Dove vivono i canguri?
I canguri hanno un'ampia distribuzione, trovandosi principalmente nel continente dell'Oceania, motivo per cui vivono in Indonesia, Australia e Papua Nuova Guinea. Anche così, il tipo di habitat varia a seconda della specie di canguro di cui stiamo parlando e delle sue abitudini.
I canguri sono un gruppo di animali raggruppati nella famiglia Macropodidae, dove le specie hanno una serie di caratteristiche comuni, come essere marsupiali, muoversi con salti bipedi con entrambi i piedi, avere un'alimentazione erbivora e avere uno stomaco diviso in camere.
Inoltre, hanno una forte coda utilizzata per l'equilibrio e nel loro processo riproduttivo attraversano una diapausa stazionaria. La maggior parte hanno abitudini, ma alcune hanno abitudini arboricole e, sebbene le specie più grandi siano comunemente conosciute come canguri, quelle di taglia media sono chiamate wallaroo e quelle più piccole wallaby. D'altra parte, alcune specie con abitudini arboricole sono chiamate canguri arboricoli. Se vuoi saperne di più su dove vivono i canguri, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia e scopri i dettagli.
Distribuzione dei canguri
Normalmente associamo i canguri esclusivamente all'Australia e, in effetti, questi mammiferi marsupiali sono un simbolo molto importante in questo paese, essendo presenti nella cultura dei suoi abitanti. Esistono diverse specie di canguri endemiche di questa regione dell'Oceania, e alcune di esse sono quelle che vediamo comunemente.
Tuttavia, l'Australia non è l'unico paese in cui troviamo i canguri, ma ci sono diverse specie diverse da quelle australiane che sono originarie di altri paesi. Detto questo, sicuramente ti starai chiedendo, allora, da dove vengono i canguri? Sapevi che esistono sia canguri che wallaby?
Scopriamo la distribuzione di vari tipi di canguri in Australia, Indonesia e Papua Nuova Guinea:
Australia
In Australia troviamo i seguenti tipi di canguri:
- Canguro rosso (Osphranter Rufus).
- Canguro grigio occidentale (Macropus fuliginosus).
- Canguro grigio orientale (Macropus giganteus).
- Canguro arboricolo di Bennett (Dendrolagus bennettianus).
- Canguro arboricolo di Lumholtz (Dendrolagus lumholtzi).
- Wallaby delle sabbie (Macropus agilis).
- Wallaby delle rocce dalla coda a spazzola (Petrogale penicillata).
- Canguro delle rocce (Macropus robustus).
- Wallaby dal collo rosso (Macropus rufogriseus).
- Wallaby delle rocce alleato (Petrogale assimilis).
- Wallaby delle rocce dalle orecchie corte (Petrogale brachyotis).
- Wallaby dalle strisce nere (Macropus dorsalis).
- Wallaroo nero (Macropus bernardus).
- Wallaroo antilopino (Osphranter antilopinus).
Indonesia
Per quanto riguarda l'Indonesia, vi abitano i seguenti canguri:
- Canguro arboricolo brizzolato (Dendrolagus inustus).
- Dorcopside grigio (Dorcopsis luctuosa).
- Wallaby delle sabbie (Macropus agilis).
Papua Nuova Guinea
Infine, in Papua Nuova Guinea possiamo trovare:
- Canguro arboricolo brizzolato (Dendrolagus inustus).
- Dorcopside grigio (Dorcopsis luctuosa).
- Wallaby delle sabbie (Macropus agilis).
- Canguro arboricolo di Matschie (Dendrolagus matschiei).
- Tenkile (Dendrolagus scottae).
- Dorcopside nero (Dorcopsis atrata).
Habitat del canguro
L'habitat del canguro varia a seconda della specie e della regione in cui si trova. Diamo un'occhiata ad alcuni esempi specifici:
- Canguro rosso (Osphranter Rufus): il suo habitat è situato verso la regione centrale australiana, caratterizzata da scarse precipitazioni annuali. Si trova in zone aperte di pianura, con vicini spazi ombrosi dove si rifugia.
- Canguro grigio occidentale (Macropus fuliginosus): abita diversi tipi di ecosistemi ed è presente in diversi tipi di foreste, aree costiere, praterie, passa anche in aree urbane e campi sportivi. E' più versatile in termini di habitat.
- Canguro grigio orientale (Macropus giganteus): può occupare anche diversi tipi di habitat, come foreste aperte, praterie, zone montuose con foreste, sebbene prediliga zone con buone precipitazioni, si estende a spazi semiaridi.
- Canguro arboricolo di Bennett (Dendrolagus bennettianus): vive nelle foreste pluviali montane o nelle foreste ripariali basse, generalmente si trova a livello della chioma, scendendo solo per spostarsi su altri alberi o mangiare foglie e frutti caduti a terra.
- Wallaby delle sabbie (Macropus agilis): se ne trovano in diversi habitat a seconda delle condizioni dello stesso. Quindi può trovarsi in pianure alluvionali, foreste aperte, prati ed ecosistemi vicino ai fiumi.
- Wallaroo antilopino (Osphranter antilopinus): si trova nelle foreste tropicali di eucalipti, caratterizzate dalla presenza di un sottobosco di graminacee perenni, può essere presente anche in altri tipi di foreste e praterie.
- Canguro arboricolo brizzolato (Dendrolagus inustus): questa specie, pur prediligendo le foreste primarie, può svilupparsi in altri altopiani e pianure, oltre che nelle foreste secondarie.
- Dorcopside grigio (Dorcopsis luctuosa): è uno specialista in termini di habitat, vive solo in fitte foreste tropicali, fino a circa 500 metri di altezza.
- Dorcopside nero (Dorcopsis atrata): abita generalmente tra i 900 e i 1800 metri sul livello del mare, ma può scendere fino al livello del mare.
- Canguro delle rocce (Macropus robustus): abita zone prevalentemente rocciose, con grotte o spazi per ripararsi dal caldo, così come formazioni con pendii ripidi. Può essere presente anche nelle boscaglie e nei corsi d'acqua.
- Canguro arboricolo di Matschie (Dendrolagus matschiei): il suo habitat sono le foreste montane con altitudini comprese tra 1.000 e 3.000 metri. In queste aree predominano le conifere, le felci arboree, le epifite e l'accumulo di fogliame.
- Wallaby delle rocce alleato (Petrogale assimilis): prospera in spazi prevalentemente rocciosi con foreste tropicali o aperte, ma soprattutto in aree circondate da pascoli.
Potrebbe anche interessarti "Cosa mangia il canguro?" nel seguente post che ti consigliamo di leggere.
Aree protette dove ci sono canguri
Delle regioni in cui vivono i canguri, l'Australia è quella con più aree protette dove sono presenti i canguri. In effetti, l'elenco delle aree protette nel paese è piuttosto lungo. Vediamo quali sono alcuni di questi:
- Parco Nazionale Murramarang.
- Parco Nazionale Flinders Chase.
- Parco Nazionale Cape Le Grand.
- Parco Nazionale Yanchep.
- Parco Nazionale Litchfield.
- Parco Nazionale Purnululu
- Parco Nazionale del fiume Drysdale
- Parco Nazionale Grampians.
- Parco Nazionale Kakadu.
- Riserva Faunistica Silvestre Mamberano Foja.
- Parco Nazionale Varirata.
- Area di conservazione YUS.
Se vuoi sapere Quanto può saltare un canguro, scopri tutto nel seguente articolo di AnimalPedia!
Dove vedere i canguri?
Come abbiamo visto, i canguri sono distribuiti in tutta l'Australia, alcune isole della regione, Papua Nuova Guinea e Indonesia. Tuttavia, è in Australia dove c'è la maggiore diversità e abbondanza di questi animali. Ora, per quanto riguarda dove vedere i canguri, l'opzione migliore è sempre allo stato brado, cioè nei loro habitat naturali.
In questo modo, se visiti una di queste regioni e vuoi vedere i canguri, è meglio individuare aree protette, come quelle menzionate, dove di solito ci sono programmi di conservazione con guide ambientali che ti guidano a vedere i canguri.
Su AnimalPedia suggeriamo sempre ai nostri lettori di non visitare zoo o parchi che hanno esclusivamente fini commerciali, poiché tengono gli animali in cattività, in spazi e condizioni molto distanti da quelli del loro ambiente naturale di origine.
Se desideri leggere altri articoli simili a Dove vivono i canguri?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.
- Animal Diversity Web. (2020). Disponible en: https://animaldiversity.org/
- IUCN. (2022). The IUCN Red List of Threatened Species. Version 2022-1. Disponible en: https://www.iucnredlist.org