Curiosità sul mondo animale

Gestazione della mucca

 
Evelyn Miranda
Di Evelyn Miranda. Aggiornato: 19 luglio 2023
Gestazione della mucca

Nell'affascinante mondo della riproduzione bovina, comprendere la gravidanza di una vacca è fondamentale per garantire il successo dello sviluppo del vitello. In questo articolo di AnimalPedia esploreremo i tre aspetti chiave legati alla gestazione della mucca. Innanzitutto scopriremo quanto dura la gravidanza di una vacca, capendo quanti mesi passano dal concepimento al momento del parto. Successivamente, approfondiremo il calendario della gestazione di una mucca, analizzando le fasi e i cambiamenti che si verificano nello sviluppo del feto. Infine, presteremo particolare attenzione alle cure essenziali di cui le mucche gravide hanno bisogno per garantire la loro salute e quella dei loro vitelli in crescita. Unisciti a noi in questo viaggio attraverso gli aspetti fondamentali della gravidanza bovina e scopri come garantire una riproduzione di successo nei bovini.

Potrebbe interessarti anche: Gestazione della pecora

Sommario

  1. quanto dura la gravidanza di una mucca
  2. Calendario di gestazione per una mucca
  3. Come prendersi cura di una mucca durante la gestazione

quanto dura la gravidanza di una mucca

Il tempo di gestazione delle mucche è di 9 mesi , tuttavia può essere esteso in pochi giorni, oscillando tra circa 279 e 287 giorni. Questa variazione nella durata della gestazione di una vacca si verifica in base a diversi fattori, come ad esempio:

  • Sesso del feto: i feti maschi hanno gestazioni più lunghe rispetto ai feti femmine.
  • Numero di feti: è probabilmente il fattore che maggiormente influenza la durata della gestazione. Le gestazioni gemellari sono più brevi delle gestazioni di un singolo feto. È noto che i meccanismi che innescano il travaglio sono associati allo stress fetale. Questo stress fetale è maggiore quando ci sono due feti, a causa dello spazio ridotto e dell'insufficiente apporto di nutrienti.
  • Età/parto: le giovenche hanno gestazioni più brevi delle vacche. Poiché le manze non hanno completato la loro crescita durante la loro prima gestazione, la cavità addominale non offre spazio sufficiente per il feto alla fine della gestazione, il che provoca stress al polpaccio e, di conseguenza, un parto precoce. D'altra parte, nelle vacche da latte in lattazione, il rapido metabolismo del progesterone nelle femmine pluripare ritarda la crescita fetale e prolunga la durata della gestazione.
  • Produzione di latte: Le mucche ad alta produzione hanno gestazioni più lunghe. La spiegazione sarebbe la stessa dell'effetto del numero di consegne. Maggiore è la produzione, maggiore è il metabolismo epatico, quindi il progesterone viene metabolizzato più rapidamente.
  • Mese del concepimento: Le mucche e le manze che rimangono gravide nella prima metà dell'anno tendono ad avere gestazioni più lunghe. Sebbene la mucca non sia stagionale, il fotoperiodo ha ancora una certa influenza sulla riproduzione di questi animali, e si ritiene che la diminuzione del fotoperiodo in autunno influenzi la durata della gestazione.
  • Giorni di lattazione: la durata della gestazione diminuisce con l'aumentare dei giorni di lattazione o nel latte, DIM ( Giorni nel latte ). Può anche essere correlato ai livelli di progesterone, poiché all'aumentare del DIM, la produzione epatica e il metabolismo diminuiscono.
  • Temperatura: quando l'indice di temperatura/umidità negli ultimi giorni di gestazione è alto, il parto può avvenire prima a causa dello stress.
  • Il genitore: diversi studi indicano che il padre influenza la durata della gestazione. Particolare attenzione deve essere prestata quando si utilizza l'accoppiamento naturale, poiché la durata della gestazione e la dimensione dei feti sono imprevedibili nel primo anno di accoppiamento dei tori utilizzati.

Oltre ai fattori descritti, la durata della gestazione della vacca ha una rilevante componente ereditaria. Diversi studi concordano sul fatto che l'ereditabilità di questo parametro è moderata. Ciò ha portato alla selezione degli animali sulla base di una durata di gestazione ideale.

Ti diciamo "Cosa mangiano le mucche e i tori" nel seguente articolo di AnimalPedia!

Calendario di gestazione per una mucca

In un periodo di circa 283 giorni , una vacca gravida attraversa una serie di fasi che culminano con la nascita del suo vitello. Successivamente, spiegheremo in dettaglio il calendario della gestazione di una mucca, dall'inizio del ciclo estrale ai momenti prima del parto.

  • Giorno da 1 a 21: Durante questo periodo, la vacca è in estro, o calore, a indicare che è ricettiva alla riproduzione. Durante questa fase, la mucca mostra segni comportamentali specifici, come montare altre mucche, vocalizzazioni e aumento dell'attività.
  • Dal 21° al 24° giorno: in questo momento si verifica l'ovulazione, in cui l'uovo viene rilasciato dall'ovaio della mucca. L'ovulazione di solito si verifica intorno al giorno 21 del ciclo.
  • Dal 24° al 28° giorno: se la vacca è stata fecondata, l'ovulo fecondato si impianta nell'utero circa 24-28 giorni dopo l'ovulazione. Qui inizia lo sviluppo dell'embrione.
  • Dal 28° al 45° giorno: durante questo periodo, l'embrione continua il suo sviluppo ed è completamente impiantato nella parete dell'utero. Man mano che l'embrione cresce, si formeranno i diversi strati di tessuto.
  • Giorno 45-60: In questa fase, l'embrione si sviluppa in un feto riconoscibile. Inizia a sviluppare organi principali e vari sistemi.
  • Dal 60° al 90° giorno: durante questo periodo, il feto continua la sua crescita e il suo sviluppo. Con l'espansione del feto si possono osservare cambiamenti nella forma e nelle dimensioni dell'addome della mucca.
  • Dal 90° al 120° giorno: il feto diventa più attivo e si può sentire il movimento se la mano è appoggiata sull'addome della mucca. La crescita fetale è più evidente e la vacca può iniziare a mostrare maggiori esigenze nutrizionali.
  • Dal 120° al 180° giorno: il feto continua a crescere rapidamente e la domanda di nutrienti aumenta. In questa fase è importante fornire una dieta adeguata ed equilibrata per soddisfare le esigenze della vacca e del feto in crescita.
  • Dal 180° al 240° giorno: il feto continua il suo sviluppo e si prepara alla nascita. L'addome della mucca sarà notevolmente più grande e la mobilità della mucca potrebbe essere influenzata dalle dimensioni del feto.
  • Dal 240° al 283° giorno: la vacca è nell'ultimo trimestre di gravidanza e il momento del parto è vicino. Durante questa fase, è importante monitorare attentamente la vacca per i segni del parto, come la pancia cadente e la produzione di colostro.

Dopo circa 283 giorni di gestazione, la vacca sarà pronta per partorire il suo vitello. Tuttavia, è importante notare che questi tempi possono variare individualmente, quindi è essenziale osservare i segni fisici e comportamentali della vacca per determinare il momento esatto del parto.

Come prendersi cura di una mucca durante la gestazione

Durante la gravidanza, le mucche richiedono cure speciali per garantire una gravidanza sana e il corretto sviluppo del feto. È un periodo cruciale nel ciclo di vita di questi animali e fornire loro cure adeguate è essenziale per garantire il benessere della madre e del futuro vitello. Le principali cure di una mucca durante la gravidanza sono:

  • Le mucche che si trovano nell'ultimo trimestre di gravidanza non dovrebbero essere portate lontano a pascolare, dovrebbero essere evitate anche strade o sentieri sconnessi. Devono rimanere in uno spazio idoneo e comodo per muoversi.
  • Una vacca in lattazione dovrebbe asciugarsi entro 15 giorni dopo il 7° mese di gestazione.
  • Le vacche gravide dovrebbero avere abbastanza spazio per stare in piedi e prostrarsi comodamente per riposare.
  • Le mucche gravide hanno bisogno di una razione alimentare adeguata per ridurre la possibilità di malattie come febbre da latte o ipocalcemia e chetosi al parto e anche per garantire un'adeguata produzione di latte.
  • L'acqua deve essere fornita 24 ore su 24, con un minimo di 75-80 litri di acqua potabile fresca e pulita.
  • 4-5 giorni prima del parto, la vacca dovrebbe essere portata in un recinto appartato, pulito e ventilato, con luce solare. I materiali di copertura come la paglia di riso dovrebbero essere sparsi sul terreno.

In sintesi, fornire un'alimentazione adeguata, un ambiente confortevole e pulito, nonché un regolare monitoraggio veterinario, sono aspetti fondamentali per garantire il benessere della vacca gravida e lo sviluppo ottimale del feto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Gestazione della mucca, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Norman, H., Wright, J., Kuhn, M., Hubbard, S., Cole, J., & VanRaden, P. (2009). Genetic and environmental factors that affect gestation length in dairy cattle. Journal of dairy science, 92(5), 2259-2269.
  • Foote, R. (1981). Factors affecting gestation length in dairy cattle. Theriogenology, 15(6), 553-559.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Gestazione della mucca