Altri problemi di salute

Il gatto fa la pasta su di me: perché e cosa fare

 
Laura García Ortiz
Di Laura García Ortiz, Veterinaria in medicina felina. 17 gennaio 2024
Il gatto fa la pasta su di me: perché e cosa fare
Gatti

Vedi schede di Gatti

Sterilizzare o castrare i nostri gatti maschi di solito impedisce il comportamento sessuale o il montaggio, incluso il montaggio su oggetti o persone... tuttavia, in alcuni casi, i nostri gatti castrati possono continuare a montare o eseguire questo comportamento in determinate situazioni, comportamenti appresi o momenti particolari. A volte questo comportamento, più che una questione ormonale, è una questione di istinto e si manifesta nei maschi e non nelle femmine, i cui comportamenti sessuali vengono inibiti dopo la sterilizzazione.

Se vuoi conoscere la risposta alla domanda "perché il gatto fa la pasta su di me?", ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui discuteremo le principali cause che spiegano questo comportamento nei nostri gatti.

Sommario

  1. Stress o ansia
  2. Gatto non sterilizzato che non viene lasciato uscire
  3. Territorialità o dominanza
  4. Castrazione incompleta
  5. Criptorchidismo

Stress o ansia

I piccoli felini che stanno attraversando un episodio di stress o ansia possono arrabbiarsi con i loro padroni, sentimenti a cui i gatti sono particolarmente sensibili nelle situazioni quotidiane dei loro padroni. Esempi di ciò potrebbero essere ristrutturazioni domestiche, cambiamenti nell'arredamento, visite, viaggi o l'introduzione di nuove persone o animali.

Si pensa che i gatti salgano al braccio dei loro badanti o tutori quando soffrono di ansia o stress alla ricerca di un luogo di calma, consolazione e conforto e come un modo per chiederti aiuto per tenerli in considerazione ed eliminare quella situazione, così da doverti sentire amato e apprezzato anche se il comportamento non è piacevole.

Se non sai cosa fare se il tuo gatto ti monta a causa dello stress, la risposta è semplice a patto che la fonte dello stress o dell'ansia possa essere evitata o ridotta. Quando la causa dello stress è inevitabile, come l'arrivo di un bambino o un cambio di casa, ciò che bisogna fare è aiutare il gatto utilizzando feromoni felini sintetici che creano un ambiente calmante e appagante.

Dovrete inoltre essere molto attenti al piccolo felino stressato attraverso giochi, coccole e affetto, senza dimenticare di offrirgli posti e posti alti dove nascondersi e di distrarlo con attenzioni frequenti.

Di seguito ti diciamo "Come tranquillizzare un gatto nervoso".

Il gatto fa la pasta su di me: perché e cosa fare - Stress o ansia

Gatto non sterilizzato che non viene lasciato uscire

Se il tuo gatto non è stato castrato e non esce mai o ha la possibilità di montare gatti sessualmente ricettivi, è molto probabile che, a causa della mancanza di femmine, si monti spesso sul tuo braccio e monti oggetti domestici, poiché è un comportamento normale che il corpo richiede ormonalmente.

Inoltre, i gatti sono animali che amano il comfort e il calore, quindi il tuo braccio è qualcosa che offre loro queste sensazioni insieme a benessere, affetto, sicurezza e protezione.

La soluzione per montarvi il braccio se il vostro gatto non è castrato è quella di effettuare una sterilizzazione il prima possibile , perché se viene effettuata prima del primo anno di età, questo comportamento viene solitamente evitato o notevolmente ridotto, mentre se il vostro gatto lo è da più di un anno, la cosa normale è che questo comportamento non viene eliminato del tutto perché è molto radicato e perché è legato anche al legame con il tutor.

Hai maggiori dettagli su "Vantaggi di castrare un gatto maschio".

Il gatto fa la pasta su di me: perché e cosa fare - Gatto non sterilizzato che non viene lasciato uscire

Territorialità o dominanza

I nostri gatti maschi non manifestano calore come avviene nelle gatte, quindi in natura sono costantemente dediti alla ricerca di femmine ricettive, che è qualcosa di sessuale ed istintivo , legato anche a questioni di marcare il territorio o di riaffermarlo davanti agli altri maschi.

In varie parti del corpo dei nostri gatti sono presenti ghiandole che secernono feromoni felini, sostanze volatili che servono per la comunicazione tra i gatti e che in questo caso sono legate alla marcatura del loro territorio.

Così, il gatto che cavalca viene fatto rilasciare queste sostanze e che, insieme a quelle rilasciate attraverso le ghiandole delle zampe durante il grattamento o il graffio di oggetti o tiragraffi, corroborano il suo territorio, facendo sentire il gatto più sicuro. Inoltre, ci sono autori che sostengono che montando oggetti o persone, i gatti stabiliscono un ruolo di leadership, come se dicessero "qui comando io".

Per controllare il montaggio legato alla dominanza o alla territorialità nei gatti non castrati di età inferiore a un anno, la sterilizzazione di solito aiuta molto, mentre nei gatti adulti non castrati si dovrebbero applicare maggiori misure di arricchimento ambientale utilizzando pali alti, tiragraffi, cibo e acqua a sufficienza, giocattoli interattivi. e uno o due sandbox puliti sempre.

Inoltre, non dimenticare che dovresti giocare e interagire con il tuo gatto frequentemente e se il comportamento è già ben consolidato dovresti vederlo come un comportamento istintivo e normale nel gatto per il suo modo di essere e la sua natura.

Potresti essere interessato a dare un'occhiata al seguente post su "Perché il mio gatto mi morde quando lo accarezzo?".

Castrazione incompleta

Non è una cosa comune, ma può darsi che il tuo gatto maschio non sia stato sterilizzato completamente o correttamente. Quando ciò accade, vi è la presenza di resti di tessuto testicolare che produce ormoni sessuali, inducendo i nostri gatti a sviluppare comportamenti come il montaggio.

Il gatto fa la pasta su di me: perché e cosa fare - Castrazione incompleta

Criptorchidismo

Un'altra causa medica per cui il tuo gatto continua a montare anche se castrato è la presenza di un testicolo interno che non scende mai, fenomeno noto come criptorchidismo, essendo questa la causa per cui il tuo gatto maschio continua a produrre testosterone, con il suo conseguente comportamento di monta. Quindi puoi dire "il mio gatto castrato mi cavalca il braccio".

La soluzione in questi casi, sia in questo che nel precedente, è sottoporsi ad un intervento chirurgico per completare correttamente la sterilizzazione o per localizzare ed eliminare il testicolo nei gatti criptorchidi.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il gatto fa la pasta su di me: perché e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Il gatto fa la pasta su di me: perché e cosa fare