Condividi

Dobermann VS Pastore Tedesco

 
Di María Besteiros. 22 febbraio 2021
Dobermann VS Pastore Tedesco

Vedi schede di Cani

Il Pastore Tedesco è uno dei cani più popolari in tutto il mondo grazie alle sue fantastiche qualità, che lo rendono un cane perfetto sia da compagnia che da lavoro. Il Dobermann altrettanto un altro cane di grandi dimensioni e qualità eccellenti, anche se meno diffuso forse perché considerato da molto "un cane pericoloso".

Stai pensando di adottare un cane di una di queste due razze ma non sai quale scegliere? In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo le somiglianze e le differenze tra il Pastore Tedesco ed il Dobermann, in modo che tu possa conoscere meglio queste razze e sapere quale si adatta meglio al tuo stile di vita. Scopri tutto su: origine, carattere, caratteristiche fisiche, cura, educazione e salute!

Origine del Pastore Tedesco e del Dobermann

Origine del Pastore Tedesco

  • Germania
  • Cani da lavoro

Per comprendere meglio le differenze tra queste due razze, dobbiamo prima conoscere le loro origini. Il Pastore Tedesco, è una razza tedesca che ha le sue origini nel 19° secolo come cane da lavoro. All'inizio si dedicava alla pastorizia. Oggigiorno sono note le sue capacità per svolgere altri compiti quali: guardia, sicurezza, polizia o lavoro militare.

Scoprine di più sul Pastore Tedesco nella scheda che gli abbiamo dedicato!

Origine del Dobermann

  • Germania
  • Cani da guardia

Anche il Dobermann è un altro tra i cani di origine tedesca più famosi. Le sue origini risalgono altrettanto al 19° secolo, ma non si tratta di una razza di cane da pastore, bensì è nato come cane da guardia, compito che continua a svolgere ancora oggi.

Vuoi saperne di più sul Dobermann? Non perderti il nostro articolo "La storia del Dobermann: origini e curiosità".

Caratteristiche fisiche

Le differenze tra Dobermann e Pastore Tedesco in termini di aspetto fisico si vedono a colpo d'occhio, ma va sottolineate che tradizionalmente il Dobermann subisce l'amputazione della coda e delle orecchie. Questa pratica, totalmente crudele e inutile, è vietata sempre più in diversi territori. Attraverso questo "cabio d'immagine" si ambisce ad ottenere un aspetto più feroce e, infatti, la razza spesso viene associata all'aggressività intrinseca della specie, caratteristica che non corrisponde alla realtà. A questo proposito ti consigliamo di leggere il nostro articolo "Il Dobermann è un cane pericoloso?".

Ciò che si ottiene, invece, è far soffrire il cane in un inutile periodo postoperatorio e di ostacolare la comunicazione con i suoi simili, in cui la posizione delle orecchie e della coda sono di grande importanza.

D'altra parte, dobbiamo tener conto che in alcuni territori il Dobermann, al contrario del Pastore Tedesco, è incluso nella lista delle razze di cani considerati potenzialmente pericolosi, il che implica l'obbligatorietà di rispettare una serie di requisiti, se si ha intenzione di adottarne un esemplare.

Vediamo ora le differenze tra il Pastore Tedesco ed il Dobermann in termini di aspetto fisico:

Pastore Tedesco

  • Taglia grande 40 kg
  • Costituzione robusta e corpo allungato
  • Pelo lungo o corto
  • Colore: nero, crema o zibellino

Per quanto riguarda le loro caratteristiche fisiche, i Pastori Tedeschi sono animali di grossa taglia, che possono superare i 40 kg di peso e un'altezza al garrese superiore a 60 cm. Sono più robusti dei dobermann e il loro corpo è leggermente allungato. Lo standard ufficiale della razza prevede l'allevamento della varietà a pelo lungo e a pelo corto, entrambi con sottopelo. Lo strato interno è soffice, mentre lo strato esterno è denso, duro e aderente al corpo. Possono essere di diversi colori come nero, crema o zibellino.

Dobermann

  • Taglia grande 30-40 kg
  • Costituzione atletica e fisico proporzionato
  • Pelo corto
  • Colore: nero, marrone scuro o chiaro e blu

Anche il Dobermann è un cane di taglia grande, molto simile al Pastore Tedesco. Il peso degli esemplari di questa razza si aggira intorno ai 30-40 kg, ed è leggermente più alto, con misure al garrese che sfiorano i 70 cm. La sua costituzione corporea è più atletica e muscolosa. Il suo mantello è corto, denso e duro e privo di sottopelo. Pertanto, non è così resistente agli sbalzi di temperatura come il Pastore Tedesco. Sebbene i Dobermann più diffusi siano neri esistono esemplari di colore marrone scuro o chiaro e blu.

Dobermann VS Pastore Tedesco - Caratteristiche fisiche

Carattere del Dobermann e del Pastore Tedesco

  • Intelligenti e fedeli
  • Vanno d'accordo con i bambini
  • È essenziale educarli e socializzarli correttamente

Per quanto riguarda il carattere, entrambi sono animali intelligenti, fedeli e protettivi con la loro famiglia. Entrambi possono convivere senza problemi con i più piccoli della casa, purché ben socializzati ed educati. Hanno un facilità per l'apprendimento, quindi sono ideali per l'addestramento. Data la loro grande intelligenza e capacità, è essenziale offrire loro una buona educazione, socializzazione e stimolazione sia fisica che mentale.

Dobermann VS Pastore Tedesco - Carattere del Dobermann e del Pastore Tedesco

Cure del Dobermann e del Pastore Tedesco

Cure del Pastore Tedesco

  • Spazzolarlo frequentemente
  • Elevata attività fisica
  • Elevata stimolazione mentale

Le cure di cui hanno bisogno queste due razze sono leggermente diverse. Il Pastore Tedesco necessita di spazzolature più frequenti, soprattutto se ne abbiamo uno a pelo lungo. Inoltre, questi animali richiedono molta più attività fisica rispetto ai Dobermann. Non saranno sufficienti un paio di passeggiate al giorno, ma dovremo offrirgli la possibilità di correre, saltare e giocare o fare lunghe passeggiate. Infine è essenziale che li manteniamo stimolati mentalmente per evitare stress e noia.

Cure del Dobermann

  • Spazzolarlo puntualmente
  • Attività fisica medio-alta
  • Elevata stimolazione mentale

Il Dobermann, a differenza del Pastore Tedesco, dovrà essere spazzolato solo occasionalmente, poiché il suo pelo corto è più facile da mantenere. Anche questa raza avrà bisogno di molto esercizio fisico, anche se forse non tanto quanto il Pastore Tedesco. Infine e come il precedente, è importante stimolarlo mentalmente per evitare problemi di comportamento.

Dobermann VS Pastore Tedesco - Cure del Dobermann e del Pastore Tedesco

Salute del Pastore Tedesco e del Dobermann

Salute del Pastore Tedesco

  • Displasia dell'anca
  • Disturbi oculari e gastrointestinali
  • Problemi di comportamento
  • 12-13 anni

Entrambe le razze possono soffrire di problemi derivati dalla loro grande taglia, come torsione dello stomaco o problemi articolari. Ciononostante, presentano differenze in termini di malattie a cui sono inclini. Ad esempio, la displasia dell'anca è molto più comune nel Pastore Tedesco. Purtroppo, la grande popolarità della razza ne ha fomentato l'allevamento indiscriminato per fini puramente commerciali. L'allevamento indiscriminato ha avuto un impatto negativo sulla salute della razza. È per questo motivo che il Pastore Tedesco è incline a sviluppare malattie ereditarie come epilessia, problemi di digestione, cheratite e nanismo. Questo ha causato anche problemi comportamentali in alcuni esemplari, come il nervosismo, la timidezza o l'aggressività se non adeguatamente educati o socializzati. La loro aspettativa di vita è compresa tra i 12 e i 13 anni.

Salute del Dobermann

  • Problemi cardiaci
  • Nervosismo
  • 12 anni

In generale, il Dobermann è un cane molto sano, anche se può avere problemi alla colonna vertebrale, soprattutto nella regione cervicale, torsione dello stomaco, displasia dell'anca e problemi cardiaci. Anche questa razza, come il Pastore Tedesco, potrebbe soffrire di nervosismo. L'aspettativa di vita di Dobermann si aggira intorno ai 12 anni.

Se desideri leggere altri articoli simili a Dobermann VS Pastore Tedesco, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Bibliografia
  • Fogle, Bruce. 1995. The Encyclopedia of the Dog. London. Dorling Kindersley.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Dobermann VS Pastore Tedesco
1 di 4
Dobermann VS Pastore Tedesco

Torna su