Condividi

Eliminare le pulci dal cane cucciolo

 
Di Giovanni Rizzo. 1 giugno 2018
Eliminare le pulci dal cane cucciolo

Vedi schede di Cani

Le pulci nei cuccioli sono particolarmente pericolose perché rappresentano un serio pericolo per la loro salute. Il sistema immunitario dei cuccioli è in pieno sviluppo e a differenza dei cani adulti, quelli piccoli non hanno ancora tutte le difese immunitarie necessarie per combattere parassiti e malattie.

Se sospetti che il tuo cucciolo abbia un'infestazione di pulci dovrai portarlo al più presto dal veterinario per scartare eventuali malattie e seguire le indicazioni del professionista. Ricorda di non usare soluzioni fai da te e soprattutto mai applicare prodotti per cani adulti perché possono causare un'intossicazione.

In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo come eliminare le pulci dal cane cucciolo, spiegandoti nel dettaglio come riconoscerle, quali soluzioni si possono adottare e infine anche come prevenirle.

Potrebbe interessarti anche: Cibi vietati ai pappagalli

Quali sono le pulci dei cani?

Le pulci sono parassiti che si cibano del sangue degli animali che le ospitano, in questo caso il tuo piccolo cucciolo. Sono insetti piccoli e privi di ali, ma in grado di realizzare salti incredibili, per cui il contagio tra i cani è molto semplice. Esistono circa 2.000 tipi di pulci e la maggior parte di esse può colpire cani, gatti e anche gli esseri umani.

Questi piccoli parassiti, oltre a essere fastidiosi, sono anche portatori di alcune malattie, motivo per il quale è opportuno eliminarle in maniera adeguata. Di seguito ti spieghiamo come si fa passo per passo.

Eliminare le pulci dal cane cucciolo - Quali sono le pulci dei cani?

Pulci nel cane cucciolo: sintomi

Le pulci non sono sempre facili da individuare. Tuttavia, se vedi che il cucciolo si gratta compulsivamente e senza sosta, è possibile che sia stato infestato. Nel dubbio, controllalo bene spostando il pelo e osservando la sua pelle per vedere se ci sono pulci. le zone più comuni in cui tendono ad annidarsi sono la pancia, le ascelle, i genitali e il collo: le riconoscerai perché sono dei puntini neri che si muovono.

Un altro modo per riconoscerle è bagnandogli leggermente il pelo con uno spray perché gli escrementi delle pulci, di colore nero, diventano rosse quando entrano a contatto con l'acqua.

Come eliminare le pulci da un cucciolo di cane

A differenza dei cani adulti, sui cuccioli non si possono usare prodotti antiparassitari perché contengono sostanze che potrebbero risultare tossiche per il cucciolo. Per questo motivo è importante sottolineare che per togliere le pulci ai cuccioli di cane non useremo pipette, collari o shampoo antiparassitari. Al contrario, dovrai procurarti un pettine anti-pulci o anche uno anti-pidocchi e uno shampoo per cuccioli.

Eliminare le pulci dal cane cucciolo passo per passo:

  1. Inizia facendogli un bagno con acqua tiepida. Puoi distrarlo con dei giochi in modo che il momento sia più divertente e stia tranquillo.
  2. Puliscilo bene ovunque con lo shampoo per cuccioli evitando testa e orecchie.
  3. Una volta finito il bagno, passagli il pettine anti-pulci su tutto il corpo, controllandolo per bene ovunque. presta attenzione alle zone critiche che abbiamo indicato e pettinagli la testa (dato che è l'unica zona che no è stata lavata).
  4. Man mano che lo pettini ed elimini le pulci, dovrai ucciderle per evitare che infestino di nuovo il cucciolo.
  5. Se non vedi più pulci, asciuga il cucciolo con attenzione.

Ricorda che dovrai lavare con attenzione e a temperatura elevata tutto ciò che appartiene al cane (cuccia,coperte, giochi, ciotole, guinzaglio, ecc.) perché le pulci potrebbero essere rimaste anche lì. Pulisci bene la casa con candeggina per assicurarti che non resti nessuna pulce in casa.

Eliminare le pulci dal cane cucciolo - Come eliminare le pulci da un cucciolo di cane

Cosa fare dopo aver lavato il cane?

Consigliamo di recarsi dal veterinario per controllare che effettivamente si è riusciti a eliminare le pulci dal cane cucciolo e che stia bene. Ricorda che le pulci possono trasmettere diverse malattie come il verme del cuore (dirofiliariosi canina) o parassiti come la tenia. Inoltre le pulci nei cani sono responsabili di alcune allergie cutanee e problemi della pelle. Non dimenticare, infine, che i cani possono essere allergici alle pulci! Per maggiori informazioni consulta: Allergia alle pulci nel cane.

Prevenire le pulci nei cuccioli di cane

I cuccioli sono particolarmente esposti al rischio di soffrire un'infestazione di parassiti come pulci e zecche perché hanno un sistema immunitario ancora debole. È per questo che è importante controllare sempre il pelo e la sua salute in generale.

Ricorda che un cucciolo non deve uscir per strada a spasso finché non ha completato tutto il calendario delle vaccinazioni. A partire dai 3 mesi si può dire che il sistema immunitario del cane è maturo e corrisponde al momento in cui il veterinario potrà applicare la prima pipetta antiparassitaria.

Per finire, ti suggeriamo alcuni consigli per prevenire la comparsa del le pulci nei cani cuccioli:

  • Spazzola e pettina regolarmente il cucciolo.
  • Non portare il cane tra le erbacce o in parchi in cui c'è l'erba alta perché è dove potrebbero nascondersi le pulci.
  • Non portare per strada un cane che non ha terminato i vaccini obbligatori.
  • Non fargli avvicinare cani sconosciuti che potrebbero avere parassiti.
  • Controllagli il pelo e la pelle regolarmente.

Seguendo questi consigli sarà possibile prevenire le pulci nei cani e tenerle lontane da lui per molto tempo, anche se le visite regolari dal veterinario sono fondamentali per assicurarti che il cucciolo sia sano e non abbia alcun tipo di problema di salute.

Eliminare le pulci dal cane cucciolo - Prevenire le pulci nei cuccioli di cane

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Eliminare le pulci dal cane cucciolo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Antiparassitari.

Scrivi un commento su Eliminare le pulci dal cane cucciolo

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Eliminare le pulci dal cane cucciolo
1 di 4
Eliminare le pulci dal cane cucciolo

Torna su