Condividi

Feromoni per tranquillizzare i cani

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 1 marzo 2017
Feromoni per tranquillizzare i cani

Vedi schede di Cani

Sono molte le persone che decidono di utilizzare uno spray, un collare o un diffusore a base di feromoni per trattare l'ansia e lo stress del proprio cane. Nonostante sia stata dimostrata scientificamente la sua efficacia, l'uso di feromoni purtroppo non può aiutare tutti i cani e, inoltre, non deve sostituirsi al trattamento etologico.

In questo articolo di AnimalPedia cercheremo di rispondere alle domande più importanti che sorgono ai proprietari di cani che vogliono adottare questo strumento per aiutare il proprio animale domestico. Continua a leggere se vuoi scoprire come funzionano i feromoni per tranquillizzare i cani e verificare se sono realmente efficaci.

Potrebbe interessarti anche: Prove allergiche per cani

I feromoni tranquillizzanti, cosa sono esattamente?

I dog appeasing pheromones, conosciuti con l'acronimo DAP, sono un miscuglio di acidi grassi che liberano le ghiandole sebacee delle cagne quando sono in fase di allattamento. Generalmente, vengono secrete tra il terzo e il quinto giorno successivo al parto e vengono rilevate attraverso l'organo vomeronasale (Organo del Jacobson) sia dagli adulti che dai cuccioli.

Lo scopo della secrezione di questi feromoni è principalmente tranquillizzante, ma aiuta anche stabilire un vincolo tra la madre e i propri cuccioli. I feromoni in commercio sono una copia sintetica di quelli prodotti in natura.

L'esperimento iniziale che fece l'azienda Adaptilse fu provato con cuccioli tra le 6 e le 12 settimane, i quali riducevano notevolmente i loro livelli d'ansia e si mostravano più rilassati. La sperimentazione fatta su cani giovani o adulti continuava a funzionare, facilitando le relazioni intraspecifiche (di membri appartenenti alla stessa specie) così come incentivare il rilassamento e il benessere.

Feromoni per tranquillizzare i cani - I feromoni tranquillizzanti, cosa sono esattamente?

Quando è consigliabile usare i feromoni?

I feromoni per cani che soffrono d'ansia e di stress sono efficaci in molti casi, ma non in tutte le situazioni. Si tratta di un trattamento complementare che è consigliato nei seguenti casi:

Ciò nonostante, affinché un cane smetta di sperimentare i problemi comportamentali sopraelencati, è fondamentale realizzare una terapia di modificazione del comportamento che, insieme a queste sostanze sintetiche, migliorino la condizione del cane. Per fare ciò, la cosa migliore da fare è rivolgersi a un etologo, un educatore canino o un addestratore.

L'utilizzo dei feromoni per tranquillizzare i cani è consigliato in quanto sono di facile applicazione e sono esenti da effetti secondari conosciuti. Secondo Patrick Pgeat, il creatore del prodotto Adaptil specialista in medicina veterinaria e in etologia, si tratta di "una terapia alternativa di appoggio e di un trattamento preventivo per diversi disturbi comportamentali". Consiglia il suo utilizzo per i cuccioli quando vengono adottati, nella fase di socializzazione del cane per migliorare l'addestramento e in generale per contribuire al benessere dell'animale.

Feromoni per tranquillizzare i cani - Quando è consigliabile usare i feromoni?

È meglio lo spray, il collare o il diffusore?

Attualmente solo due aziende offrono questi feromoni sintetici la cui efficacia è stata comprovata scientificamente, sono: Adaptil e Zylkene. Ad ogni modo, sul mercato si possono trovare altre marche che offrono lo stesso supporto terapeutico.

Sia lo spray che il collare sono ottime opzioni, ma forse il diffusore è la scelta migliore per cani che hanno bisogno di migliorare il proprio benessere in casa, soprattutto quelli che soffrono di ansia da separazione. Lo spray è consigliato per un utilizzo ad hoc in situazioni specifiche, mentre il collare per un uso generalizzato.

In qualunque caso consigliamo di consultare un veterinario, un etologo o un educatore canino per qualsiasi dubbio riguardo l'utilizzo dei feromoni. Concludiamo ricordandovi che non si tratta di una terapia, ma di un trattamento complementare o di un aiuto preventivo contro alcuni disordini comportamentali.

Feromoni per tranquillizzare i cani - È meglio lo spray, il collare o il diffusore?

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Feromoni per tranquillizzare i cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento su Feromoni per tranquillizzare i cani

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
4 commenti
Sua valutazione:
Martina
Buongiorno, ho un meticcio di 12 anni x 12 kg (con IRC) veramente molto aggressivo. Già diverse volte in passato mi ha morsa gravemente al braccio, facendomi molto male. E' molto possessivo con la cuccia, il cibo e persino con i nostri indumenti. Non riesco nemmeno a portarlo dal veterinario per fare gli accertamenti di routine. Siccome ho altre 3 cagnoline molto tranquille, potrei usare i feromoni per calmare il maschietto? Se sì, quale prodotto mi consiglia?
Elena Gandini
Oggi ho usato per la prima volta un diffusore a base di feromoni in nostra assenza perché il mio cane, barboncino toy, ha un po' di ansia da separazione.
Durante la mattina non aveva mangiato .Quando siamo tornati ha mangiato tutto, ma poi ha vomitato ripetutamente. L'ho portato dal veterinario ma apparentemente non ha niente. È possibile che questo diffusore abbia provocato il vomito( 6-7 volte) ?
Silvana
Il mio cane ha un anno è buonissimo ma non riesce a contenere l'eccitazione per le uscite. Abbaia in modo pazzesco appena gli metto il guinzaglio e anche in macchina. Abbiamo iniziato un percorso con l'educatore. Vorrei sapere se i ferormoni possono servire per migliorare la situazione. Grazie
Michela
Cosa posso usare per evitare che il mio cane sia super eccitato su di me.
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Michela, qual è il problema di preciso? Un saluto da AnimalPedia.

Feromoni per tranquillizzare i cani
1 di 4
Feromoni per tranquillizzare i cani

Torna su