienza renale cronica, di solito appare in poche settimane o mesi.

Altre cause, sono:

  • Febbre molto alta.
  • Avvelenamento.
  • Sindrome di Addison.
  • Leishmaniosi.
  • Infarti renali.

Prima verrà diagnosticata, prima si potrà agire e aiutare il nostro cane.

Sintomi di urea alta nel cane

Un livello elevato di urea può far sì che il nostro cane presenti i seguenti sintomi:

  • Aumento dell'assunzione di acqua che può portare ad un aumento della quantità di urine, noteremo cioè che il cane urina più volte al giorno. Se non gli permettiamo di fare i bisogni in posti adeguati, li farà in casa.
  • Disidratazione, nonostante beva di più.
  • Vomito e diarrea, in alcuni casi con presenza di sangue.
  • Odore di ammoniaca nell'alito, molto caratteristico, talvolta accompagnato da ferite all'interno della bocca.
  • Perdita di appetito, con conseguente perdita di peso.
  • Pessime condizioni del pelo.
  • Presenza di edemi, cioè accumulo di liquidi in diverse parti del corpo.

Se osserviamo uno di questi sintomi nel nostro cane, dovremmo rivolgerci al veterinario poiché possono essere compatibili con diverse patologie. Esami del sangue, esami delle urine e, se necessario, ecografie, radiografie, ecc. Sono ciò che ci permetteranno di arrivare alla diagnosi.

È importante sapere che nei cani di solito compaiono alti livelli di urea e creatinina dovuti agli effetti della patologia che si manifesta con un aumento di entrambi i parametri contemporaneamente. Anche il fosforo aumenta. Questi valori indicano lo stato del sistema renale.

Cosa fare nel caso di urea alta nel cane

Gli esami effettuati dal nostro veterinario ci permetteranno di conoscere la causa dell'aumento dell'urea, che è ciò che dovremo trattare per ottenere, se possibile, un ritorno ai valori normali. Urea alta accompagnata da creatinina anche alta e sintomi come quelli descritti solitamente indicano che il nostro cane soffre di una malattia renale, che può manifestarsi in modo acuto o improvviso o, al contrario, presentarsi gradualmente, in modo cronico.

Il trattamento di questa patologia consiste nel mantenere l'animale idratato, offrirgli una dieta con proteine ​​di qualità in quantità adeguate e trattare sintomi come il vomito.

A volte il cane si riprende, ma può esistere anche la possibilità che si sia verificato un danno irreversibile ai reni e che diventi una malattia renale cronica. Questi cani, oltre al trattamento indicato, necessitano di uno stretto monitoraggio veterinario. L’insufficienza renale cronica non può essere curata, quindi possiamo concentrarci solo sul mantenere dignitosa la qualità di vita dell'animale.

Urea alta nel cane: cause, sintomi e cosa fare - Cosa fare nel caso di urea alta nel cane

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Urea alta nel cane: cause, sintomi e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Urea alta nel cane: cause, sintomi e cosa fare
1 di 3
Urea alta nel cane: cause, sintomi e cosa fare

Torna su