Condividi

Insufficienza renale nel cane: sintomi, terapia e aspettative di vita

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 28 giugno 2018
Insufficienza renale nel cane: sintomi, terapia e aspettative di vita

Vedi schede di Cani

Quando si parla di insufficienza renale nel cane si fa riferimento a una malattia che colpisce uno o entrambi i reni, alterandone il funzionamento. Questa malattia può essere acuta, quindi comparire all'improvviso, o cronica, per cui il sistema renale degenera progressivamente.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo nel dettaglio dell'insufficienza renale nel cane, sintomi, terapia e aspettative di vita e anche l'alimentazione che deve seguire per far sì che viva senza problemi.

Potrebbe interessarti anche: Il cimurro nei furetti - Sintomi e cura

Insufficienza renale acuta e cronica nel cane

I reni hanno la funzione di filtrare il sangue ed eliminare le sostanze di scarto mediante l'urina. Quando il sistema non funziona più come deve, situazione che può dipendere da diverse cause, l'organismo cerca di risolvere lo scompenso per cui i sintomi della condizione diventano evidenti solo quando il problema è già molto avanzato. L'insufficienza renale nel cane può manifestarsi in maniera cronica o acuta e i sintomi più evidenti, ovvero poliuria e polidipsia (rispettivamente aumento dell'ingestione d'acqua e della minzione) compaiono in entrambi i casi. Nel caso dell'insufficienza renale acuta, i sintomi compaiono all'improvviso e il quadro clinico è grave. Nel caso dell'insufficienza renale cronica, invece, i sintomi vanno avanti per mesi, per cui i reni si deteriorano a tal punto da non reggere più, colpendo tutto l'organismo in generale fino a provocare la morte del cane.

I casi di insufficienza renale nei cani che hanno più di 10 anni sono piuttosto comuni, mentre i cani più giovani raramente soffrono di questa malattia. È possibile riconoscere l'insufficienza renale in un cane anziano quando inizia a fare la pipì dentro casa quando non si era mai comportato in questo modo. Infatti, l'incontinenza può essere una conseguenza del malfunzionamento dei reni, normale in un cane anziano. Le visite veterinarie periodiche sono ancor più importanti a partire da quando il cane compie 7 anni perché è possibile riconoscere precocemente malattie come questa.

Se un cane giovane soffre di insufficienza renale, quasi sempre questa malattia è causata da un'altra patologia che può comparire in qualsiasi momento della vita del cane. Per esempio, nei cani con leishmaniosi può comparire perché questa malattia parassitaria danneggia i reni. Altre cause possibili possono essere infezioni quali leptospirosi, avvelenamento, ostruzione delle vie urinarie, colpo di calore oppure un effetto secondario di alcuni farmaci. In questi casi bisogna curare la causa primaria del problema.

Insufficienza renale nel cane: sintomi

L'insufficienza renale nel cane, di solito, si manifesta attraverso questi sintomi:

  • Poliuria: come abbiamo detto, se il cane urina più del solito è possibile che abbia una malattia renale. Allo stesso tempo, però, può anche accadere il contrario, ovvero il cane smette di urinare(anuria).
  • Polidipsia: per compensare la perdita di liquidi, il cane tende a bere più acqua.
  • Vomito e diarrea, a volte anche con emorragia.
  • Cecità.
  • Disidratazione.
  • Dimagrimento e, in generale, debolezza muscolare e aspetto sciupato.
  • Anoressia.
  • Ulcere in bocca e cattivo odore.
  • Può avere anche ascite (accumulo di liquidi nell'addome) ed edemi (liquido nelle zampe).
  • Shock e, nelle fasi finali, coma.

Tutti questi sintomi dipendono dagli effetti del cattivo funzionamento dei reni, che si ripercuote su tutto l'organismo. Se noti anche solo uno di questi sintomi, consulta il veterinario.

L'insufficienza renale del cane si può riconoscere mediante analisi dell'urina e del sangue. Nelle prime bisogna controllare il valore della densità dell'urina perché nei cani che stanno male non sarà concentrata. Negli esami del sangue, invece, bisogna guardare la creatinina e l'urea. Inoltre sarà possibile stabilire se il cane soffre di anemia guardando parametri quali fosforo e albumina. Oggi si misura anche l'SDMA che permette di capire ancora prima della creatinina se il cane soffre di questa malattia. Infatti, la creatinina può essere alterata da fattori quali la massa muscolare. la diagnosi precoce è fondamentale per sapere che terapia seguire. Inoltre è importante misurare la pressione arteriosa con radiografie o ecografie addominali.

Insufficienza renale nel cane: terapia

Se il cane soffre di insufficienza renale acuta sarà fondamentale una terapia veterinaria intensiva che di solito comprende fluidoterapia e farmaci per alleviare i sintomi e tenere sotto controllo la situazione. Può essere necessario anche ricoverare il cane.

Nei casi cronici, invece, la terapia dell'insufficienza renale nel cane comprende tutto ciò che ti elenchiamo di seguito:

  • Dieta: sul mercato esistono crocchette e cibo umido formulate appositamente per i cani che soffrono di questa malattia o di problemi ai reni in generale. È molto importante che l'alimentazione del cane con insufficienza renale si nutriente e contenga proteine di qualità. Inoltre, se gli dai scatolette di cibo umido, aumenterà il consumo di acqua, molto importante per i cani che hanno questa malattia. Se il tuo cane è abituato a seguire un'alimentazione casalinga, ti consigliamo di consultare il seguente articolo: Dieta casalinga per cani con insufficienza renale.
  • Idratazione: assicurati che il cane beva al quantità di acqua giornaliera consigliata per le sue condizioni di salute. Potrebbe essere necessario somministrargli una soluzione fisiologica per via orale, sottocutanea o endovenosa. Se il cane fa la pipì più spesso del solito, adibisci più spazi in casa affinché possa farlo.
  • Farmaci per controllare i sintomi: sono quelli che possono essere usati per trattare sintomi secondari della malattia, come per esempio gli antiemetici per tenere sotto controllo il vomito.
  • Altri farmaci: in generale vengono prescritti per assicurarsi che il cane abbia una buona qualità di vita nonostante la malattia.
  • Visite dal veterinario: è bene far fare le analisi al cane due o più volte all'anno in base alla gravità della malattia e da come si evolve. Inoltre, tenerlo sotto controllo con visite periodiche dal veterinario permetterà di riconoscere in tempo eventuali complicazioni.
Insufficienza renale nel cane: sintomi, terapia e aspettative di vita - Insufficienza renale nel cane: terapia

Il cane che soffre di insufficienza renale può guarire?

L'insufficienza renale nel cane causa danni a uno o a entrambi i reni. Nei casi acuti il cane si può curare, anche se è possibile che alcune lesioni siano permanenti. Le conseguenze sulla vita del cane dipendono dal caso specifico. I casi cronici, invece, sono incurabili e avanzano progressivamente e la terapia prescritta serve solo per tenere sotto controllo i sintomi e far sì che la vita del cane sia più normale possibile.

Insufficienza renale nel cane: aspettative di vita

I veterinari classificano l'insufficienza renale nel cane in diversi stadi a seconda della gravità. Più la malattia è lieve, maggiore è l'aspettativa di vita, perché significa che ancora non si è evoluta molto e intervenire tempestivamente è fondamentale per aumentare la speranza di vita del cane. Tale classificazione prevede quattro stadi, l'I corrisponde al meno grave e il IV al più grave. Negli ultimi due compaiono ulteriori sintomi che peggiorano la situazione e, quindi, la prognosi. In questi casi l'aspettativa di vita del cane può essere solo di qualche mese.

Insufficienza renale nel cane: sintomi, terapia e aspettative di vita - Insufficienza renale nel cane: aspettative di vita

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Insufficienza renale nel cane: sintomi, terapia e aspettative di vita, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie degenerative.

Scrivi un commento su Insufficienza renale nel cane: sintomi, terapia e aspettative di vita

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Insufficienza renale nel cane: sintomi, terapia e aspettative di vita
1 di 3
Insufficienza renale nel cane: sintomi, terapia e aspettative di vita

Torna su